20402444 - PRODUZIONI VEGETALI DI QUALITA'

Il Corso si propone di fornire gli strumenti per la valutazione della qualità delle produzioni erbacee e di far conoscere i principali fattori di controllo della qualità dei prodotti durante il ciclo produttivo.
Il modulo di Produzioni frutticole di qualità si propone di definire la molteplicità del significato del concetto di qualità delle produzioni frutticole e di fornire la conoscenza dei principali fattori di controllo della qualità dei prodotti durante il ciclo produttivo. In relazione alle principali tipologie delle colture legnose agrarie, verranno affrontati gli aspetti di biologia e fisiologia dello sviluppo maggiormente responsabili del determinismo della qualità e della sintesi di metaboliti secondari nel frutto, e gli aspetti delle tecniche colturali più appropriate per la produzione di frutta di qualità in rapporto alle condizioni ambientali ed alle esigenze di mercato.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Nel corso verrà discusso il concetto di qualità delle produzioni primarie e i metodi di produzioni ecocompatibili. In particolare verranno illustrate le conoscenze sullo stato dell’arte del ciclo vegeto-produttivo degli alberi da frutto e delle principali tecniche agronomiche di gestione ecocompatibili del frutteto. Particolare attenzione sarà posta alle conoscenze del frutto, alla sua composizione biochimica, alle caratteristiche qualitative sia come prodotto fresco che trasformato, ai metodi di valutazione della qualità delle principali specie frutticole (melo, pero, pesco, albicocco, ciliegio, frutta secca, agrumi). Tali conoscenze sono necessarie per comprendere le scelte gestionali nel frutteto anche in considerazione della destinazione del prodotto (mercato fresco o trasformazione). Lo studente sarà in grado di eseguire una valutazione critica delle tecniche agronomiche più idonee all’ottenimento di produzioni frutticole di qualità nel massimo rispetto ambientale.

Testi Adottati

1)Manuale di ortofrutticoltura - a cura di Sansavini S. e Ranalli P. Edagricole il sole 24 ore. Limitatamente alla parte di frutticoltura;
2) Il manuale del biologico a cura di Caccioni D e Colombo L, 2012. Edagricole 592 pag (relativamente a frutticoltura generale e speciale);
3)Sussidi didattici distribuiti a lezione


Bibliografia Di Riferimento

1)Manuale di ortofrutticoltura - a cura di Sansavini S. e Ranalli P. Edagricole il sole 24 ore. Limitatamente alla parte di frutticoltura; 2) Il manuale del biologico a cura di Caccioni D e Colombo L, 2012. Edagricole 592 pag (relativamente a frutticoltura generale e speciale); 3)Sussidi didattici distribuiti a lezione

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà con lezioni frontali dei docenti del corso Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche a distanza. In particolare, come già sperimentato nel secondo semestre dell’AA 2019-2020, si applicheranno le modalità di didattica a distanza su piattaforma TEAMS.

Modalità Valutazione

L'esame si terrà in forma orale. La prova consisterà in domande a risposta aperta sugli argomenti del programma dell'insegnamento.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Durante il corso sarà discusso il concetto di qualità delle produzioni agricole erbacee in funzione del ciclo vegeto-produttivo e delle attività di miglioramento genetico, delle loro principali tecniche agronomiche e delle pratiche di post-raccolta. Nella parte generale saranno affrontate le tematiche dell’agroecosistema e dei sistemi di produzione sostenibili e saranno inoltre descritte le principali risorse naturali ed agrarie assieme alle modalità di coltivazione (cenni sulle principali lavorazioni agrarie). Sarà illustrata la fisiologia, i metodi di propagazione delle specie affrontate e sarà descritta la loro gestione in campo. Particolare attenzione sarà data agli indici di raccolta con cenni sulle problematiche di post-raccolta utili per preservare la qualità dei prodotti. Nella parte speciale particolare attenzione sarà data alla diversità genetica intraspecifica e alla coltivazione di prodotti di qualità nelle principali specie agrarie erbacee (leguminose, cereali, oleaginose,
ortive, colture industriali) con risalto al panorama varietale, anche in considerazione della destinazione del prodotto (mercato fresco o trasformazione).
Sarà organizzata una sezione di approfondimento con articoli divulgativi o scientifici di rilevo per favorire la discussione e l’aggiornamento rispetto alle innovazioni colturali.

Testi Adottati

Il campo nel piatto a cura di A. Sonnino e L. Bacchetta. Informat Edizioni Roma 2018 (per la parte generale).
Manuale di ortofrutticoltura - a cura di Sansavini S. e Ranalli P. Edagricole il sole 24ore. Limitatamente alla parte di frutticoltura.
Il manuale del biologico a cura di Caccioni D. e Colombo L, 2012. Edagricole pag. 592 (relativamente a frutticoltura generale e speciale);
Orticoltura mediterranea sostenibile a cura di Romano Tesi. Pàtron Editore, Bologna
Sussidi didattici distribuiti a lezione.

Bibliografia Di Riferimento

Il campo nel piatto a cura di A. Sonnino e L. Bacchetta. Informat Edizioni Roma 2018 (per la parte generale). Manuale di ortofrutticoltura - a cura di Sansavini S. e Ranalli P. Edagricole il sole 24ore. Limitatamente alla parte di frutticoltura. Il manuale del biologico a cura di Caccioni D. e Colombo L, 2012. Edagricole pag. 592 (relativamente a frutticoltura generale e speciale); Orticoltura mediterranea sostenibile a cura di Romano Tesi. Pàtron Editore, Bologna Sussidi didattici distribuiti a lezione.

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà con lezioni frontali dei docenti del corso Nel caso di emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche a distanza su piattaforma TEAMS.

Modalità Valutazione

L'esame si terrà in forma orale. La prova consisterà in domande a risposta aperta sugli argomenti del programma dell'insegnamento.