- Secondo modulo

I Laboratori Sperimentali di Biodiversità e Tutela dell’Ambiente si pongono come obiettivo principale quello di far conoscere agli studenti triennali la biologia ambientale nei suoi molteplici aspetti. Questi laboratori porteranno lo studente a scoprire l’importanza della ricerca di base ed applicata negli studi di biologia ambientale, esplorando la biodiversità animale e vegetale e i suoi diversi usi e aspetti applicativi nei settori del biomonitoraggio, gestione e conservazione della fauna, della flora e degli habitat. Oltre a lezioni erogate in aula, attraverso attività pratiche di laboratorio e di campo, lo studente apprenderà e sperimenterà tecniche di identificazione e di campionamento zoologico e vegetale, oltre che di analisi del dato biologico raccolto.
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base della Botanica, Zoologia ed Ecologia generale acquisiti con gli insegnamenti di Botanica, Zoologia ed Ecologia, erogati nel CdS di Biologia o con gli insegnamenti di Botanica e Conservazione delle Piante, Zoologia e Protezione della Biodiversità Animale, Ecologia e Sostenibilità Ambientale, erogati nel CdS di Scienze per la Protezione della Natura e Sostenibilità Ambientale.