Complessivamente il corso si propone di presentare allo studente un panorama generale sulle conoscenze del Sistema Solare e del pianeta Terra. Fornire agli studenti le prime conoscenze specifiche sui processi litogenetici e sugli elementi cartografici, attraverso esperienze di laboratorio e di terreno. Fornire le basi culturali e lessicali per gli approfondimenti successivi
Gli obiettivi formativi del primo semestre riguardano: l’acquisizione del concetto generale della Terra come Sistema Integrato, il concetto di Tempo Profondo, la conoscenza del ciclo litogenetico e delle relazioni tra processi endogeni ed esogeni, l’acquisizione dei metodi di base per il riconoscimento macroscopico dei principali minerali e delle rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche.
Gli obiettivi formativi del secondo semestre riguardano: la conoscenza della sismicità della Terra e del rischio associato, la conoscenza degli elementi di base della deformazione delle rocce e dei principali ambienti sedimentari nel nostro pianeta, l’acquisizione del concetto di Terra in continua evoluzione. L’acquisizione delle competenze di base per la lettura di carte geologiche semplici e la costruzione di sezioni geologiche a partire da dati cartografici o di pozzo. L’acquisizione delle conoscenze di base sull’origine e la struttura del Sistema Solare e dei principali moti del Pianeta.
Gli obiettivi formativi del primo semestre riguardano: l’acquisizione del concetto generale della Terra come Sistema Integrato, il concetto di Tempo Profondo, la conoscenza del ciclo litogenetico e delle relazioni tra processi endogeni ed esogeni, l’acquisizione dei metodi di base per il riconoscimento macroscopico dei principali minerali e delle rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche.
Gli obiettivi formativi del secondo semestre riguardano: la conoscenza della sismicità della Terra e del rischio associato, la conoscenza degli elementi di base della deformazione delle rocce e dei principali ambienti sedimentari nel nostro pianeta, l’acquisizione del concetto di Terra in continua evoluzione. L’acquisizione delle competenze di base per la lettura di carte geologiche semplici e la costruzione di sezioni geologiche a partire da dati cartografici o di pozzo. L’acquisizione delle conoscenze di base sull’origine e la struttura del Sistema Solare e dei principali moti del Pianeta.
scheda docente
materiale didattico
La prima unità didattica si svolge nel primo semestre, durante il quale vengono affrontati argomenti riguardanti i principi generali della geologia e il ciclo delle rocce. Nel dettaglio gli argomenti trattati sono i seguenti.
Il metodo scientifico: ipotesi, teoria, legge. Il principio dell’attualismo; composizione chimica della Terra e sua differenziazione. Il concetto di tempo in geologia. I sistemi del pianeta Terra e le loro interazioni: atmosfera, idrosfera, biosfera e geosfera. La fisiografia del pianeta: continenti ed oceani. Il modello unificante: la tettonica delle placche. I principali minerali costituenti le rocce: elementi di classificazione. Le rocce ignee: criteri di classificazione. Origine dei magmi e loro contesto geodinamico. I vulcani: forme e prodotti dell’attività vulcanica. I processi di alterazione e la genesi dei suoli. Le rocce sedimentarie: loro origine e classificazione. Le rocce metamorfiche: loro origine e classificazione.
Durante il primo semestre le esercitazioni pratiche sono dedicate al riconoscimento macroscopico dei minerali e delle rocce.
La seconda unità didattica si svolge nel secondo semestre, dove sono affrontati argomenti relativi alla dinamica del pianeta Terra e agli ambienti sedimentari. Nel dettaglio gli argomenti trattati sono i seguenti.
I terremoti: loro significato e distribuzione. Gli tsunami. Cenni sulla deformazione delle rocce: faglie e pieghe. Cenni sull’origine e struttura delle catene montuose.
La registrazione del tempo nelle rocce. Principi di sovrapposizione, di intersezione e di inclusione. Lacune stratigrafiche e discordanze angolari. Il record fossile. Datazioni radiometriche. La scala del tempo geologico. Le acque superficiali, i deserti, i ghiacciai, gli ambienti costieri.
Durante il secondo semestre le esercitazioni pratiche sono dedicate all'interpretazione delle carte geologiche e alla costruzioni di sezioni geologiche.
Sempre nel secondo semestre per la terza unità didattica (La Terra nello Spazio) vengono trattati i seguenti argomenti.
