IL CORSO SI PONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DI BASE SULLA BIOLOGIA DELLO SVILUPPO E SULLA ANATOMIA DEL SUBPHYLUM DEI VERTEBRATI IN CHIAVE EVOLUZIONISTICA. L'ORGANIZZAZIONE ANATOMICA È LETTA, PER CIASCUNA CLASSE DI VERTEBRATI, IN TERMINI ADATTIVI ED EVOLUTIVI. GLI OBIETTIVI FORMATIVI RIGUARDANO:1) APPRENDIMENTO E STUDIO DEL METODO COMPARATIVO; 2) CONOSCENZA DELLE VARIE COMPONENTI DEI DIVERSI APPARATI IN CHIAVE EVOLUTIVA E PROSPETTIVA FUNZIONALE; 3) OSSERVAZIONE, DESCRIZIONE, CAPACITÀ DI RILEVAZIONE. LO STUDENTE ACQUISIRA’ LE CONOSCENZE DI BASE SUI PRINCIPI GENERALI DELLO SVILUPPO ANIMALE, DALLA GAMETOGENESI ALLA FORMAZIONE DEGLI ORGANI. SARANNO IMPOSTATE LE BASI PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE REGOLANO PROCESSI DI SVILUPPO, QUALI IL DIFFERENZIAMENTO CELLULARE E LA MORFOGENESI. SI FORNIRANNO ALLO STUDENTE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTANO IL RICONOSCIMENTO A LIVELLO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DI STRUTTURE EMBRIONALI DI VERTEBRATI.
scheda docente
materiale didattico
Competenze metodologiche (Saper effettuare:) acquisire ed utilizzare i dati sperimentali relativi allo studio di vertebrati-ambiente
Programma dell’insegnamento
- Abelli et al. ANATOMIA COMPARATA. Edi Ermes
- Liem Bemis Walker Grande. ANATOMIA COMPARATA DEI VERTEBRATI. EdiSES
- Kardong. VERTEBRATI. ANATOMIA COMPARATA, FUNZIONE, EVOLUZIONE. McGraw-Hill
- Romer. ANATOMIA COMPARATA DEI VERTEBRATI. EdiSES
- Giavini, Menegola. MANUALE DI ANATOMIA COMPARATA. EdiSES
MORFOLOGIA IN RELAZIONE ALL’AMBIENTE
- Hildebrand. ANATOMIA COMPARATA DEI VERTEBRATI. Zanichelli
DISSEZIONI DEI VERTEBRATI
- Arias et al. ANATOMIA MICROSCOPICA DEI VERTEBRATI. Teresa Zavanella
- Minelli e Del Grande. Atlante di Anatomia dei Vertebrati. Piccin.
- Giavini et al. Atlante di Anatomia Macroscopica dei Vertebrati. Springer
Saranno fornite dispense delle lezioni ed esercizi svolti
Il professore riceve tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 previo appuntamento via mail:
massimiliano.scalici@uniroma3.it
Programma
Competenze culturali (Conoscenza di:) L' insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze di base relative all’evoluzione delle diverse componenti anatomiche e morfologiche dei vertebrati, per valutare il grado di adattamento funzionale all’habitat.Competenze metodologiche (Saper effettuare:) acquisire ed utilizzare i dati sperimentali relativi allo studio di vertebrati-ambiente
Programma dell’insegnamento
Testi Adottati
BIOLOGIA EVOLUTIVA E SISTEMICA- Abelli et al. ANATOMIA COMPARATA. Edi Ermes
- Liem Bemis Walker Grande. ANATOMIA COMPARATA DEI VERTEBRATI. EdiSES
- Kardong. VERTEBRATI. ANATOMIA COMPARATA, FUNZIONE, EVOLUZIONE. McGraw-Hill
- Romer. ANATOMIA COMPARATA DEI VERTEBRATI. EdiSES
- Giavini, Menegola. MANUALE DI ANATOMIA COMPARATA. EdiSES
MORFOLOGIA IN RELAZIONE ALL’AMBIENTE
- Hildebrand. ANATOMIA COMPARATA DEI VERTEBRATI. Zanichelli
DISSEZIONI DEI VERTEBRATI
- Arias et al. ANATOMIA MICROSCOPICA DEI VERTEBRATI. Teresa Zavanella
- Minelli e Del Grande. Atlante di Anatomia dei Vertebrati. Piccin.
- Giavini et al. Atlante di Anatomia Macroscopica dei Vertebrati. Springer
Saranno fornite dispense delle lezioni ed esercizi svolti
Il professore riceve tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 previo appuntamento via mail:
massimiliano.scalici@uniroma3.it
Modalità Erogazione
Il corso si svolgerà con lezioni frontali e con esercitazioni informatizzate in aula con l'ausilio di PC e di programmi specifici (PowerPoint / tpsDig / Fiji / R)Modalità Valutazione
La prova scritta consisterà in un compito composto da domande a risposta multipla e domande a risposta libera. Gli studenti saranno valutati sia il raggiungimento dei risultati corretti che la modalità di svolgimento della risposta. L’approfondimento e la discussione del compito in fase di restituzione potrà valere come prova orale se lo studente vorrà migliorare il proprio punteggio. Potranno essere effettuate prove in itinere senza attribuzione di punteggio.