20410219 - GENETICA

Fornire allo studente le competenze teoriche e pratiche che permettano di comprendere i meccanismi fondamentali dell’ereditarietà dei caratteri e conoscere le principali teorie evoluzionistiche.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Obiettivi formativi

L' insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze di base relative alla Genetica di eucarioti e procarioti.
Acquisire conoscenze sulle metodologia propria della Genetica, l' uso dei modelli sperimentali, e il disegno sperimetale.

DNA COME MATERIALE GENETICO; DUPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA DEL DNA IN PROCARIOTI: ESPERIMENTI DI MESELSON E STAHL; DUPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA DEL DNA IN EUCARIOTI: ESPERIMENTI DI TAYLOR;
ANALISI MENDELIANA: GLI ESPERIMENTI DI MENDEL; PUREZZA DEI GAMETI;
PRINCIPI DI SEGREGAZIONE ED ASSORTIMENTO INDIPENDENTE DEI CARATTERI; GENOTIPO E FENOTIPO; PENETRANZA; ESPRESSIVITA’; TEORIA CROMOSOMICA DELL'EREDITARIETÀ; FORMAZIONE DEI GAMETI ;CONCORDANZA TRA MENDELISMO E MEIOSI; EREDITÀ LEGATA AL SESSO; DETERMINAZIONE DEL SESSO; ESTENSIONI DELL'ANALISI MENDELIANA:
ALLELIA MULTIPLA, GENI LETALI, GENI EPISTATICI; ASSOCIAZIONE; RICOMBINAZIONE; MAPPE GENETICHE NEGLI EUCARIOTI: STATISTICHE E CITOLOGICHE; MAPPE GENETICHE IN PROCARIOTI: CONIUGAZIONE, TRASFORMAZIONE E TRASDUZIONE; MAPPE PER RICOMBINAZIONE E PER DELEZIONE NEI BATTERIOFAGI. ESPERIMENTI DI BENZER; DEFINIZIONE DELL'UNITÀ DI FUNZIONE MEDIANTE COMPLEMENTAZIONE; TRADUZIONE E NATURA DEL CODICE GENETICO; PROVE CHE IL CODICE É A TRIPLETTE; DECIFRAZIONE DEL CODICE GENETICO;NATURA E FUNZIONE DEL GENE;
REGOLAZIONE DELL’ ESPRESSIONE GENICA NEI PROCARIOTI E NEGLI EUCARIOTI: ANALISI GENETICA DELLE VIE METABOLICHE;MUTAZIONI GENICHE; MUTAZIONI CROMOSOMICHE;MUTAZIONIGENOMICHE;DEFINIZIONE, CLASSIFICAZIONE, CAUSE E CONSEGUENZE DEI VARI TIPI DI ALTERAZIONI;GENETICA DI POPOLAZIONE: TEORIA DI HARDY-WEINBERG; FORZE CHE MODIFICANO LE FREQUENZE ALLELICHE NELLA POPOLAZIONE; CENNI SULLA EVOLUZIONE.
Parte Pratica (Esercitazioni): Acquisire capacità di maneggiare microscopi ottico e sapere riconoscere le varie fasi della mitosi; Saper maneggiare moscerini della frutta saperli analizzare e riconoscere i vari caratteri.
Esercitazioni pratiche con preparati microscopici; incrocio a 3 punti con Drosophila e mappatura


Testi Adottati

Testi adottati
Preferenzialmente:
- P.J. RUSSEL. GENETICA UN APPROCCIO MOLECOLARE ( PEARSON)
-M.F. SANDERS, J.L. BOWMAN. GENETICA UN APPROPCCIO INTEGRATO (PERASON)
Possono essere anche utilizzati i seguenti testi, che mostrano però livello di complessità superiore:
- R.J. BROOKER. GENETICA, ANALISI E PRINCIPI ( ZANICHELLI ) BOLOGNA
- D.P.SNUSTAD,M.J.SIMMONS PRINCIPI DI GENETICA (ZANICHELLI)
Per approfondimenti su tematiche specifiche:
.T. STRACHAN E A. READ. GENETICA MOLECOLARE UMANA (ZANICHELLI)
Per esercizi:
-S.GHIROTTO E M.T.VIZZARI. GENETICA,QUESITI E SOLUZIONI (UTET)
-D.GHISOTTI E L.FERRARI.ESERCIZIARIO DI GENETICA (PICCIN)

Ricevimento studenti: venerdì 14:00-16:00; Anche via piattaforma digitale Teams, previo accordo con il docente.

Per un maggior coinvolgimento degli studenti e per un apprendimento attivo, questi sono invitati a svolgere semplici esercizi in classe, o in remoto, di discuterli in piccoli gruppi, prima che siano esposti alla lavagna o affrontati dal docente via remoto.