Le conoscenze astronomiche e geografiche (la Terra e la sfera celeste; misurazione del tempo; la misura della Terra). Il pianeta Terra nel Sistema Solare (caratteristiche orbitali della Terra e dei pianeti; le variazioni orbitali cicliche di lungo e breve periodo; l’orbita planetaria e i fattori di controllo climatici). La formazione del pianeta e le interazioni con l’ambiente cosmico (meteoriti e formazione del sistema solare; accrezione della Terra e dei pianeti terrestri; la Terra e le meteoriti; il sistema Terra-Luna).
Nel corso del secondo semestre è prevista la visita ad alcuni tra i principali siti astronomici della Città di Roma, ed in particolare alla Meridiana Clementina della Basilica di S. Maria degli Angeli (Roma) per osservare il moto diurno e annuale del Sole, gli effetti della stagionalità, le variazioni astronomiche collegate alla precessione equinoziale, le conseguenze verificabili collegate alle variazioni millenarie dell'obliquità dell'asse di rotazione.
Escursioni sul terreno
Durante il corso saranno svolte quattro escursioni di terreno, due nel primo semestre e due nel secondo semestre. Le prime due si svolgeranno all’interno della città di Roma (Parco della Caffarella e centro storico), la terza si svolgerà sui Monti Prenestini e la quarta, dedicata all’astronomia, di nuovo nel centro storico storico della città.
L’obiettivo principale delle escursioni è quello di inserire l’insieme delle competenze acquisite durante l’anno scolastico all’interno del loro ambito naturale, rappresentato dall’analisi di terreno che rappresenta il campo principale di osservazione del geologo. Gli obiettivi specifici riguardano: osservazione della relazione tra morfologia e litologia (erodibilità, assetto giaciturale, forme del rilievo, processi di erosione chimica e meccanica), apprendimento delle tecniche di acquisizione di dati giaciturali (direzione, inclinazione, immersione) e loro messa in carta, lettura delle carte topografiche, uso del quaderno di campagna, punto in carta, definizione e riconoscimento dei limiti formazionali, cartografia geologica di base, costruzione di sezioni geologiche semplici a partire dai dati di campagna, riconoscimento dei principali litotipi di rocce sedimentarie e vulcaniche e loro ambiente di formazione.
Le attività di terreno sono di natura sperimentale e riguardano principalmente la raccolta di dati originali e la loro elaborazione cartografica.
Durante le escursioni verranno svolte le seguenti attività relative all'astronomia.
Osservazione astronomica virtuale al Planetario di Rocca di Cave:
riconoscimento dei principali riferimenti della volta celeste, osservazione dei fenomeni legati alla rotazione diurna, riconoscimento degli astri e delle costellazioni del periodo, identificazione dell'eclittica, dei pianeti osservabili e dei loro moti,
Osservazione dei corpi celesti al telescopio della stazione osservativa di Rocca di Cave: osservazioni di oggetti di cielo profondo e dei dettagli macroscopici delle superfici planetarie, cenni sull'utilizzazione dei dispositivi CCD per l'acquisizione di immagini planetarie e trattamento dei dati.
- Tarbuck E.J., Lutgens F.K. & Tozzi M. – Scienze Della Terra. – Principato, Milano. Pagine: 572 ISBN: 9788841656501
- E. Lupia Palmieri & M. Parotto - La Terra nello spazio. Zanichelli, Bologna. Pagine 456 - ISBN 9788808063892. (Capitoli 3,4)
- J. K. Beatty, C. C. Petersen & A. Chaikin. The New Solar System. Carolyn Collins Petersen. Sky Publishing Corporation-Cambridge University Press. ISBN:0-933346-86-7.
(Capitoli 7,8,11,15,20)
Programma
Il corso è organizzato in tre unità didattiche dedicate ai principi base di geologia e di astronomia (La Terra nello Spazio).La prima unità didattica si svolge nel primo semestre, durante il quale vengono affrontati argomenti riguardanti i principi generali della geologia e il ciclo delle rocce. Nel dettaglio gli argomenti trattati sono i seguenti.
