Il corso vuole fornire le conoscenze di biologia di base dei diversi gruppi viventi (batteri, alghe, lieviti e altri funghi, licheni, piante superiori, animali) che hanno rilievo nel settore alimentare, tracciandone aspetti morfologici, strutturali, metabolici, evoluzionistici ed ecologici. nelle esercitazioni saranno mostrati gli elementi peculiari e caratterizzanti dei vari taxa.
scheda docente
materiale didattico
UNA PARTE GENERALE IN CUI SONO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
INTRODUZIONE AL CONCETTO DI SPECIE E LORO CLASSIFICAZIONE. PRIME FORME VIVENTI E LORO SPECIAZIONE LEGATA A PROCESSI EVOLUTIVI. CELLULE PROCARIOTICHE ED EUCARIOTICHE. CELLULE VEGETALI E ANIMALI. VITA IN AMBIENTE ACQUATICO E TERRESTRE. CENNI A CONCETTI DI BIODIVERSITA’, ECOLOGIA E SOSTENIBILITA’.
UNA PARTE SISTEMATICA E APPLICATIVA RELATIVA AL MONDO VEGETALE IN CUI SONO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
ALGHE, FUNGHI, LICHENI E BRIOFITE E LORO CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE, TASSONOMICHE ED ECOLOGICHE. LE PIANTE VASCOLARI (PTERIDOFITE, GIMNOSPERME E ANGIOSPERME): LORO CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE, TASSONOMICHE ED ECOLOGICHE. ACCENNO AD ASPETTI APPLICATIVI LEGATI ALL’USO DI QUESTI ORGANISMI NEL SETTORE ALIMENTARE. CENNI SULL’USO ALIMENTARE DI ALCUNE SPECIE VEGETALI SELVATICHE. CENNI SU ASPETTI NUTRITIVI DI ALCUNI ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE.
UNA PARTE SISTEMATICA E APPLICATIVA RELATIVA AL MONDO ANIMALE (MODULO II)
Mutuazione: 20410775 BIOLOGIA I in Scienze e Culture Enogastronomiche L-26 CUTINI MAURIZIO, VIGNOLI LEONARDO
Programma
IL CORSO E' ARTICOLATO IN 3 PARTI.UNA PARTE GENERALE IN CUI SONO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
INTRODUZIONE AL CONCETTO DI SPECIE E LORO CLASSIFICAZIONE. PRIME FORME VIVENTI E LORO SPECIAZIONE LEGATA A PROCESSI EVOLUTIVI. CELLULE PROCARIOTICHE ED EUCARIOTICHE. CELLULE VEGETALI E ANIMALI. VITA IN AMBIENTE ACQUATICO E TERRESTRE. CENNI A CONCETTI DI BIODIVERSITA’, ECOLOGIA E SOSTENIBILITA’.
UNA PARTE SISTEMATICA E APPLICATIVA RELATIVA AL MONDO VEGETALE IN CUI SONO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
ALGHE, FUNGHI, LICHENI E BRIOFITE E LORO CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE, TASSONOMICHE ED ECOLOGICHE. LE PIANTE VASCOLARI (PTERIDOFITE, GIMNOSPERME E ANGIOSPERME): LORO CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE, TASSONOMICHE ED ECOLOGICHE. ACCENNO AD ASPETTI APPLICATIVI LEGATI ALL’USO DI QUESTI ORGANISMI NEL SETTORE ALIMENTARE. CENNI SULL’USO ALIMENTARE DI ALCUNE SPECIE VEGETALI SELVATICHE. CENNI SU ASPETTI NUTRITIVI DI ALCUNI ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE.
UNA PARTE SISTEMATICA E APPLICATIVA RELATIVA AL MONDO ANIMALE (MODULO II)
Testi Adottati
SOLOMON P., MARTIN C.E., MARTIN D.W., BERG L.R. BIOLOGIA. VII EDIZIONE. EDISES SRL, NAPOLI - ISBN 9788879599405Modalità Erogazione
IL CORSO VIENE SVOLTO CON LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE. NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO ESPOSTE LE NOZIONI TEORICHE CON L'AUSILIO DI PRESENTAZIONI POWERPOINT. NELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO, GLI STUDENTI OSSERVANO AL MICROSCOPIO O STEREOMICROSCOPIO GLI ORGANISMI APPARTENENTI AI DIVERSI GRUPPI TRATTATI ED EFFETTUANO SIA PREPARATI TEMPORANEI CHE DISSEZIONI. IL CORSO COMPRENDE ANCHE ESCURSIONI DIDATTICHE PRESSO ISTITUZIONI PUBBLICHE E/O PRIVATE.Modalità Valutazione
LA PROVA SCRITTA VIENE EFFETTUATA TRAMITE LA SOMMINISTRAZIONE DI UN TEST COMPRENDENTE 30 DOMANDE, APERTE O A RISPOSTA MULTIPLA, SU ARGOMENTI GENERALI O PIÙ SPECIFICATAMENTE DI AMBITO BOTANICO E ZOOLOGICO. CIASCUNA DOMANDA CORRETTA VIENE VALUTATA 1 PUNTO, MENTRE DOMANDE PARZIALMENTE CORRETTE VENGONO VALUTATE COME FRAZIONI DI PUNTO. SUPERA LA PROVA SCRITTA LO STUDENTE CHE TOTALIZZA UN VOTO DI ALMENO 18/30. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA INTERROGAZIONE TEORICA SUGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA E IL VOTO FARÀ MEDIA CON IL RISULTATO DELLA PROVA SCRITTA.
