20410217 - ZOOLOGIA

Sono assunti come obiettivi formativi prevalenti:
1) l'acquisizione di un approccio evoluzionistico alla biologia animale;
2) l'acquisizione di conoscenze di base della zoologia generale e della biodiversità animale;
3) l'autovalutazione da parte dello studente della competenza in ambiti particolari del campo specifico.
scheda docente | materiale didattico

Programma

AMPI DI STUDIO DELLA ZOOLOGIA DI BASE E APPLICATA. EVOLUZIONE E TEORIE EVOLUZIONISTICHE. LA BIODIVERSITÀ ANIMALE: LIVELLI STRUTTURALI. CONCETTO DI POPOLAZIONE E DI SPECIE; VARIABILITÀ FENOTIPICA E GENOTIPICA; VARIAZIONE GEOGRAFICA; MECCANISMI DI SELEZIONE NATURALE ED EVOLUZIONE; MICRO- E MACROEVOLUZIONE. MODELLI DI SPECIAZIONE; ISOLAMENTO RIPRODUTTIVO; ANAGENESI E CLADOGENESI; MODELLI DI EVOLUZIONE CLASSICA E PER EQUILIBRI PUNTIFORMI. SIGNIFICATO EVOLUTIVO DELL'ADATTAMENTO; GENERALITÀ SULLE STRATEGIE ADATTATIVE IN AMBIENTE ACQUATICO MARINO, D'ACQUA DOLCE E TERRESTRE; COLORAZIONI CRIPTICHE ED APOSEMATICHE; RADIAZIONE ADATTATIVA. MORFOLOGIA FUNZIONALE E ADATTAMENTO DEI SISTEMI DI: ALIMENTAZIONE, RESPIRAZIONE, ESCREZIONE, LOCOMOZIONE E DISPERSIONE. CONVERGENZA ADATTATIVA, OMOLOGIA ED ANALOGIA. RIPRODUZIONE ASESSUALE E SESSUALE; FECONDAZIONE; TIPI DI SVILUPPO POSTEMBRIONALE; CICLI DI SVILUPPO. PRINCIPI DI ECOLOGIA ANIMALE: AUTOECOLOGIA: ASPETTI DELLA NICCHIA ECOLOGICA; SINECOLOGIA: STRUTTURA E DINAMICA DELLE ZOOCENOSI. RAPPORTI INTERSPECIFICI (COMPETIZIONE, PREDAZIONE, PARASSITISMO) ED INTRASPECIFICI. DINAMICA DELLE POPOLAZIONI ANIMALI. COLONIE E SOCIETÀ. PRINCIPI DI ETOLOGIA: COMPORTAMENTI INNATI E APPRESI, COMUNICAZIONE; COMPORTAMENTO SESSUALE, CURE PARENTALI, HOME RANGE E TERRITORIALITÀ, SENSIBILITÀ ALL'AMBIENTE ED ORIENTAMENTO. PRINCIPI DI ZOOGEOGRAFIA: CAUSE STORICHE E DINAMICHE DELLA DISTRIBUZIONE DEGLI ANIMALI: AREALE; CAUSE PALEOECOLOGICHE; DISPERSIONE; BARRIERE, COLONIZZAZIONE DI AREE GEOGRAFICHE. FILOGENESI ANIMALE, METODI E REGOLE DELLA TASSONOMIA E DELLA SISTEMATICA. ATTUALI CRITICITA’ NELLA FILOGENESI DEI METAZOI. PANORAMICA DI PIANI STRUTTURALI, MORFOLOGIA FUNZIONALE E BIOLOGIA DEI PRINCIPALI TAXA DEI PROTOZOI E METAZOI.
APPROFONDIMENTO DELLE CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE ED ECOLOGICHE SPIEGATE NEL MODULO 1 A LIVELLO DI CLASSI O DELLE PRINCIPALI LINEE FILETICHE: PROTOZOI; PORIFERI; CNIDARI;CTENOFORI; PLATELMINTI; NEMERTINI; MOLLUSCHI; ANELLIDI; TAXA MINORI DI “ASCHELMINTI”; ONICOFORI E TAXA AFFINI; NEMATODI; ROTIFERI; ARTROPODI; LOFOFORATI; ECHINODERMI; CORDATI.

Testi Adottati

QUALSIASI LIBRO AGGIORNATO DI ZOOLOGIA È POTENZIALMENTE UTILIZZABILE DALLO STUDENTE, SE CONCORDATO PRELIMINARMENTE COL DOCENTE. UN VALIDO LIBRO DI TESTO PUÒ ESSERE IL SEGUENTE: ARGANO R. ET AL. ZOOLOGIA, VOL. 1: EVOLUZIONE E ADATTAMENTO; VOL. 2: DIVERSITA’ ANIMALE). MONDUZZI ED.
ALTRO TESTO CONSIGLIATO : HICKMAN ET AL. ZOOLOGIA. McGraw-Hill Education ED
Il prof. Bologna riceve ogni lunedì 11:00 alle 13:00 oppure previo appuntamento via email: marcoalberto.bologna@uniroma3.it
Le presentazioni power point delle lezioni sono scaricabili dalla pagina seguente:https://www.scienze.uniroma3.it/courses/2/details/2018/didactic_activities/1677
PER LE ESERCITAZIONI SI CONSIGLIA: SABELLI, 2009. ATLANTE DI DIVERSITA’ E MORFOLOGIA DEGLI INVERTEBRATI, PICCIN ED. (IN QUESTO TESTO SONO ESCLUSI I PROTOZOI, PRESENTI NELLE EDIZIONI PRECEDENTI (CONSULTABILI IN BIBLIOTECA)

Modalità Erogazione

Il MODULO 1 del Corso di ZOOLOGIA consiste in 6 crediti (CFU) di lezioni frontali (48 ORE), con proiezione di documenti Power Point. Il MODULO 2 del Corso di ZOOLOGIA consiste in 2 crediti (CFU) di lezioni frontali (16 ORE), con proiezione di documenti Power Point. IL TERZO MODULO DEL CORSO (ZOOLOGIA SISTEMATICA), PREVEDE FINO A SEI ESERCITAZIONI IN LABORATORIO E, A FINE CORSO, UNA POSSIBILE ESCURSIONE SUL CAMPO. DURANTE LE ESERCITAZIONI, SARANNO MOSTRATI VETRINI, ESEMPLARI VIVI E MATERIALE CONSERVATO, RELATIVI AI TAXA ANIMALI TRATTATI; E’ POSSIBILE CHE SIANO EFFETTUATE DISSEZIONI DI CAMPIONI MORTI PER L’ANALISI DELL’ANATOMIA INTERNA. NEL CORSO DELL’ESCURSIONE SUL CAMPO, SARANNO EFFETTUATE OSSERVAZIONI SULLA DIVERSITA’ E L’ECOLOGIA DELLE COMUNITA’ DI VERTEBRATI TERRESTRI IN ECOSISTEMI NATURALI, ILLUSTRANDO METODI DI CAMPIONAMENTO E DI IDENTIFICAZION

Modalità Valutazione

La valutazione dello studente avviene in modo complessivo durante lo stesso esame orale, in cui viene chiesto di sviluppare argomenti teorici del programma e nello stesso tempo di identificare specie animali da preparati in alcool o vetrini. La valutazione tiene in considerazione sia la conoscenza degli argomenti sia la capacità di esposizione.

scheda docente | materiale didattico