Il metodo scientifico: ipotesi, teoria, legge. Il principio dell’attualismo; composizione chimica della Terra e sua differenziazione. Il concetto di tempo in geologia. I sistemi del pianeta Terra e le loro interazioni: atmosfera, idrosfera, biosfera e geosfera. La fisiografia del pianeta: continenti ed oceani. Il modello unificante: la tettonica delle placche. I principali minerali costituenti le rocce: elementi di classificazione. Le rocce ignee: criteri di classificazione. Origine dei magmi e loro contesto geodinamico. I vulcani: forme e prodotti dell’attività vulcanica. I processi di alterazione e la genesi dei suoli. Le rocce sedimentarie: loro origine e classificazione. Le rocce metamorfiche: loro origine e classificazione.
Durante il primo semestre le esercitazioni pratiche sono dedicate al riconoscimento macroscopico dei minerali e delle rocce.
La seconda unità didattica si svolge nel secondo semestre, dove sono affrontati argomenti relativi alla dinamica del pianeta Terra e agli ambienti sedimentari. Nel dettaglio gli argomenti trattati sono i seguenti.
I terremoti: loro significato e distribuzione. Gli tsunami. Cenni sulla deformazione delle rocce: faglie e pieghe. Cenni sull’origine e struttura delle catene montuose.
La registrazione del tempo nelle rocce. Principi di sovrapposizione, di intersezione e di inclusione. Lacune stratigrafiche e discordanze angolari. Il record fossile. Datazioni radiometriche. La scala del tempo geologico. Le acque superficiali, i deserti, i ghiacciai, gli ambienti costieri.
Durante il secondo semestre le esercitazioni pratiche sono dedicate all'interpretazione delle carte geologiche e alla costruzioni di sezioni geologiche.
Sempre nel secondo semestre per la terza unità didattica (La Terra nello Spazio) vengono trattati i seguenti argomenti.
Le conoscenze astronomiche e geografiche (la Terra e la sfera celeste; misurazione del tempo; la misura della Terra). Il pianeta Terra nel Sistema Solare (caratteristiche orbitali della Terra e dei pianeti; le variazioni orbitali cicliche di lungo e breve periodo; l’orbita planetaria e i fattori di controllo climatici). La formazione del pianeta e le interazioni con l’ambiente cosmico (meteoriti e formazione del sistema solare; accrezione della Terra e dei pianeti terrestri; la Terra e le meteoriti; il sistema Terra-Luna).
Nel corso del secondo semestre è prevista la visita ad alcuni tra i principali siti astronomici della Città di Roma, ed in particolare alla Meridiana Clementina della Basilica di S. Maria degli Angeli (Roma) per osservare il moto diurno e annuale del Sole, gli effetti della stagionalità, le variazioni astronomiche collegate alla precessione equinoziale, le conseguenze verificabili collegate alle variazioni millenarie dell'obliquità dell'asse di rotazione.
Escursioni sul terreno
Durante il corso saranno svolte quattro escursioni di terreno, due nel primo semestre e due nel secondo semestre. Le prime due si svolgeranno all’interno della città di Roma (Parco della Caffarella e centro storico), la terza si svolgerà sui Monti Prenestini e la quarta, dedicata all’astronomia, di nuovo nel centro storico storico della città.
L’obiettivo principale delle escursioni è quello di inserire l’insieme delle competenze acquisite durante l’anno scolastico all’interno del loro ambito naturale, rappresentato dall’analisi di terreno che rappresenta il campo principale di osservazione del geologo. Gli obiettivi specifici riguardano: osservazione della relazione tra morfologia e litologia (erodibilità, assetto giaciturale, forme del rilievo, processi di erosione chimica e meccanica), apprendimento delle tecniche di acquisizione di dati giaciturali (direzione, inclinazione, immersione) e loro messa in carta, lettura delle carte topografiche, uso del quaderno di campagna, punto in carta, definizione e riconoscimento dei limiti formazionali, cartografia geologica di base, costruzione di sezioni geologiche semplici a partire dai dati di campagna, riconoscimento dei principali litotipi di rocce sedimentarie e vulcaniche e loro ambiente di formazione.
Le attività di terreno sono di natura sperimentale e riguardano principalmente la raccolta di dati originali e la loro elaborazione cartografica.
Durante le escursioni verranno svolte le seguenti attività relative all'astronomia.
