20410236 - BOTANICA

Acquisizione delle conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale degli organismi vegetali. introduzione alla sistematica e agli aspetti evolutivi del mondo delle alghe, funghi, briofite, pteridofite e spermatofite. Riconoscimento dei principali gruppi sistematici e dei principali tessuti ed organi delle piante vascolari.
scheda docente | materiale didattico

Programma

INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA BOTANICA. CARATTERISTICHE ORGANISMI VEGETALI. CELLULE VEGETALI; PARETE CELLULARE, VACUOLI. PLASTIDI E FOTOSINTESI. CICLI ONTOGENETICI E RIPRODUZIONE. INTRODUZIONE ALLA TASSONOMIA. TALLO E CORMO. MERISTEMI E DIFFERENZIAMENTO CELLULARE. TESSUTI DEFINITIVI. PARENCHIMI; TESSUTI TEGUMENTALI, MECCANICI, CONDUTTORI E SECRETORI. ORGANI VEGETALI: RADICE, FUSTO, FOGLIE; FIORI, SEMI E FRUTTI- CARATTERISTICHE E LORO SVILUPPO.


Testi Adottati

In alternativa:

RAVEN, EVERT, EICHHORN- BIOLOGIA DELLE PIANTE- ED. ZANICHELLI, VI ED. 2002.

Ray F Evert Susan E Eichhorn
Biologia delle piante di Raven
Settima edizione italiana condotta sull'ottava edizione americana
Trad. di A. Virzo, V. Vona, R. Castaldo, A. Basile, C. Rigano, D. Rigano, R. Nazzaro, P. Caputo, A. Pollio, G. Siniscalco Gigliano, V. Spagnuolo
2013

PASQUA. ABBATE, FORNI- BOTANICA GENERALE E DIVERSITÀ VEGETALE- ED. PICCIN, PADOVA. I ED. 2008

Bibliografia Di Riferimento

RAVEN, EVERT, EICHHORN- BIOLOGIA DELLE PIANTE- ED. ZANICHELLI, VI ED. 2002. Ray F Evert Susan E Eichhorn Biologia delle piante di Raven Settima edizione italiana condotta sull'ottava edizione americana Trad. di A. Virzo, V. Vona, R. Castaldo, A. Basile, C. Rigano, D. Rigano, R. Nazzaro, P. Caputo, A. Pollio, G. Siniscalco Gigliano, V. Spagnuolo 2013 PASQUA. ABBATE, FORNI- BOTANICA GENERALE E DIVERSITÀ VEGETALE- ED. PICCIN, PADOVA. I ED. 2008

Modalità Valutazione

La valutazione si baserà sui risultati derivanti da una prova scritta ed una orale. La prova scritta consisterà nella somministrazione di un questionario di 30 domande che prevedono risposte aperte, chiuse e riconoscimento di immagini. Sulla base delle risposte corrette verrà attribuito un punteggio. La prova orale, a cui si è ammessi solo se raggiunta la votazione di 18 alla prova scritta, consiste nel chiedere allo studente argomenti inerenti al programma del corso. Durante la prova orale verrà valutata anche la realizzazione di un Erbario didattico composto da essiccati vegetali. Il punteggio finale verrà attribuito calcolando la media tra le due prove previste.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Lezioni frontali - BIODIVERSITÀ, SISTEMATICA E FILOGENESI DEI VEGETALI. CONCETTO DI ORGANISMI VEGETALI; METODI DI INDAGINE FILOGENETICA; CLASSIFICAZIONI. LA DIVERSITÀ DEI VEGETALI IN CHIAVE EVOLUTIVA: L'ORGANIZZAZIONE DELLE STRUTTURE VEGETATIVE. BATTERI FOTOSINTETICI E CIANOBATTERI. LINEE FILETICHE NELLE PROTOFITE E NEGLI UNICELLULARI FOTOSINTETICI. FUNGHI. LICHENI. PRINCIPALI TAXA ALGALI. BRIOFITE. PIANTE VASCOLARI: PTERIDOFITE; GIMNOSPERME; ANGIOSPERME, CON ESEMPI DI FAMIGLIE. EVOLUZIONE CICLO ONTOGENETICO DALLE PIANTE ALGHE ALLE PIANTE VASCOLARI A FIORE.

