Introduzione ai metodi della ricerca biologica, intesa come studio sistematico, controllato, empirico e critico della fenomenologia naturale, che si sviluppa a partire dalla formulazione di una ipotesi fino alla costruzione della spiegazione.
Impostazione delle competenze di base relative alla elaborazione di risultati sperimentali ed alla comunicazione in forma scritta.
Inoltre, un ciclo di lezioni sara’ dedicato ai metodi per lo studio più profittevole.
Impostazione delle competenze di base relative alla elaborazione di risultati sperimentali ed alla comunicazione in forma scritta.
Inoltre, un ciclo di lezioni sara’ dedicato ai metodi per lo studio più profittevole.
scheda docente
materiale didattico
1. La doppia elica di DNA-Watson, Crick, Wilkins
2. La regolazione genica-Jacob, Monod, Lwoff
3. Le neurotrofine-Levi Montalcini, Cohen
4. La morte cellulare- Brenner, Sulston, Horvitz
5. L’RNA interference-Fire, Mello
6. I vaccini a RNA-Karikó Weissman
Programma
PROGRAMMA modulo Rossi_ Le rivoluzionarie scoperte dei premi Nobel nella Biologia degli ultimi 70 anni:1. La doppia elica di DNA-Watson, Crick, Wilkins
2. La regolazione genica-Jacob, Monod, Lwoff
3. Le neurotrofine-Levi Montalcini, Cohen
4. La morte cellulare- Brenner, Sulston, Horvitz
5. L’RNA interference-Fire, Mello
6. I vaccini a RNA-Karikó Weissman
Testi Adottati
Nessun testo. Saranno fornite le slide delle lezioniModalità Valutazione
La modalità di valutazione sarà esame scritto con domande a risposta multipla.
scheda docente
materiale didattico
1. Dall’antichità a Linneo
2. La Rivoluzione Illuminista
3. Ereditarietà ed evoluzione: Lamarck e Darwin
4. La nascita della genetica
5. Genetica ed evoluzione
6. Dibattito e teorie dopo la Sintesi
Programma
Storia del pensiero biologico1. Dall’antichità a Linneo
2. La Rivoluzione Illuminista
3. Ereditarietà ed evoluzione: Lamarck e Darwin
4. La nascita della genetica
5. Genetica ed evoluzione
6. Dibattito e teorie dopo la Sintesi
Testi Adottati
Nessun testo. Saranno fornite le slide delle lezioniModalità Valutazione
La modalità di valutazione sarà esame scritto con domande a risposta multipla.
scheda docente
materiale didattico
Programma
vedi scheda del docente titolare del corsoTesti Adottati
vedi scheda del docente titolare del corsoModalità Erogazione
vedi scheda del docente titolare del corsoModalità Valutazione
vedi scheda del docente titolare del corso