Osservazione astronomica virtuale al Planetario di Rocca di Cave:
riconoscimento dei principali riferimenti della volta celeste, osservazione dei fenomeni legati alla rotazione diurna, riconoscimento degli astri e delle costellazioni del periodo, identificazione dell'eclittica, dei pianeti osservabili e dei loro moti,
Osservazione dei corpi celesti al telescopio della stazione osservativa di Rocca di Cave: osservazioni di oggetti di cielo profondo e dei dettagli macroscopici delle superfici planetarie, cenni sull'utilizzazione dei dispositivi CCD per l'acquisizione di immagini planetarie e trattamento dei dati.
Testi Adottati
- John P. Grotzinger Thomas H Jordan. Capire la Terra. Zanichelli, Bologna. Pagine: 752 ISBN: 9788808821232- Tarbuck E.J., Lutgens F.K. & Tozzi M. – Scienze Della Terra. – Principato, Milano. Pagine: 572 ISBN: 9788841656501
- E. Lupia Palmieri & M. Parotto - La Terra nello spazio. Zanichelli, Bologna. Pagine 456 - ISBN 9788808063892. (Capitoli 3,4)
- J. K. Beatty, C. C. Petersen & A. Chaikin. The New Solar System. Carolyn Collins Petersen. Sky Publishing Corporation-Cambridge University Press. ISBN:0-933346-86-7.
(Capitoli 7,8,11,15,20)
Bibliografia Di Riferimento
- John P. Grotzinger Thomas H Jordan. Capire la Terra. Zanichelli, Bologna. Pagine: 752 ISBN: 9788808821232 - Tarbuck E.J., Lutgens F.K. & Tozzi M. – Scienze Della Terra. – Principato, Milano. Pagine: 572 ISBN: 9788841656501 - E. Lupia Palmieri & M. Parotto - La Terra nello spazio. Zanichelli, Bologna. Pagine 456 - ISBN 9788808063892. (Capitoli 3,4) - J. K. Beatty, C. C. Petersen & A. Chaikin. The New Solar System. Carolyn Collins Petersen. Sky Publishing Corporation-Cambridge University Press. ISBN:0-933346-86-7. (Capitoli 7,8,11,15,20)Modalità Erogazione
ll corso, di durata annuale, si svolge attraverso lezioni frontali sugli argomenti teorici del corso ed esercitazioni di laboratorio dedicate al riconoscimento macroscopico dei minerali e delle rocce (primo semestre) e all'interpretazione delle carte geologiche e alla costruzioni di sezioni geologiche (secondo semestre). Il corso prevede inoltre 4 giorni di attività di terreno dedicata all'apprendimento delle tecniche di base di analisi dei dati che si svolgerà sui Monti Prenestini e nella città di Roma. Per quanto riguarda gli argomenti di La Terra nello Spazio, le attività pratiche prevedono una visita ai principali siti astronomici della città di Roma, che includono la Meridiana Clementina presso S. Maria degli Angeli, il Pantheon, Campo Marzio, l’osservazione astronomica virtuale al Planetario di Rocca di Cave e l’osservazione dei corpi celesti al telescopio della stazione osservativa di Rocca di Cave.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 4 ore, finalizzata a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali. La prova scritta prevede: 1) 30 domande (risposta multipla, vero o falso, risposte aperte) sugli argomenti di geologia trattati nel corso (inclusi quelli affrontati durante il campo); 2) 5 domande aperte sugli argomenti di “La Terra nello Spazio” trattati nel corso; 3) la costruzione di una sezione geologica a partire da un carta geologica semplice. Per la parte teorica alla fine del primo semestre è previsto un esonero, relativo agli argomenti trattati nella prima parte del corso. L'esonero prevede 20 domande (risposta multipla, vero o falso, risposte aperte) Per coloro che avranno superato l'esonero, la prova scritta finale relativa alla teoria riguarderà esclusivamente gli argomenti trattati nel secondo semestre e consisterà in 20 domande (risposta multipla, vero o falso, risposte aperte).
scheda docente
materiale didattico
LE CONOSCENZE ASTRONOMICHE E GEOGRAFICHE (LA TERRA E LA SFERA CELESTE; MISURAZIONE DEL TEMPO; LA MISURA DELLA TERRA). IL PIANETA NEL SISTEMA SOLARE (CARATTERISTICHE ORBITALI DELLA TERRA E DEI PIANETI; LE VARIAZIONI ORBITALI CICLICHE DI LUNGO E BREVE PERIODO; LORBITA PLANETARIA E I FATTORI DI CONTROLLO CLIMATICI). LA FORMAZIONE DEL PIANETA E LE INTERAZIONI CON LAMBIENTE COSMICO (METEORITI E FORMAZIONE DEL SISTEMA SOLARE; ACCREZIONE DELLA TERRA E DEI PIANETI TERRESTRI; LA TERRA E LE METEORITI; IL SISTEMA TERRA-LUNA).