Modalità Erogazione

Lezioni Frontali; esercitazioni numeriche in aula e in laboratorio ”Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: Lezioni,esercitazioni ed esami in remoto”

Modalità Frequenza

Per le esercitazioni pratiche gli studenti sono obbligati ad iscriversi ad una apposita lista

Modalità Valutazione

Prova orale con 3 quesiti ognuno valutato da un punteggio minimo di 6 e uno massimo di 10. ”Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: Lezioni ed esami in remoto”

scheda docente | materiale didattico

Programma

L' insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze di base relative alla Genetica di eucarioti e procarioti.
Acquisire conoscenze sulle metodologia propria della Genetica, l' uso dei modelli sperimentali, e il disegno sperimetale.

DNA COME MATERIALE GENETICO; DUPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA DEL DNA IN PROCARIOTI: ESPERIMENTI DI MESELSON E STAHL; DUPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA DEL DNA IN EUCARIOTI: ESPERIMENTI DI TAYLOR;
ANALISI MENDELIANA: GLI ESPERIMENTI DI MENDEL; PUREZZA DEI GAMETI;
PRINCIPI DI SEGREGAZIONE ED ASSORTIMENTO INDIPENDENTE DEI CARATTERI; GENOTIPO E FENOTIPO; PENETRANZA; ESPRESSIVITA’; TEORIA CROMOSOMICA DELL'EREDITARIETÀ; FORMAZIONE DEI GAMETI ;CONCORDANZA TRA MENDELISMO E MEIOSI; EREDITÀ LEGATA AL SESSO; DETERMINAZIONE DEL SESSO; ESTENSIONI DELL'ANALISI MENDELIANA:
ALLELIA MULTIPLA, GENI LETALI, GENI EPISTATICI; ASSOCIAZIONE; RICOMBINAZIONE; MAPPE GENETICHE NEGLI EUCARIOTI: STATISTICHE E CITOLOGICHE; MAPPE GENETICHE IN PROCARIOTI: CONIUGAZIONE, TRASFORMAZIONE E TRASDUZIONE; MAPPE PER RICOMBINAZIONE E PER DELEZIONE NEI BATTERIOFAGI. ESPERIMENTI DI BENZER; DEFINIZIONE DELL'UNITÀ DI FUNZIONE MEDIANTE COMPLEMENTAZIONE; TRADUZIONE E NATURA DEL CODICE GENETICO; PROVE CHE IL CODICE É A TRIPLETTE; DECIFRAZIONE DEL CODICE GENETICO;NATURA E FUNZIONE DEL GENE;
REGOLAZIONE DELL’ ESPRESSIONE GENICA NEI PROCARIOTI E NEGLI EUCARIOTI: ANALISI GENETICA DELLE VIE METABOLICHE;MUTAZIONI GENICHE; MUTAZIONI CROMOSOMICHE;MUTAZIONIGENOMICHE;DEFINIZIONE, CLASSIFICAZIONE, CAUSE E CONSEGUENZE DEI VARI TIPI DI ALTERAZIONI;GENETICA DI POPOLAZIONE: TEORIA DI HARDY-WEINBERG; FORZE CHE MODIFICANO LE FREQUENZE ALLELICHE NELLA POPOLAZIONE; CENNI SULLA EVOLUZIONE.
Parte Pratica (Esercitazioni): Acquisire capacità di maneggiare microscopi ottico e sapere riconoscere le varie fasi della mitosi; Saper maneggiare moscerini della frutta saperli analizzare e riconoscere i vari caratteri.
Esercitazioni pratiche con preparati microscopici; incrocio a 3 punti con Drosophila e mappatura


Testi Adottati

Testi adottati
Preferenzialmente:
- P.J. RUSSEL. GENETICA UN APPROCCIO MOLECOLARE ( PEARSON)
-M.F. SANDERS, J.L. BOWMAN. GENETICA UN APPROPCCIO INTEGRATO (PERASON)
Possono essere anche utilizzati i seguenti testi, che mostrano però livello di complessità superiore:
- R.J. BROOKER. GENETICA, ANALISI E PRINCIPI ( ZANICHELLI ) BOLOGNA
- D.P.SNUSTAD,M.J.SIMMONS PRINCIPI DI GENETICA (ZANICHELLI)
Per approfondimenti su tematiche specifiche:
.T. STRACHAN E A. READ. GENETICA MOLECOLARE UMANA (ZANICHELLI)
Per esercizi:
-S.GHIROTTO E M.T.VIZZARI. GENETICA,QUESITI E SOLUZIONI (UTET)
-D.GHISOTTI E L.FERRARI.ESERCIZIARIO DI GENETICA (PICCIN)

Ricevimento studenti: venerdì 14:00-16:00; Anche via piattaforma digitale Teams, previo accordo con il docente.


