21210168-2 - VALUTAZIONE D'AZIENDA II

Il corso approfondisce la tematica della valutazione del capitale d’impresa, stimato in ipotesi di trasferimento e nell’ottica di un soggetto indipendente rispetto alle parti dell’operazione.
Il primo modulo, dopo aver ripercorso brevemente i temi fondamentali riguardanti il capitale economico, si incentra sullo studio delle differenti metodologie di stima, evidenziandone le radici teoriche e il profilo della applicabilità nella pratica professionale.
Il secondo modulo si volge ad esaminare specifiche ipotesi di valutazione del capitale e/o di beni immateriali.
Il corso comprende, infine, un terzo modulo impartito in lingua inglese. Esso è formato da lezioni monografiche, che possono riguardare sia specifiche modalità applicative delle metodologie studiate nei primi due moduli, che la valutazione di particolari tipologie di imprese nella dottrina e nella pratica internazionale.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210168-2 VALUTAZIONE D'AZIENDA II in Economia Aziendale LM-77 ARDUINI SIMONA

Il programma del modulo è svolto in Inglese.
Third part – Principles of Business Valuation
Cash Flow Management in the Value Creation Process.
Normalizing Operating Earnings.
Financing a Leveraged Buy-Out.
Managing a post-LBO acquired Company.
Valuing a Changing Perimeter Business.
Valuing Sport Franchises and Automobile Dealership.
The Mechanism of a Private Equity Fund.
A Private Equity Approach to Valuation.

Testi Adottati

G. ZANDA, M. LACCHINI, T. ONESTI, La valutazione delle aziende, sesta edizione, Giappichelli, Torino, 2013.

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni è facoltativa, anche se è altamente consigliata.

Modalità Valutazione

Per gli studenti frequentanti: prova scritta (esercizi e domande aperte di teoria della durata di 2 ore) e prova orale. Per gli studenti frequentanti sarà possibile svolgere, al posto della prova scritta, un lavoro di gruppo in tema di valutazione di un'azienda o di una parte di essa, sulla base delle indicazioni che verranno fornite nel corso delle lezioni. Per gli studenti non frequentanti: prova scritta (domande aperte di teoria della durata di 2 ore) e prova orale. Nel caso di nuova emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

scheda docente | materiale didattico

Il programma del modulo è svolto in Inglese.
Third part – Principles of Business Valuation
Cash Flow Management in the Value Creation Process.
Normalizing Operating Earnings.
Financing a Leveraged Buy-Out.
Managing a post-LBO acquired Company.
Valuing a Changing Perimeter Business.
Valuing Sport Franchises and Automobile Dealership.
The Mechanism of a Private Equity Fund.
A Private Equity Approach to Valuation.

Testi Adottati

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni è facoltativa, anche se è altamente consigliata.

Modalità Valutazione