INTRODUZIONE ALLA GEOLOGIA
IL METODO SCIENTIFICO: IPOTESI, TEORIA, LEGGE. IL PRINCIPIO DELLATTUALISMO; COMPOSIZIONE CHIMICA DELLA TERRA E SUA DIFFERENZIAZIONE. IL CONCETTO DI TEMPO IN GEOLOGIA. I SISTEMI DEL PIANETA TERRA E LE LORO INTERAZIONI: ATMOSFERA, IDROSFERA, BIOSFERA E GEOSFERA. LA FISIOGRAFIA DEL PIANETA: CONTINENTI ED OCEANI. IL MODELLO UNIFICANTE: LA TETTONICA DELLE PLACCHE.
I PRINCIPALI MINERALI COSTITUENTI LE ROCCE: ELEMENTI DI CLASSIFICAZIONE. LE ROCCE IGNEE: CRITERI DI CLASSIFICAZIONE. ORIGINE DEI MAGMI E LORO CONTESTO GEODINAMICO. I VULCANI: FORME E PRODOTTI DELL’ATTIVITÀ VULCANICA. I PROCESSI DI ALTERAZIONE E LA GENESI DEI SUOLI. LE ROCCE SEDIMENTARIE: LORO ORIGINE E CLASSIFICAZIONE. LE ROCCE METAMORFICHE: LORO ORIGINE E CLASSIFICAZIONE. I TERREMOTI: LORO SIGNIFICATO E DISTRIBUZIONE, GLI TSUNAMI. CENNI SULLA DEFORMAZIONE DELLE ROCCE: FAGLIE E PIEGHE. CENNI SULL’ORIGINE E STRUTTURA DELLE CATENE MONTUOSE.
LA REGISTRAZIONE DEL TEMPO NELLE ROCCE. PRINCIPI DI SOVRAPPOSIZIONE, DI INTERSEZIONE E DI INCLUSIONE. LACUNE STRATIGRAFICHE E DISCORDANZE ANGOLARI. IL RECORD FOSSILE. DATAZIONI RADIOMETRICHE. LA SCALA DEL TEMPO GEOLOGICO.
ESERCITAZIONI E ATTIVITA’ DI TERRENO
RICONOSCIMENTO MACROSCOPICO DELLE ROCCE, PRINCIPI DI CARTOGRAFIA E STRATIMETRIA, CAMPO DI CARTOGRAFIA GEOLOGICA (QUATTRO GIORNI) SUI MONTI PRENESTINI E SUI COLLI ALBANI.
VISITA ALLA MERIDIANA CLEMENTINA (S. MARIA DEGLI ANGELI).
TARBUCK E.J., LUTGENS F.K. & TOZZI M. - SCIENZE DELLA TERRA. - PRINCIPATO, MILANO.
LUPIA PALMIERI E. & PAROTTO M. - IL GLOBO TERRESTRE E LA SUA EVOLUZIONE. - ZANICHELLI, BOLOGNA.
PRESS F. & SIEVER R. - UNDERSTANDING EARTH, 4A ED. (INTEGRATO CON UN CD) - FREEMAN & CO., NEW YORK.
LUTGENS F.K. & TARBUCK E.J. - ESSENTIALS OF GEOLOGY. - PEARSON INTERNATIONAL EDITION.
Programma
LA TERRA NELLO SPAZIOLE CONOSCENZE ASTRONOMICHE E GEOGRAFICHE (LA TERRA E LA SFERA CELESTE; MISURAZIONE DEL TEMPO; LA MISURA DELLA TERRA). IL PIANETA NEL SISTEMA SOLARE (CARATTERISTICHE ORBITALI DELLA TERRA E DEI PIANETI; LE VARIAZIONI ORBITALI CICLICHE DI LUNGO E BREVE PERIODO; LORBITA PLANETARIA E I FATTORI DI CONTROLLO CLIMATICI). LA FORMAZIONE DEL PIANETA E LE INTERAZIONI CON LAMBIENTE COSMICO (METEORITI E FORMAZIONE DEL SISTEMA SOLARE; ACCREZIONE DELLA TERRA E DEI PIANETI TERRESTRI; LA TERRA E LE METEORITI; IL SISTEMA TERRA-LUNA).
