20411013-1 - ISTITUZIONI DI MATEMATICA

Il corso ha un obiettivo sia formativo, introducendo al ragionamento e al simbolismo matematico, che di addestramento al calcolo.
Si vogliono fornire gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere il linguaggio scientifico di base, fornendo i fondamenti dell'analisi matematica (in una variabile), dell’algebra lineare (in due e tre dimensioni), della statistica, orientati verso la comprensione dei modelli geometrici e fisico-matematici.
Nel quadro di questo percorso, l'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza delle basi dell’analisi matematica, di calcolo vettoriale e matriciale, argomenti che vengono presentati sia dal punto di vista geometrico, che da quello algebrico e se ne fornisce una descrizione modellistica ; 2) una conoscenza di base di statistica e probabilità; gli obiettivi formativi dell’insegnamento permetteranno l’acquisizione di competenze metodologiche che saranno strumenti necessari al fine di comprendere ed analizzare ed elaborare in maniera critica set di dati.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Quantificatori. I numeri: naturali, interi, razionali, reali. Assiomi dei numeri reali; densità di Q in R. Irrazionalità di radice di 2.
Coordinate cartesiane nel piano. Distanza tra punti sulla retta, nel piano. Equazione della circonferenza. Valore assoluto come distanza dall’origine di un punto sulla retta reale.

Algebra lineare (in 2 e 3 dimensioni): punti e vettori; pendenza di un segmento; somma e differenza di vettori, prodotto per uno scalare, condizioni di parallelismo; prodotto scalare, condizioni di ortogonalità; prodotto vettoriale, equivalenza della formulazione geometrica ed in coordinate per entrambi i prodotti.

Introduzione alle funzioni di una variabile, relazioni tra quantità. Grafico di una funzione. Algebra dei grafici.
Esempi e definizione di limite: all’infinito, e poi al finito. Operazioni con i limiti, Teorema del confronto. Limiti di quozienti di polinomi. Asintoti. Alcuni limiti notevoli.

Funzioni continue; continuità in un punto e in un intervallo. Teoremi sulle funzioni continue: esistenza del massimo e del minimo, valori intermedi. Discontinuità.

Funzioni esponenziale e logaritmo.

Derivate: significato geometrico, definizione. Operazioni con le derivate: somma, prodotto, quoziente, moltiplicazione per una costante. Tecniche di derivazione, derivate delle principali funzioni. Derivazione delle funzioni composte e dell’inversa di una funzione. Equazione della retta tangente in un punto al grafico. Punti stazionari.
Teorema di Fermat. Teoremi di Rolle e della media o di Lagrange. Monotonia e segno della derivata prima. Approssimazione lineare, o formula di Taylor al primo ordine. Derivate seconde, concavità, flessi. Studio completo di funzione. Variazioni correlate, tassi di crescita.
Introduzione agli integrali: integrali indefiniti e definiti, loro significato. Il problema del calcolo dell'area di una regione piana. Il teorema della media integrale. Il teorema fondamentale del calcolo integrale. Integrazione per parti e sostituzione.
Introduzione alle Equazioni differenziali: modelli di crescita, equazione logistica. Metodo della separazione delle variabili; problemi di Cauchy. Crescita e decadimento esponenziale.
Oscillatore armonico, sua soluzione, discussione modellistica della soluzione.


Testi Adottati

James Stewart, Calcolo. Funzioni di una variabile. Apogeo Education - Maggioli Editore (più i capitoli del secondo volume, sull’algebra lineare e sulle equazioni differenziali, che verranno forniti in pdf)
Dario Benedetto, Mirko Degli Esposti, Carlotta Maffei Matematica per le scienze della vita
Terza edizione, Casa Editrice Ambrosiana. Zanichelli, 2015
Paolo Marcellini, Carlo Sbordone. Elementi di calcolo (versione semplificata per i nuovi corsi di laurea). Liguori Ed.

Bibliografia Di Riferimento

Giorgio Israel, La Matematica e la realtà. Capire il mondo con i numeri. Carocci, 2015. Richard Courant, Herbert Robbins, Che cos’è la matematica, Torino, Bollati Boringhieri.

Modalità Valutazione

Esame scritto e orale. La prova scritta consiste in esercizi simili a quelli svolti durante le lezioni. Nella prova orale lo studente puo' presentare l'approfondimento di un tema a scelta tra quelli affrontati nel corso.