Trasporti Urbani e Metropolitani è un insegnamento caratterizzante del settore Trasporti, inserito nel corso di Laurea Magistrale in Infrastrutture Viarie e Trasporti. Il principale obiettivo del corso di studio consiste nel formare un ingegnere civile ad alta qualificazione professionale in grado di operare nei settori delle infrastrutture viarie e dei sistemi di trasporto.
Nell’ambito del percorso di studio della laurea magistrale, l’insegnamento di Trasporti Urbani e Metropolitani si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative alle metodologie di analisi e progettazione di un sistema di trasporto stradale in campo urbano, con specifico riferimento alle intersezioni lineari e a raso, sia semaforizzate sia non semaforizzate.
Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per 1) identificare gli elementi di criticità di una rete di traffico urbana; 2) analizzarne le prestazioni tramite l’impiego di metodologie di studio consolidate; 3) proporre delle coerenti soluzioni progettuali di breve periodo; 4) verificare le prestazioni degli interventi adottati.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di 1) effettuare i rilievi della domanda di traffico nelle intersezioni; 2) effettuare i rilievi dell’offerta di trasporto, sia geometrica sia semaforica; 3) rappresentare il sistema stradale rilevato con strumenti di simulazione adeguati; 4) valutarne il funzionamento tramite il calcolo del livello di servizio rispetto a scenari di riferimento; 5) adottare interventi progettuali a livello sia di singola intersezione sia di arteria stradale; 6) verificare l’efficacia degli interventi proposti rispetto a standard internazionali.
Nell’ambito del percorso di studio della laurea magistrale, l’insegnamento di Trasporti Urbani e Metropolitani si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative alle metodologie di analisi e progettazione di un sistema di trasporto stradale in campo urbano, con specifico riferimento alle intersezioni lineari e a raso, sia semaforizzate sia non semaforizzate.
Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per 1) identificare gli elementi di criticità di una rete di traffico urbana; 2) analizzarne le prestazioni tramite l’impiego di metodologie di studio consolidate; 3) proporre delle coerenti soluzioni progettuali di breve periodo; 4) verificare le prestazioni degli interventi adottati.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di 1) effettuare i rilievi della domanda di traffico nelle intersezioni; 2) effettuare i rilievi dell’offerta di trasporto, sia geometrica sia semaforica; 3) rappresentare il sistema stradale rilevato con strumenti di simulazione adeguati; 4) valutarne il funzionamento tramite il calcolo del livello di servizio rispetto a scenari di riferimento; 5) adottare interventi progettuali a livello sia di singola intersezione sia di arteria stradale; 6) verificare l’efficacia degli interventi proposti rispetto a standard internazionali.
scheda docente
materiale didattico
IL CORSO PREVEDE L'UTILIZZO DI APPOSITI SOFTWARE PER LA SIMULAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO CON CUI PORTARE AVANTI UNO SPECIFICO TEMA DI PROGETTO.
Programma
NORMATIVA PER LA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO: STRUTTURA E ARTICOLAZIONE, STRUMENTI OPERATIVI IN AMBITO URBANO (PUT). MISURE DI PRESTAZIONE IN AMBITO URBANO. INTERSEZIONI NON SEMAFORIZZATE: CAPACITÀ, VOLUMI DI CONFLITTO E FORMULA DEL RITARDO; LIVELLO DI SERVIZIO. INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE: PARAMETRI SEMAFORICI, FLUSSO DI SATURAZIONE, CAPACITÀ E RITARDO; LIVELLO DI SERVIZIO; ATTUAZIONE SEMAFORICA E COORDINAMENTO. ROTATORIE: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO; CAPACITÀ, VOLUMI DI CONFLITTO E FORMULA DEL RITARDO; LIVELLO DI SERVIZIO. PARCHEGGI E AREE DI SOSTA PER IL TRASPORTO PRIVATO. METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE DELLE RETI DI TRASPORTO PRIVATO IN AMBITO URBANO: METODI BASATI SULL'OTTIMIZZAZIONE; METODI BASATI SULLA SIMULAZIONE; DEFINIZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DI UNA PROCEDURA DI SUPPORTO ALLE DECISIONI. STRUMENTI GESTIONALI PER LA SICUREZZA STRADALE. TECNOLOGIE PER LA GESTIONE DEL TRAFFICO: INTELLIGENT TRANSPORTATION SYSTEMS.IL CORSO PREVEDE L'UTILIZZO DI APPOSITI SOFTWARE PER LA SIMULAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO CON CUI PORTARE AVANTI UNO SPECIFICO TEMA DI PROGETTO.
