20402481 - LABORATORIO DI ENOGASTRONOMIA 3 (ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE-ART.10, COMMA 5 LETTERA D)

Obiettivo del corso è l'acquisizione di conoscenze e competenze che possano consentire il conseguimento dell'attestato di sommelier di primo livello.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è strutturato in collaborazione con la FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) per soddisfare la curiosità di chi si avvicina al mondo dell’enologia per la prima volta. Dopo un excursus sugli “strumenti” del Sommelier, dall’iconico tastevin a frangino, decanter e cavatappi, dalla corretta disposizione dei vini in cantina alla scelta del bicchiere adatto a esaltare le caratteristiche organolettiche di ogni bottiglia, inizia il viaggio nella degustazione, un’esperienza polisensoriale, unica e autentica, che cambia ad ogni assaggio. Il corso approfondisce inoltre il legame tra viticoltura e territorio, analizza le migliori forme di allevamento (schemi di potatura e geometria del filare che favoriscono la resa produttiva della pianta) per ogni regione e illustra le tecniche di vinificazione, il delicato processo che accompagna l’uva dalla raccolta all’imbottigliamento.


Testi Adottati

Materiale fornito dai docenti

Modalità Erogazione

Ogni lezione sarà articolata in una prima parte teorica ed una seconda dedicata alla degustazione dei vini.

Modalità Valutazione

Test con domande a risposta multipla e degustazione. Potranno sostenere l'esame solo quanti avranno seguito l'80% delle lezioni