Laboratorio di Botanica - Esercitazioni inerenti al programma svolto in aula durante le lezioni frontali. In particolare verranno svolte esercitazioni sui seguenti argomenti: Cellule - organelli cellulari, Tessuti primari e secondari, Organi (radici, fusto, foglie), Fiori e Frutti, Riconoscimento dei principali gruppi di organismi vegetali (cianobatteri, alghe, licheni, muschi, pteridofite, gimnosperme, angiosperme), procedure di allestimento erbario.


Testi Adottati

RAVEN, EVERT, EICHHORN- BIOLOGIA DELLE PIANTE- ED. ZANICHELLI, VI ED. 2002.
PASQUA. ABBATE, FORNI- BOTANICA GENERALE E DIVERSITÀ VEGETALE- ED. PICCIN, PADOVA. I ED. 2008.

protocolli adottati durante le esercitazioni

Il docente riceve lun, merc, ven dalle 9.00 alle 10.00 previo appuntamento via mail: simona.ceschin@uniroma3.it


Bibliografia Di Riferimento

-

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà con lezioni frontali in aula sui principali argomenti del corso. Il corso prevede anche lo svolgimento di esercitazioni in laboratorio sui principali argomenti del corso.

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni in aula e alle esercitazioni in laboratorio non è obbligatoria ma è altamente consigliata.

Modalità Valutazione

La valutazione si baserà sui risultati derivanti da una prova scritta ed una orale. La prova scritta consisterà nella somministrazione di un questionario di 30 domande che prevedono risposte aperte, chiuse e riconoscimento di immagini. Sulla base delle risposte corrette verrà attribuito un punteggio. La prova orale, a cui si è ammessi solo se raggiunta la votazione di 18 alla prova scritta, consiste nel chiedere allo studente argomenti inerenti al programma del corso. Durante la prova orale verrà valutata anche la realizzazione di un Erbario didattico composto da essiccati vegetali. Il punteggio finale verrà attribuito calcolando la media tra le due prove previste.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Tessuti Conduttori e la Stele; Il fusto: caratteristiche morfologiche e funzionali. La foglia: caratteristiche morfologiche e funzionali.

Testi Adottati

-RAVEN, EVERT, EICHHORN- BIOLOGIA DELLE PIANTE- ED. ZANICHELLI, VI ED. 2002.

-PASQUA. ABBATE, FORNI- BOTANICA GENERALE E DIVERSITÀ VEGETALE- ED. PICCIN, PADOVA. I ED. 2008.

- pdf delle lezioni svolte in aula


Il docente riceve tutti i giorni previo appuntamento via mail: valentina.savo@uniroma3.it

Bibliografia Di Riferimento

-RAVEN, EVERT, EICHHORN- BIOLOGIA DELLE PIANTE- ED. ZANICHELLI, VI ED. 2002. -PASQUA. ABBATE, FORNI- BOTANICA GENERALE E DIVERSITÀ VEGETALE- ED. PICCIN, PADOVA. I ED. 2008. - pdf delle lezioni svolte in aula Il docente riceve tutti i giorni previo appuntamento via mail: valentina.savo@uniroma3.it

Modalità Erogazione

Lezioni frontali in aula

Modalità Frequenza

Lezioni frontali in aula

Modalità Valutazione

La valutazione si baserà sui risultati derivanti da una prova scritta ed una orale. La prova scritta consisterà nella somministrazione di un questionario di 30 domande che prevedono risposte aperte, chiuse e riconoscimento di immagini. Sulla base delle risposte corrette verrà attribuito un punteggio. La prova orale, a cui si è ammessi solo se raggiunta la votazione di 18 alla prova scritta, consiste nel chiedere allo studente argomenti inerenti al programma del corso. Durante la prova orale verrà valutata anche la realizzazione di un Erbario didattico composto da essiccati vegetali. Il punteggio finale verrà attribuito calcolando la media tra le due prove previste.