scheda docente
materiale didattico
2) SOLOMON P., MARTIN C.E., MARTIN D.W., BERG L.R. STRUTTURA E PROCESSI VITALI NEGLI ANIMALI. VII EDIZIONE. EDISES SRL, NAPOLI
IN ALTERNATIVA AI TESTI SOPRA INDICATI SI PUÒ ACQUISTARE DIRETTAMENTE IL VOLUME INTERO PIÙ COMPLETO DAL QUALE I SUDDETTI SONO ESTRATTI: SOLOMON P., MARTIN C.E., MARTIN D.W., BERG L.R. BIOLOGIA. VII EDIZIONE. EDISES SRL, NAPOLI - ISBN 9788879599405
Mutuazione: 20410775 BIOLOGIA I in Scienze e Culture Enogastronomiche L-26 CUTINI MAURIZIO, VIGNOLI LEONARDO
Programma
La cellula e i principali tessuti animali. Presentazione dei principali taxa animali nelle loro relazioni filogenetiche ed in una prospettiva evoluzionistica, dall’unicellularità (Protisti ancestrali) all’evoluzione della multicellularità (Metazoi) e della sua organizzazione diversificata durante l’evoluzione anche con accenni sullo sviluppo embrionale (organismi diblastici e triblastici; organismi Protostomi e Deuterostomi; tipi di simmetria; organismi Acelomati, Pseudocelomati e Celomati). I gruppi animali (phyla) sono presentati con i loro adattamenti morfo-funzionali e la loro ecologia, con attenzione all’uso nell’alimentazione umana e alle possibili problematiche legate al settore alimentare (esempio parassiti negli alimenti). Principali gruppi animali trattati: Parazoi (Poriferi); tra gli Eumetazoi i Radiata (es., Cnidari) e i Bilateria (es., Platelminti, Nematodi, Molluschi, Artropodi, Anellidi, Briozoi, Echinodermi, Cordati)Testi Adottati
1) SOLOMON P., MARTIN C.E., MARTIN D.W., BERG L.R. EVOLUZIONE E BIODIVERSITÀ. VII EDIZIONE. EDISES SRL, NAPOLI2) SOLOMON P., MARTIN C.E., MARTIN D.W., BERG L.R. STRUTTURA E PROCESSI VITALI NEGLI ANIMALI. VII EDIZIONE. EDISES SRL, NAPOLI
IN ALTERNATIVA AI TESTI SOPRA INDICATI SI PUÒ ACQUISTARE DIRETTAMENTE IL VOLUME INTERO PIÙ COMPLETO DAL QUALE I SUDDETTI SONO ESTRATTI: SOLOMON P., MARTIN C.E., MARTIN D.W., BERG L.R. BIOLOGIA. VII EDIZIONE. EDISES SRL, NAPOLI - ISBN 9788879599405
Modalità Erogazione
Il corso si svolgerà con lezioni frontali dei docenti del corso e con esercitazioniModalità Frequenza
FacoltativaModalità Valutazione
Il corso prevede un esame scritto ed un esame orale. La prova scritta consiste in un test con 30 domande, aperte o a risposta multipla, sia su argomenti generali sia più specificatamente di ambito botanico e zoologico. Ciascuna risposta corretta viene valutata 1 punto, mentre domande parzialmente corrette vengono valutate come frazioni di punto. Supera la prova scritta, e avrà accesso all’orale, lo studente che totalizza un voto di almeno 18/30. La prova orale consiste in un’interrogazione sugli argomenti del programma e il voto farà media con il risultato della prova scritta. Durante il corso sono previsti alcuni "assignments" sugli argomenti delle lezioni per stimolare gli studenti a studiare progressivamente il programma e stimolare il loro senso critico. Il completamento degli “assignments” prevede l’aggiunta di 1/30 alla media raggiunta tra scritto ed orale.