20402435 - SISTEMI DI ALLEVAMENTO PER PRODOTTI DI QUALITA'

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze per comprendere l’influenza delle componenti dei diversi sistemi di allevamento sulla qualità e sulla sicurezza dei prodotti di origine animale.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Importanza delle produzioni animali nell’ambito del sistema agro-alimentare.
Sistemi di allevamento delle principali specie di interesse zootecnico.
Sostenibilità delle produzioni zootecniche.
Principi della zootecnia biologica.
Benessere degli animali in produzione zootecnica.
Alimenti zootecnici e qualità delle produzioni.
Definizione della qualità e cenni della valutazione dei prodotti di origine animale.

Testi Adottati

Materiale fornito dal docente ed elaborati tecnico-scientifici di settore consigliati dal docente


Bibliografia Di Riferimento

Giovanni Bittante, Igino Andrighetto, Maurizio Ramanzin. 2005. Tecniche di Produzione Animale - Liviana Editrice, Padova. Charles Alais. 2000. Scienza del Latte –Editore Tecniche Nuove. Dario Bressanini. 2016. La Scienza della Carne –Edizioni Gribaudo

Modalità Erogazione

Le lezioni frontali tradizionali si svolgono in classe e prevedono il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal programma dell'insegnamento. Si avvarranno del supporto di presentazioni sotto forma di slide. E' prevista la presenza di altri docenti per attività di tipo seminariale all’interno delle lezioni frontali. Può essere prevista una uscita didattica connessa agli obiettivi formativi previsti dall'insegnamento (ad esempio visita ad una azienda zootecnica). Si utilizzeranno le piattaforme per la didattica (Moodle e Teams) come deposito del materiale didattico (slide, articoli divulgativi e/o scientifici etc) e come forum per la comunità degli studenti. In caso di necessità, per i motivi previsti dal Regolamento Didattico, le lezioni potranno svolgersi a distanza attraverso la piattaforma Teams.

Modalità Frequenza

la presenza non è obbligatoria

Modalità Valutazione

L'esame si terrà in forma orale. La prova consisterà in domande a risposta aperta sugli argomenti del programma dell'insegnamento.