Testi Adottati
APPUNTI DEL CORSO A CURA DEL DOCENTE. HIGHWAY CAPACITY MANUAL (2010). MONTELLA B., PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DEL TRAFFICO URBANO: MODELLI E METODI, ED. CUEN.Bibliografia Di Riferimento
HIGHWAY CAPACITY MANUAL (2010). MONTELLA B., PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DEL TRAFFICO URBANO: MODELLI E METODI, ED. CUEN.Modalità Erogazione
Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: streaming on line e/o registrazione audio del materiale didattico.Modalità Frequenza
Non obbligatoria.Modalità Valutazione
Prova orale finale volta ad accertare le competenze acquisite attraverso la discussione degli elaborati progettuali.
scheda docente
materiale didattico
IL CORSO PREVEDE L'UTILIZZO DI APPOSITI SOFTWARE PER LA SIMULAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO CON CUI PORTARE AVANTI UNO SPECIFICO TEMA DI PROGETTO.
Programma
NORMATIVA PER LA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO: STRUTTURA E ARTICOLAZIONE, STRUMENTI OPERATIVI IN AMBITO URBANO (PUT). MISURE DI PRESTAZIONE IN AMBITO URBANO. INTERSEZIONI NON SEMAFORIZZATE: CAPACITÀ, VOLUMI DI CONFLITTO E FORMULA DEL RITARDO; LIVELLO DI SERVIZIO. INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE: PARAMETRI SEMAFORICI, FLUSSO DI SATURAZIONE, CAPACITÀ E RITARDO; LIVELLO DI SERVIZIO; ATTUAZIONE SEMAFORICA E COORDINAMENTO. ROTATORIE: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO; CAPACITÀ, VOLUMI DI CONFLITTO E FORMULA DEL RITARDO; LIVELLO DI SERVIZIO. PARCHEGGI E AREE DI SOSTA PER IL TRASPORTO PRIVATO. METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE DELLE RETI DI TRASPORTO PRIVATO IN AMBITO URBANO: METODI BASATI SULL'OTTIMIZZAZIONE; METODI BASATI SULLA SIMULAZIONE; DEFINIZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DI UNA PROCEDURA DI SUPPORTO ALLE DECISIONI. STRUMENTI GESTIONALI PER LA SICUREZZA STRADALE. TECNOLOGIE PER LA GESTIONE DEL TRAFFICO: INTELLIGENT TRANSPORTATION SYSTEMS.IL CORSO PREVEDE L'UTILIZZO DI APPOSITI SOFTWARE PER LA SIMULAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO CON CUI PORTARE AVANTI UNO SPECIFICO TEMA DI PROGETTO.
Testi Adottati
APPUNTI DEL CORSO A CURA DEL DOCENTE. HIGHWAY CAPACITY MANUAL (2010). MONTELLA B., PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DEL TRAFFICO URBANO: MODELLI E METODI, ED. CUEN.Bibliografia Di Riferimento
HIGHWAY CAPACITY MANUAL (2010). MONTELLA B., PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DEL TRAFFICO URBANO: MODELLI E METODI, ED. CUEN.Modalità Frequenza
Non obbligatoria.Modalità Valutazione
Prova orale finale volta a verificare le competenze acquisite.