20410554 - COMUNICAZIONE SCIENTIFICA E MARKETING NELL'ERA DEI SOCIAL

L’insegnamento avrà come obiettivo la comprensione l’approfondimento del processo di comunicazione scientifica attraverso i canali digitali e i principali social media (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin). Contenuti: comunicazione digitale, marketing mix, social media strategy, linguaggio e piano editoriale, community e influencer marketing. Il corso prevede anche un project work finale dove gli studenti sono chiamati a lavorare in gruppo.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Nel mondo di oggi, dominato dal digitale, la comunicazione è diventata fondamentale in ogni ruolo e professione. Anche – potremmo dire soprattutto - per chi fa scienza, in particolare chi si occupa di scienza e cultura enogastronomica.
Il corso avrà come obiettivo la comprensione e l’approfondimento del processo di comunicazione nel settore scientifico ed enogastronomico, principalmente attraverso i canali digitali e i social media più importanti (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube, TikTok). Dalla comunicazione digitale al giornalismo scientifico ed enogastronomico, dall’influencer marketing alla social media strategy, il corso fornirà gli strumenti per navigare ed avere successo nell’era della comunicazione digitale.
Si avrà l’occasione di conoscere e imparare a gestire i social media attraverso attività concrete. Ci sarà anche l’occasione di incontrare e confrontarsi con comunicatori di varia natura: giornalisti, responsabili comunicazione e chef.
Un pregiudizio circonda il mondo della comunicazione scientifica: l’idea che lo scienziato non sappia farsi capire bene dal grande pubblico. Insieme si lavorerà per sconfiggerlo, attraverso la ricerca del giusto equilibrio tra la complessità della scienza e cultura enogastronomica e la necessità di renderla accessibile a tutti tramite una buona comunicazione.

Le lezioni affronteranno i seguenti temi:
- Cos’è la comunicazione? (comunicazione, marketing, giornalismo)
- Modelli e strumenti di comunicazione della Scienza
- Wordpress
- Fake news e come combatterle
- Rivoluzione Digitale
- Internet, Google e indicizzazione
- Facebook e Facebook Ads
- Instagram e Instagram Ads
- LinkedIn
- Twitter e Twitter Ads
- YouTube
- TikTok
- L’attività del social media manager
- Praticare e comunicare la sostenibilità alimentare


Testi Adottati

- Silvia Bencivelli, Francesco P. De Ceglia, “Comunicare la Scienza”, 2013, Carocci editore, Roma. Versione cartacea
- Daniele Gouthier, “Scrivere di Scienza. Esercizi e buone pratiche per divulgatori, giornalisti, insegnanti e divulgatori”, 2019, Codice edizioni, Torino. Reperibile anche in versione e-book
- Nico Petrelli, “Il giornalismo scientifico”, 2021, Carocci editore, Roma