20410532 - GEOGRAFIA FISICA CON ELEMENTI DI GEOMORFOLOGIA

Il corso di studio mira a fornire le conoscenze riguardati gli ambienti del Pianeta Terra e i processi che avvengono sulla sua superficie. In dettaglio, l’insegnamento intende 1) introdurre una visione globale del pianeta e fornire le basi per la comprensione degli ambienti presenti e dei fenomeni fisici che modellano la sua superficie, con particolare riguardo alla loro distribuzione geografica e climatica; 2) fornire le conoscenze per leggere criticamente e utilizzare le carte topografiche come strumento di rappresentazione della superficie terrestre e della distribuzione dei fenomeni naturali a diverse scale spaziali. Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato le conoscenze di base sulle caratteristiche dell’atmosfera e dell’idrosfera e sulla loro interazione con la superficie terrestre. In particolare, saprà riconoscere i processi superficiali con le relative morfologie e la loro variazione in base al substrato e al tipo climatico. Al termine del corso, inoltre lo studente avrà sviluppato le competenze di base per l’utilizzo e l’interpretazione della cartografia topografica e saprà risolvere semplici problemi connessi con la rappresentazione in piano della superficie terrestre.
scheda docente | materiale didattico

Programma

ATMOSFERA: la composizione, la suddivisione dell'atmosfera; il bilancio radiativo del sistema Sole/Terra/atmosfera; la temperatura dell'aria; la pressione atmosferica e i venti; la circolazione generale dell'atmosfera; l'umidità dell'aria e le precipitazioni; le perturbazioni atmosferiche; il tempo meteorologico e il clima; la classificazione dei climi e la loro distribuzione; il clima in Italia; le variazioni climatiche nel tempo; IDROSFERA: il ciclo idrologico; il mare; i caratteri fisico-chimici dell'acqua marina; i movimenti del mare (onde, correnti, maree); morfologie costiere; Ghiacciai e Processi, forme e depositi glaciali; Processi, forme e depositi periglaciali;
CARTOGRAFIA: introduzione generale sulle carte geografiche e sulla loro costruzione; la scala della carta; la forma della Terra (ellissoide e geoide) e il datum; il reticolato geografico; il concetto di latitudine e longitudine; proiezioni geografiche; accenni di triangolazione; il sistema UTM; la simbologia cartografica; la lettura e l'interpretazione delle carte topografiche; la produzione cartografica italiana; esercizi pratici su carte topografiche a differenti scale di dettaglio riguardanti: il calcolo delle coordinate geografiche e metriche (UTM e Gauss-Boaga), la costruzione del profilo topografico, la delimitazione del bacino idrografico, il calcolo della pendenza percentuale e angolare, della quota di un punto, delle distanze planimetriche e reali e della declinazione magnetica per un corretto orientamento della carta.

Testi Adottati

MCKNIGHT T.H. & HESS D.H., GEOGRAFIA FISICA. COMPRENDERE IL PAESAGGIO. PICCIN, PADOVA

LUPIA PALMIERI E. & PAROTTO M., IL GLOBO TERRESTRE E LA SUA EVOLUZIONE, ZANICHELLI, BOLOGNA

SAURO U., MENEGHEL M., BONDESAN A. & CASTIGLIONI B. – DALLA CARTA TOPOGRAFICA AL PAESAGGIO. ATLANTE RAGIONATO. – ZETABETA EDITRICE SRL, VICENZA




Modalità Erogazione

Le lezioni teoriche in classe sono svolte con l'ausilio di diapositive ppt. Le esercitazioni pratiche in laboratorio con utilizzo di carte di base. Durante le lezioni e le esercitazioni gli studenti sono sollecitati a fare domande e commenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Modalità Valutazione

La valutazione del profitto avverrà mediante: - una prova scritta a risposta multipla, relativa a tutti gli argomenti trattati nel corso e una prova di cartografia (Calcolo coordinate, profilo topografico, bacino idrografico); - una prova orale volta a verificare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali di Geografia Fisica e di laboratorio.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Sorgenti, fiumi e laghi; Processi, forme e depositi delle acque correnti incanalate; Processi di alterazione chimica e fisica; Suoli; Processi, forme e depositi di versante; Processi, forme e depositi carsici; Processi, forme e depositi eolici; Geomorfologia strutturale; Forme di planazione e modelli di evoluzione del paesaggio. Cenni di cartografia geomorfologica

Testi Adottati

DRAMIS & OLLIER, Genesi ed evoluzione del rilievo terrestre. PITAGORA EDITRICE BOLOGNA

MCKNIGHT & HESS, Geografia Fisica. PICCIN, PADOVA

CICCACCI, LE FORME DEL RILIEVO, Atlante illustrato di Geomorfologia. MONDADORI UNIVERSITA’


Modalità Erogazione

22 ore di lezioni frontali 5,5 ore di escursione sul terreno Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, le lezioni frontali verranno erogate a distanza, mentre l'escursione verrà eseguita nel rispetto del distanziamento sociale e dell'utilizzo dei DPI oppure verrà sostituita con un'attività alternativa da effettuare a distanza.

Modalità Valutazione

La valutazione del profitto avverrà mediante: - una prova scritta a risposta multipla, relativa a tutti gli argomenti trattati nel corso e una prova di cartografia (Calcolo coordinate, profilo topografico, bacino idrografico); - una prova orale volta a verificare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali di Geografia Fisica e di laboratorio. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare le prove orali verranno effettuate a distanza, mentre le prove scritte in presenza seguendo le norme riguardanti il distanziamento sociale e l'utilizzo dei DPI.