20410079 - ISTITUZIONI DI MATEMATICA

Acquisire un'adeguata conoscenza delle tecniche basilari del calcolo algebrico, differenziale e integrale e dello studio di funzioni.
scheda docente | materiale didattico

Programma con riferimento al libro adottato
Cap. 1: Numeri reali; nozione di funzione
Cap. 2: Matrici e determinanti
Cap. 3: Sistemi di equazioni lineari
Cap. 6: Limiti di funzioni; nozione di funzione continua.
Cap. 7: Teoremi notevoli per le funzioni continue; teorema di Bolzano-Weierstrass.
Cap. 9: Derivate; regole per la derivazione; significato geometrico della derivata.
Cap. 10: Studio delle funzioni tramite le derivate
Cap. 12: Integrale definito.
Cap. 13: Integrali indefiniti. Teorema fondamentale del calcolo integrale. Regole di integrazione.

Testi Adottati

MARCELLINI P., SBORDONE C., ELEMENTI DI CALCOLO [ED. LIGUORI ]
Un qualunque testo di calcolo matematico, in alternativa.

Modalità Erogazione

lezioni in aula (salvo nuove indicazioni causa COVID), con esercitazioni

Modalità Valutazione

Prova scritta, sarà eventualmente concordata con gli studenti una prova intermedia. Dopo la correzione della prova scritta, lo studente può essere convocato per una ulteriore verifica orale. Si ricorda che la frequenza non è obbligatoria, tuttavia, una attiva partecipazione in classe alle lezioni e sopratutto alle esercitazioni potrà costituire un bonus aggiuntivo nella valutazione finale.