Obiettivo del corso, attraverso una serie di seminari svolti da professionisti ed esperti del settore agroalimentare, è far comprendere gli aspetti dei possibili sbocchi professionali.
scheda docente
materiale didattico
28/02 Carlo Dugo - Cambiamenti climatici, crisi energetica, inflazione e conflitti. Situazione e prospettive per l’agricoltura e la viticoltura nazionale
14/03 Pierpaolo Fraddosio - La centralità dell’alimentazione per l’economia, letta dalla visuale di un Organismo di erogazione degli aiuti
21/03 Maurizio Saggion - Conoscere e riconoscere un olio Evo di qualità
28/03 Luigi Terzago - VINO E SOMMELLERIE - Sviluppo del consumo, della produzione nel mondo del vino e la figura del sommelier"
18/04 Carlo Dugo - Vinitaly La filiera vitivinicola tra business, politica, convegni, tasting e curiosità dentro & fuori l’evento più
importante dell’Italia del vino
02/05 Carlo Dutto - L’ufficio stampa nel settore beverage al tempo dei social
09/05 Alessandro Camelio - La frollatura, fra i miti del marketing e la sua realtà scientifica
16/05 Stefano Bottega - L'imprenditoria enologica di fascia alta
23/05 Luigi Salvo - Il passato ed il futuro dell'enologia
30/05 Lara Loreti - Il giornalismo al servizio dei settori del drink&food
06/06 Angela Iantosca o Vincenzo Liccardi - L'ufficio stampa nel settore del drink&food: organizzazione, ruolo e funzione
Programma
Esperti del settore Agroalimentare, accompagnati dal docente responsabile, terranno seminari su diversi argomenti riguardanti qualità degli alimenti e fare impresa nel settore alimentare:28/02 Carlo Dugo - Cambiamenti climatici, crisi energetica, inflazione e conflitti. Situazione e prospettive per l’agricoltura e la viticoltura nazionale
14/03 Pierpaolo Fraddosio - La centralità dell’alimentazione per l’economia, letta dalla visuale di un Organismo di erogazione degli aiuti
21/03 Maurizio Saggion - Conoscere e riconoscere un olio Evo di qualità
28/03 Luigi Terzago - VINO E SOMMELLERIE - Sviluppo del consumo, della produzione nel mondo del vino e la figura del sommelier"
18/04 Carlo Dugo - Vinitaly La filiera vitivinicola tra business, politica, convegni, tasting e curiosità dentro & fuori l’evento più
importante dell’Italia del vino
02/05 Carlo Dutto - L’ufficio stampa nel settore beverage al tempo dei social
09/05 Alessandro Camelio - La frollatura, fra i miti del marketing e la sua realtà scientifica
16/05 Stefano Bottega - L'imprenditoria enologica di fascia alta
23/05 Luigi Salvo - Il passato ed il futuro dell'enologia
30/05 Lara Loreti - Il giornalismo al servizio dei settori del drink&food
06/06 Angela Iantosca o Vincenzo Liccardi - L'ufficio stampa nel settore del drink&food: organizzazione, ruolo e funzione
Testi Adottati
Presentazione in power point fornita dal docenteModalità Erogazione
Il corso è seminariale, con frequenza obbligatoriaModalità Frequenza
Sarà conferita idoneità a studenti che hanno seguito almeno 20 seminariModalità Valutazione
Al termine di ogni seminario gli studenti dovranno svolgere un breve esame scritto (2-3 domande a risposta aperta).