20402342 - LABORATORIO DI GIS

Fornire le conoscenze fondamentali delle applicazioni del GIS nell’ambito degli studi territoriali soprattutto a fini geologici. Codifica dell’informazione reale attraverso modelli vettoriali e raster. Digitalizzazione e disegno di dati territoriali e acquisizioni delle basi del modello relazionale dei dati (linguaggio SQL). Analisi di ortofoto, carte topografiche. Basi di cartografia tematica digitale, sistema di riferimento e accenni alle tecniche di acquisizione dei dati territoriali. Elaborazioni dei modelli digitali di elevazione (DEM) e accenni di analisi geospaziale dei dati vettoriali.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Fornire le conoscenze fondamentali delle applicazioni del GIS nell’ambito degli studi territoriali soprattutto a fini geologici. Analisi spaziali usando il software Open Source “QGIS” e gli strumenti integrati di GRASS, GDAL/OGR, SAGA. Codifica dell’informazione reale attraverso modelli vettoriali e raster. Web gis. Digitalizzazione e disegno di dati territoriali (e.g. aree abitate, bacini idrografici) e acquisizioni delle basi del modello relazionale dei dati (linguaggio SQL), accenni alla creazione e gestione dei DBMS (database management system). Analisi di ortofoto, carte topografiche. Basi di cartografia tematica digitale, sistema di riferimento e accenni alle tecniche di acquisizione dei dati territoriali (e.g. gps, telerilevamento, laser scanning, Lidar ecc.). Elaborazioni dei modelli digitali di elevazione (DEM) e cartografia derivata dai DTM modelli di elevazione del terreno (isoipse, pendenza, rilievo ecc.). Esempi di analisi geospaziale dei dati vettoriali e raster. Creazione di carte tematiche di stampa (e.g. carte geologiche).

Testi Adottati

Fundamentals of geographic information systems - M.N. Demers - John Wiley & Sons, Inc. (2009)
Geoinformation, Remote Sensing, Photogrammetry and Geographic Information Systems - G. Konecny - CRC Press, Taylor & Francis Group (2014)
GIS Fundamentals A First Text on Geographic Information Systems - P. Bolstad - Eider Press White Bear Lake, Minnesota (2016)
Introducing Geographic Information Systems with ArcGIS_ A Workbook Approach to Learning GIS - M. Kennedy - Wiley & Sons, Inc. (2013)
Sistemi Informativi Geografici - Caiaffa - ENEA
Basics of Geomatics - Mario A. Gomarasca - Springer Netherlands (2009)

Bibliografia Di Riferimento

Wegmann, M., Schwalb-Willmann, J., Dech, S. (2020). An Introduction to Spatial Data Analysis: Remote Sensing and GIS With Open Source Software - Pelagic Pub Ltd Burrough, P. A. and McDonell, R.A. (2015). Principles of Geographical Information Systems, 3rd edition – Oxford University Press, New York Casagrande L., Cavallini P., Frigeri A., Furieri A., Marchesini I., Neteler M. (2012).GIS Open Source -Ed. Flaccovio Gianfranco Amadio (2012). Introduzione alla Geomatica -Ed. Flaccovio Dario Gomarasca, M.A. (2009). Basics of geomatics– Springer Dainelli , N., Bonechi F., Spagnolo M., Canessa A. (2008). Cartografia numerica. Manuale pratico per l'utilizzo dei GIS -Ed. Flaccovio Noti V. (2021).GIS Open Source per Geologia e Ambiente, 2° edizione - Dario Flaccovio Editore

Modalità Erogazione

Il corso è diviso in lezioni teoriche e lezioni pratiche per un totale rispettivamente di 24 e 36 ore. Le lezioni teoriche si svolgeranno in aula attraverso l'uso di presentazioni in Power Point e software quali QGIS e Google Earth. Le lezioni pratiche si svolgeranno nel laboratorio di informatica e prevedono una breve presentazione Power Point, in cui vengono illustrati gli obiettivi del giorno e le modalità con cui perseguirli, seguita dall'esercitazione vera e propria al computer tramite il software QGIS.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria. Ai fini dello svolgimento dell'esame finale, gli studenti devono frequentare almeno il 75% delle ore totali del corso previste dal piano didattico.

Modalità Valutazione

L'esame finale consiste nella realizzazione di un progetto in QGIS. In sede di esame verrà fornito al candidato un foglio in cui sono indicati i prodotti da realizzare. Nello stesso foglio sono comprese anche 4 (quattro) domande relative alla teoria. Il voto finale corrisponde alla media dei voti ottenuti in pratica e in teoria.