Il Laboratorio di Didattica delle scienze naturali e ambientali propone esperienze teorico-pratiche relative alla progettazione e conduzione di attività di scienze naturali in classe nella scuola primaria e dell'infanzia. Attraverso esempi scelti relativi a singoli argomenti e a diverse tappe del percorso scolastico degli alunni, si esamineranno i contenuti disciplinari elementari e le metodologie disponibili (lavori individuali e in gruppo, discussioni e presentazioni di gruppo classe, uscite didattiche, piccoli esperimenti a scopo didattico e attività hands-on come erbari, analisi di immagini filmati, e del sussidiario).
Con lo studio di Laboratorio di Didattica delle scienze naturali e ambientali lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
-comprensione dei traguardi, della gradualità e degli strumenti della didattica delle scienze (organizzazione dei contenuti, progettazione delle attività, creazione e fruizione dei materiali, osservazione ed esperienza).
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
-capacità di sviluppare e attuare in classe attività didattiche sulle scienze naturali e ambientali, documentandosi opportunamente e predisponendo i materiali necessari.
-capacità di coinvolgere gli alunni nel rispetto dell’ambiente e dei viventi e di promuovere comportamenti responsabili in termini di sostenibilità.
In termini di autonomia di giudizio:
-acquisire la consapevolezza della responsabilità professionale in termini di etica ambientale.
In termini di abilità comunicative:
-capacità di comunicare contenuti relativi a processi naturali e ambientali attraverso un linguaggio tecnico scientifico coerente con il livello scolastico in cui si opera.
-capacità di impostare metodologie didattiche di lavoro di gruppo, narrazione, discussione in classe volte alla comprensione dei fenomeni del mondo naturale e alla natura della conoscenza scientifica.
In termini di capacità di apprendimento:
-disponibilità al confronto e miglioramento delle proprie conoscenze su natura e ambiente e di didattica delle scienze naturali e ambientali attraverso l’analisi della letteratura disponibile.
-attitudine a trasferire in termini elementari il sapere su temi naturalistici e ambientali acquisito attraverso approfondimenti continui sulle problematiche relative ai processi naturali e alla conservazione ambientale
Con lo studio di Laboratorio di Didattica delle scienze naturali e ambientali lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
-comprensione dei traguardi, della gradualità e degli strumenti della didattica delle scienze (organizzazione dei contenuti, progettazione delle attività, creazione e fruizione dei materiali, osservazione ed esperienza).
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
-capacità di sviluppare e attuare in classe attività didattiche sulle scienze naturali e ambientali, documentandosi opportunamente e predisponendo i materiali necessari.
-capacità di coinvolgere gli alunni nel rispetto dell’ambiente e dei viventi e di promuovere comportamenti responsabili in termini di sostenibilità.
In termini di autonomia di giudizio:
-acquisire la consapevolezza della responsabilità professionale in termini di etica ambientale.
In termini di abilità comunicative:
-capacità di comunicare contenuti relativi a processi naturali e ambientali attraverso un linguaggio tecnico scientifico coerente con il livello scolastico in cui si opera.
-capacità di impostare metodologie didattiche di lavoro di gruppo, narrazione, discussione in classe volte alla comprensione dei fenomeni del mondo naturale e alla natura della conoscenza scientifica.
In termini di capacità di apprendimento:
-disponibilità al confronto e miglioramento delle proprie conoscenze su natura e ambiente e di didattica delle scienze naturali e ambientali attraverso l’analisi della letteratura disponibile.
