Esercitare la promozione, la gestione e l’analisi critica dei processi educativi nell’ambito delle scienze sperimentali, con particolare riferimento alla scienze della terra. Potenziare competenze tecnico-metodologiche di base relative alla adozione e alla elaborazione di strategie e di strumenti didattici.
Utilizzare gli strumenti di didattica laboratoriale e di esperienza sul campo come metodologia per l’apprendimento delle scienze della Terra.
Utilizzare gli strumenti multimediali e le risorse web come strategia didattica per l’apprendimento delle scienze della Terra.
Utilizzare le metodologie e tecnologie didattiche per lo studio del rapporto tra scienza e società. Sviluppare la capacità di comunicare, contestualizzare e applicare le conoscenze scientifiche alla società attuale (rischi e risorse). Esercitare le capacità di autovalutazione e di costruzione cooperativa di conoscenza.
Utilizzare gli strumenti di didattica laboratoriale e di esperienza sul campo come metodologia per l’apprendimento delle scienze della Terra.
Utilizzare gli strumenti multimediali e le risorse web come strategia didattica per l’apprendimento delle scienze della Terra.
Utilizzare le metodologie e tecnologie didattiche per lo studio del rapporto tra scienza e società. Sviluppare la capacità di comunicare, contestualizzare e applicare le conoscenze scientifiche alla società attuale (rischi e risorse). Esercitare le capacità di autovalutazione e di costruzione cooperativa di conoscenza.
scheda docente
materiale didattico
Dalla Chimica alla Biologia. Natura e origini delle concezioni alternative (misconcezioni) in Chimica. Strategie per l’apprendimento della Chimica. Tecnologie digitali nell’insegnamento della Chimica.
Mutuazione: 20410402-3 CHIMICA in Geologia del Territorio e delle Risorse LM-74 VENDITTI IOLE
Programma
Modulo di CHIMICA: I contenuti chimici nelle linee guida per la scuola secondaria e nei testi scolastici. La rappresentazione della materia in chimica: i tre livelli di rappresentazione della materia e il triangolo di Johnstone; la struttura logica della chimica. Il Linguaggio della Chimica: Atomi e Molecole. Le reazioni: Chimica in azioneDalla Chimica alla Biologia. Natura e origini delle concezioni alternative (misconcezioni) in Chimica. Strategie per l’apprendimento della Chimica. Tecnologie digitali nell’insegnamento della Chimica.
Testi Adottati
CHIMICA: riferimenti dati durante le lezioniModalità Erogazione
Insegnamento frontale. In caso di estensione di emergenza Covid, verrà valutata la possibilità di apprendimento a distanza. Le lezioni non saranno registrate.Modalità Valutazione
discussione tesina