Far acquisire conoscenze e competenze sull'uso delle lenti a contatto applicate sia su cornee con superficie regolare che inusuale, per scopi ottici e non ottici. Permettere l’analisi, il riconoscimento e la gestione delle reazioni fisiche e fisiologiche indotte dall'uso delle lenti a contatto.
scheda docente
materiale didattico
Procedure per l’applicazione di lenti a contatto rigide sclerali
Quantificazione delle complicanze indotte da lenti a contatto
Gestione della presbiopia con lenti a contatto
Determinazione dei parametri delle lenti a contatto
(possibili modifiche o integrazioni)
Lupelli L, Fletcher R, Rossi A
Contattologia. Una Guida Clinica
1998, Medical Books, Palermo
TESTI PER LIBERA CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO:
Veys J, Meyler J, Davies I: Elementi Essenziali nella
Pratica delle Lenti a Contatto. TVCI , 2008 (cap: 7-12)
Lupelli L: Optometria A-Z. Dizionario di Scienza,Tecnica
e Clinica della Visione. 2014, Medical Books, Palermo
Programma
Procedure per l’applicazione e il controllo di lenti a contatto morbide toricheProcedure per l’applicazione di lenti a contatto rigide sclerali
Quantificazione delle complicanze indotte da lenti a contatto
Gestione della presbiopia con lenti a contatto
Determinazione dei parametri delle lenti a contatto
(possibili modifiche o integrazioni)
Testi Adottati
TESTO DI BASE:Lupelli L, Fletcher R, Rossi A
Contattologia. Una Guida Clinica
1998, Medical Books, Palermo
TESTI PER LIBERA CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO:
Veys J, Meyler J, Davies I: Elementi Essenziali nella
Pratica delle Lenti a Contatto. TVCI , 2008 (cap: 7-12)
Lupelli L: Optometria A-Z. Dizionario di Scienza,Tecnica
e Clinica della Visione. 2014, Medical Books, Palermo
Bibliografia Di Riferimento
.Modalità Frequenza
La frequenza alle esercitazioni è obbligatoria per almeno il 75% delle ore. N.B. Non si possono frequentare le esercitazioni se non è stato soddisfatto il numero adeguato di ore delle esercitazioni di Ottica della Contattologia con Laboratorio IModalità Valutazione
La valutazione si baserà sulla preparazione dello studente riguardo gli argomenti trattati nel programma di studi, tramite una prova scritta e una pratica, tenendo conto della partecipazione dello studente alle attività di insegnamento teoriche e pratiche.