INTRODUZIONE ALLA GEOLOGIA
IL METODO SCIENTIFICO: IPOTESI, TEORIA, LEGGE. IL PRINCIPIO DELLATTUALISMO; COMPOSIZIONE CHIMICA DELLA TERRA E SUA DIFFERENZIAZIONE. IL CONCETTO DI TEMPO IN GEOLOGIA. I SISTEMI DEL PIANETA TERRA E LE LORO INTERAZIONI: ATMOSFERA, IDROSFERA, BIOSFERA E GEOSFERA. LA FISIOGRAFIA DEL PIANETA: CONTINENTI ED OCEANI. IL MODELLO UNIFICANTE: LA TETTONICA DELLE PLACCHE.
I PRINCIPALI MINERALI COSTITUENTI LE ROCCE: ELEMENTI DI CLASSIFICAZIONE. LE ROCCE IGNEE: CRITERI DI CLASSIFICAZIONE. ORIGINE DEI MAGMI E LORO CONTESTO GEODINAMICO. I VULCANI: FORME E PRODOTTI DELL’ATTIVITÀ VULCANICA. I PROCESSI DI ALTERAZIONE E LA GENESI DEI SUOLI. LE ROCCE SEDIMENTARIE: LORO ORIGINE E CLASSIFICAZIONE. LE ROCCE METAMORFICHE: LORO ORIGINE E CLASSIFICAZIONE. I TERREMOTI: LORO SIGNIFICATO E DISTRIBUZIONE, GLI TSUNAMI. CENNI SULLA DEFORMAZIONE DELLE ROCCE: FAGLIE E PIEGHE. CENNI SULL’ORIGINE E STRUTTURA DELLE CATENE MONTUOSE.
LA REGISTRAZIONE DEL TEMPO NELLE ROCCE. PRINCIPI DI SOVRAPPOSIZIONE, DI INTERSEZIONE E DI INCLUSIONE. LACUNE STRATIGRAFICHE E DISCORDANZE ANGOLARI. IL RECORD FOSSILE. DATAZIONI RADIOMETRICHE. LA SCALA DEL TEMPO GEOLOGICO.
ESERCITAZIONI E ATTIVITA’ DI TERRENO
RICONOSCIMENTO MACROSCOPICO DELLE ROCCE, PRINCIPI DI CARTOGRAFIA E STRATIMETRIA, CAMPO DI CARTOGRAFIA GEOLOGICA (QUATTRO GIORNI) SUI MONTI PRENESTINI E SUI COLLI ALBANI.
VISITA ALLA MERIDIANA CLEMENTINA (S. MARIA DEGLI ANGELI).
Testi Adottati
PRESS F. & SIEVER R. - CAPIRE LA TERRA. ZANICHELLI, BOLOGNA.TARBUCK E.J., LUTGENS F.K. & TOZZI M. - SCIENZE DELLA TERRA. - PRINCIPATO, MILANO.
LUPIA PALMIERI E. & PAROTTO M. - IL GLOBO TERRESTRE E LA SUA EVOLUZIONE. - ZANICHELLI, BOLOGNA.
PRESS F. & SIEVER R. - UNDERSTANDING EARTH, 4A ED. (INTEGRATO CON UN CD) - FREEMAN & CO., NEW YORK.
LUTGENS F.K. & TARBUCK E.J. - ESSENTIALS OF GEOLOGY. - PEARSON INTERNATIONAL EDITION.
Modalità Erogazione
Il corso, di durata annuale, si svolge attraverso lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio dedicate al riconoscimento delle rocce e all'apprendimento delle tecniche per la costruzione delle sezioni geologiche. Il corso prevede infine un'attività di terreno della durata di 4 giorni dedicata all'apprendimento delle basi della cartografia geologica.Modalità Valutazione
L'esame consiste in una prova scritta avente come argomento la parte teorica del programma, il modulo di Terra nello Spazio e la costruzione di una sezione geologica. Nel voto finale si terrà conto anche degli elaborati prodotti durante il campo di fine corso. Per la parte teorica è previsto un esonero di metà corso.