Modalità Erogazione

Lezioni Frontali; esercitazioni numeriche in aula e in laboratorio ”Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: Lezioni,esercitazioni ed esami in remoto”

Modalità Valutazione

Prova orale con 3 quesiti ognuno valutato da un punteggio minimo di 6 e uno massimo di 10. ”Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: Lezioni ed esami in remoto”

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Programma

DNA COME MATERIALE GENETICO; DUPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA DEL DNA IN PROCARIOTI: ESPERIMENTI DI MESELSON E STAHL; DUPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA DEL DNA IN EUCARIOTI: ESPERIMENTI DI TAYLOR;
ANALISI MENDELIANA: GLI ESPERIMENTI DI MENDEL; PUREZZA DEI GAMETI;
PRINCIPI DI SEGREGAZIONE ED ASSORTIMENTO INDIPENDENTE DEI CARATTERI; GENOTIPO E FENOTIPO; PENETRANZA; ESPRESSIVITA’; TEORIA CROMOSOMICA DELL'EREDITARIETÀ; FORMAZIONE DEI GAMETI ;CONCORDANZA TRA MENDELISMO E MEIOSI; EREDITÀ LEGATA AL SESSO; DETERMINAZIONE DEL SESSO; ESTENSIONI DELL'ANALISI MENDELIANA:
ALLELIA MULTIPLA, GENI LETALI, GENI EPISTATICI; ASSOCIAZIONE; RICOMBINAZIONE; MAPPE GENETICHE NEGLI EUCARIOTI: STATISTICHE E CITOLOGICHE; MAPPE GENETICHE IN PROCARIOTI: CONIUGAZIONE, TRASFORMAZIONE E TRASDUZIONE; MAPPE PER RICOMBINAZIONE E PER DELEZIONE NEI BATTERIOFAGI. ESPERIMENTI DI BENZER; DEFINIZIONE DELL'UNITÀ DI FUNZIONE MEDIANTE COMPLEMENTAZIONE; TRADUZIONE E NATURA DEL CODICE GENETICO; PROVE CHE IL CODICE É A TRIPLETTE; DECIFRAZIONE DEL CODICE GENETICO;NATURA E FUNZIONE DEL GENE;
REGOLAZIONE DELL’ ESPRESSIONE GENICA NEI PROCARIOTI E NEGLI EUCARIOTI: ANALISI GENETICA DELLE VIE METABOLICHE;MUTAZIONI GENICHE; MUTAZIONI CROMOSOMICHE;MUTAZIONIGENOMICHE;DEFINIZIONE, CLASSIFICAZIONE, CAUSE E CONSEGUENZE DEI VARI TIPI DI ALTERAZIONI;GENETICA DI POPOLAZIONE: TEORIA DI HARDY-WEINBERG; FORZE CHE MODIFICANO LE FREQUENZE ALLELICHE NELLA POPOLAZIONE; CENNI SULLA EVOLUZIONE.
Parte Pratica (Esercitazioni): Acquisire capacità di maneggiare microscopi ottico e sapere riconoscere le varie fasi della mitosi; Saper maneggiare moscerini della frutta saperli analizzare e riconoscere i vari caratteri.
Esercitazioni pratiche con preparati microscopici; incrocio a 3 punti con Drosophila e mappatura

Testi Adottati

Preferenzialmente:
- P.J. RUSSEL. GENETICA UN APPROCCIO MOLECOLARE ( PEARSON)
-M.F. SANDERS, J.L. BOWMAN. GENETICA UN APPROPCCIO INTEGRATO (PERASON)
Possono essere anche utilizzati i seguenti testi, che mostrano però livello di complessità superiore:
- R.J. BROOKER. GENETICA, ANALISI E PRINCIPI ( ZANICHELLI ) BOLOGNA
- D.P.SNUSTAD,M.J.SIMMONS PRINCIPI DI GENETICA (ZANICHELLI)
Per approfondimenti su tematiche specifiche:
.T. STRACHAN E A. READ. GENETICA MOLECOLARE UMANA (ZANICHELLI)
Per esercizi:
-S.GHIROTTO E M.T.VIZZARI. GENETICA,QUESITI E SOLUZIONI (UTET)
-D.GHISOTTI E L.FERRARI.ESERCIZIARIO DI GENETICA (PICCIN)


Modalità Valutazione

Prova orale con 3 quesiti ognuno valutato da un punteggio minimo di 6 e uno massimo di 10.