20401016-2 - MODULO 2

SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI:1) L'ACQUISIZIONE DI UN APPROCCIO EVOLUZIONISTICO ALLA BIOLOGIA ANIMALE; 2) L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE DELLA ZOOLOGIA GENERALE E DELLA BIODIVERSITÀ ANIMALE; 3) L'AUTOVALUTAZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLA COMPETENZA IN AMBITI PARTICOLARI DEL CAMPO SPECIFICO.
scheda docente | materiale didattico

Programma

APPROFONDIMENTO DELLE CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE ED ECOLOGICHE SPIEGATE NEL MODULO 1 A LIVELLO DI CLASSI O DELLE PRINCIPALI LINEE FILETICHE: PROTOZOI; PORIFERI; CNIDARI;CTENOFORI; PLATELMINTI; NEMERTINI; MOLLUSCHI; ANELLIDI; TAXA MINORI DI “ASCHELMINTI”; ONICOFORI E TAXA AFFINI; NEMATODI; ROTIFERI; ARTROPODI; LOFOFORATI; ECHINODERMI; CORDATI.

Testi Adottati

QUALSIASI LIBRO AGGIORNATO DI ZOOLOGIA È POTENZIALMENTE UTILIZZABILE DALLO STUDENTE, SE CONCORDATO PRELIMINARMENTE COL DOCENTE. UN VALIDO LIBRO DI TESTO PUÒ ESSERE IL SEGUENTE: ARGANO R. ET AL. ZOOLOGIA, VOL. 1: EVOLUZIONE E ADATTAMENTO; VOL. 2: DIVERSITA’ ANIMALE). MONDUZZI ED.
ALTRO TESTO CONSIGLIATO : HICKMAN ET AL. ZOOLOGIA. McGraw-Hill Education ED.
Il prof. Bologna riceve ogni lunedì 11:00 alle 13:00 oppure previo appuntamento via email: marcoalberto.bologna@uniroma3.it
Le presentazioni power point delle lezioni sono scaricabili dalla pagina seguente:https://www.scienze.uniroma3.it/courses/2/details/2018/didactic_activities/1677


Modalità Erogazione

Il MODULO 2 del Corso di ZOOLOGIA consiste in 2 crediti (CFU) di lezioni frontali (16 ORE), con proiezione di documenti Power Point.

Modalità Valutazione

La valutazione dello studente avviene in modo complessivo durante lo stesso esame orale, in cui viene chiesto di sviluppare argomenti teorici del programma e nello stesso tempo di identificare specie animali da preparati in alcool o vetrini. La valutazione tiene in considerazione sia la conoscenza degli argomenti sia la capacità di esposizione.