FINALITÀ: LA “CLINICA LEGALE IN DIRITTO DEI MINORI” SI PONE L’OBIETTIVO DI: 1) OFFRIRE AGLI STUDENTI UNA QUALIFICATA FORMAZIONE GIURIDICA SULLA NORMATIVA IN MATERIA DI DIRITTI DEI MINORI, ADOTTANDO UN APPROCCIO INNOVATIVO ORIENTATO ALLA PRATICA; 2) PROMUOVERE UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA CIRCA I PROBLEMI CHE I MINORI IN SITUAZIONI DI DISAGIO INCONTRANO NELL''ACCESSO ALLA GIUSTIZIA E ALLE GARANZIE DEI DIRITTI; 3) COSTRUIRE UNA RETE DI COLLABORAZIONE TRA LA COMUNITÀ ACCADEMICA (STUDENTI E PROFESSORI), GLI AVVOCATI SPECIALIZZATI IN MATERIA DI DIRITTI DEI MINORI E LE ORGANIZZAZIONI DELLA SOCIETÀ CIVILE ATTIVE NELL''AMBITO DELLA TUTELA MINORILE; 4) SVILUPPARE STRATEGIE PROCESSUALI INTESE A METTERE IN RILIEVO E SUPERARE LE MAGGIORI CARENZE DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE NONCHÉ LA SUA DIFFORMITÀ RISPETTO AGLI STANDARD INTERNAZIONALI.
scheda docente
materiale didattico
Ulteriore materiale sarà messo a disposizione direttamente dal docente e principalmente tramite slide e dispense disponibili nel sito elearning.
Mutuazione: 20101445 CLINICA LEGALE IN DIRITTO DEI MINORI in GIURISPRUDENZA LMG/01 N0 BATTELLI ETTORE
Programma
Argomenti che saranno trattati nel corso: 1. I diritti dei minori nelle dichiarazioni internazionali e nell’unione europea – 2. La tutela del minore tra amministrazione e giurisdizione – 3. La tutela del minore: riparto di competenze tra autorità centrale ed enti locali – 4. La tutela amministrativa del minore: (in italia) servizio sociale di base, comunità di accoglienza e consultori familiari. – 5. Minore e processo – 6. Minore e diritto all’ascolto – 7. Minore e tutela delle situazioni di rischio – 8. La tutela dei minori disabili – 9. La tutela dei minori con madre detenuta – 10. La tutela dei minori nomadi – 11. La tutela del minore straniero – 12. Minori e protezione umanitaria – 13. Minori non accompagnati – 14. Minori e diniego status di rifugiato – 15. Minori e modifica permesso di soggiorno – 16. Il diritto del minore ad uno status familiare: il diritto a crescere nella propria famiglia – 17. Le relazioni familiari del minore – 18. La responsabilità dei genitori – 19. L'affidamento dei minori con difficoltà familiari – 20. Il diritto ad una famiglia sostituiva (l’adozione) – 21. Il diritto del minore a costruire una sua famiglia – 22. I diritti del minore nella vita sociale (i diritti di cittadinanza) – 23. Minori e violenza – 24. Il diritto del minore alla salute – 25. Il diritto del minore all’istruzione - 26. Bullismo e cyberbullismo - 27. Privacy e minori.Testi Adottati
ETTORE BATTELLI, Diritto privato delle persone minori di età, Giappichelli, Torino, 2021.Ulteriore materiale sarà messo a disposizione direttamente dal docente e principalmente tramite slide e dispense disponibili nel sito elearning.
Modalità Erogazione
Le lezioni frontali saranno affiancate da seminari su tematiche specifiche nonché da una costante attività di tutorato didattico finalizzata a monitorare e verificare in itinere il livello di comprensione, da parte degli studenti, delle tematiche trattate. Sarà affidato agli studenti un caso pratico da approfondire. Ogni studente dovrà confrontarsi in aula sulle possibili soluzioni della questione giuridica oggetto del caso. Durante il corso, agli studenti viene offerta la possibilità di partecipare alle attività degli “sportelli” riservati ai minori presso l’associazione Save the Children, secondo le modalità con quest’ultima concordate. La clinica, dunque, si rende foriera di una funzione sociale capace di indirizzare – nel corso delle attività pratiche presso l’Ateneo e negli sportelli (presso i “Punti Luce” di Save the Children) attivi nel territorio della città di Roma – le competenze acquisite dagli studenti a favore di soggetti svantaggiati, discriminati o più semplicemente socialmente esclusi o dimenticati, fornendo un servizio tangibile alla collettività in senso ampio. Non si tratta di svolgere semplici esercitazioni, ma di dar luogo ad una vera e propria attività di assistenza legale a favore di soggetti minori di età e dei loro familiari, spaziando dall’attività meramente amministrativa e/o di assistenza a quella più propriamente preparatoria alle azioni giudiziarie. Gli studenti possono, grazie all’approccio casistico e pratico delle cliniche legali, specializzare le proprie conoscenze nel diritto dei minori attraverso l’analisi e lo studio di questioni pratiche reali. Nella “Clinica legale in diritto dei minori” gli studenti – supervisionati da avvocati specializzati – indossano il vestito degli operatori legali. La sfida delle attività che la caratterizzano li vede impegnati a ricomporre i frammenti di un grande romanzo corale, di cui tutti, studenti, operatori, avvocati e docenti, sono inconsapevoli custodi. Di centrale rilievo sarà un approccio casistico e pratico che permetta ai frequentanti di prendere contatto con il concreto atteggiarsi dei fenomeni giuridici oggetto di studio. In tal modo, ci si propone di osservare ed approfondire le problematiche giuridiche inerenti agli argomenti trattati in un’ottica pratico-applicativa, quale naturale evoluzione dell’apprendimento delle nozioni teorico-istituzionali.Modalità Frequenza
Frequenza obbligatoria e partecipazione in aulaModalità Valutazione
La clinica è volta a valorizzare le inclinazioni personali degli studenti, agevolando le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del settore della tutela dei minori e dell’assistenza alle famiglie in difficoltà cui la preparazione acquisita a lezione può dare accesso. A questo scopo costituisce criterio di valutazione la frequenza assidua alle lezioni, l’impegno e la partecipazione attiva in aula e nelle attività di sportello, lo studio e la condivisione con i colleghi dei casi assegnati, oltre ad una relazione scritta sul caso pratico assegnato e un colloquio finale sui temi affrontati durante il corso e letture consigliate. La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale valutata dal voto minimo di 18/30, corrispondente alla conoscenza di base di tutte le parti del programma e del linguaggio tecnico, al voto massimo di 30/30 e lode, che equivale all'ottima padronanza degli argomenti, ottima o eccellente proprietà di linguaggio, ottima o eccellente capacità analitica e di risoluzione pratiche delle questioni giuridiche.