-attitudine a trasferire in termini elementari il sapere su temi naturalistici e ambientali acquisito attraverso approfondimenti continui sulle problematiche relative ai processi naturali e alla conservazione ambientale
Canali
scheda docente
materiale didattico
Orario di Ricevimento: prima o dopo lezione previo appuntamento per email: valentina.savo@uniroma3.it
Programma
Nel corso del laboratorio sono elaborati progetti didattici su argomenti relativi alla biodiversità ed ai processi educativi volti alla sua tutela. In particolare, le attività didattiche sono volte alla comprensione della biodiversità e dei processi ecologici a livello specifico ed ecosistemico, e a concetti di sostenibilità e conservazione della natura.Testi Adottati
NESSUN TESTO PREVISTOOrario di Ricevimento: prima o dopo lezione previo appuntamento per email: valentina.savo@uniroma3.it
Bibliografia Di Riferimento
NESSUN TESTO PREVISTO Orario di Ricevimento: prima o dopo lezione previo appuntamento per email: valentina.savo@uniroma3.itModalità Erogazione
IL CORSO VIENE SVOLTO TRAMITE ESERCITAZIONI PRATICHE. NELLE ESERCITAZIONI, GLI STUDENTI SVOLGONO ALCUNI PROGETTI DIDATTICI LEGATI ALLA COMPRENSIONE DI TEMATICHE ECOLOGICHE E ALLA PROTEZIONE AMBIENTALE.Modalità Frequenza
IL CORSO VIENE SVOLTO TRAMITE ESERCITAZIONI PRATICHE CON FREQUENZA OBBLIGATORIA. NELLE ESERCITAZIONI, GLI STUDENTI SVOLGONO ALCUNI PROGETTI DIDATTICI LEGATI ALLA COMPRENSIONE DI TEMATICHE NATURALISTICHE E ALLA PROTEZIONE AMBIENTALE.Modalità Valutazione
Si produrranno due elaborati nel corso del Laboratorio sotto la guida del docente. Il primo elaborato verrà prodotto durante la prima giornata di laboratorio, il secondo elaborato durante il secondo e terzo incontro. Per questo motivo non si può mancare al primo incontro di laboratorio. Questi elaborati verranno poi corretti e valutati per determinare la loro sufficienza per il conseguimento della idoneità.
scheda docente
materiale didattico
NESSUN TESTO PREVISTO
Orario di Ricevimento: prima o dopo lezione previo appuntamento per email: valentina.savo@uniroma3.it
Programma
Nel corso del laboratorio sono elaborati progetti didattici su argomenti relativi alla biodiversità ed ai processi educativi volti alla sua tutela. In particolare, le attività didattiche sono volte alla comprensione della biodiversità e dei processi ecologici a livello specifico ed ecosistemico, e a concetti di sostenibilità e conservazione della natura.Testi Adottati
NESSUN TESTO PREVISTO
Orario di Ricevimento: prima o dopo lezione previo appuntamento per email: valentina.savo@uniroma3.it
Bibliografia Di Riferimento
NESSUN TESTO PREVISTO Orario di Ricevimento: prima o dopo lezione previo appuntamento per email: valentina.savo@uniroma3.itModalità Erogazione
IL CORSO VIENE SVOLTO TRAMITE ESERCITAZIONI PRATICHE. NELLE ESERCITAZIONI, GLI STUDENTI SVOLGONO ALCUNI PROGETTI DIDATTICI LEGATI ALLA COMPRENSIONE DI TEMATICHE ECOLOGICHE E ALLA PROTEZIONE AMBIENTALE.Modalità Frequenza
IL CORSO VIENE SVOLTO TRAMITE ESERCITAZIONI PRATICHE CON FREQUENZA OBBLIGATORIA. NELLE ESERCITAZIONI, GLI STUDENTI SVOLGONO ALCUNI PROGETTI DIDATTICI LEGATI ALLA COMPRENSIONE DI TEMATICHE NATURALISTICHE E ALLA PROTEZIONE AMBIENTALE.Modalità Valutazione
Si produrranno due elaborati nel corso del Laboratorio sotto la guida del docente. Il primo elaborato verrà prodotto durante la prima giornata di laboratorio, il secondo elaborato durante il secondo e terzo incontro. Per questo motivo non si può mancare al primo incontro di laboratorio. Questi elaborati verranno poi corretti e valutati per determinare la loro sufficienza per il conseguimento della idoneità.