L’obiettivo del corso è quello di far conoscere agli studenti i modelli teorici, i metodi e le tecniche della attività di comunicazione d’impresa, con un focus particolare sulla comunicazione di marketing. Gli studenti, partendo dalla strategia e dagli obiettivi di marketing, saranno quindi in grado di proporre una strategia di comunicazione d’impresa in ottica integrata, utilizzando tutti gli strumenti del communication mix (con un’attenzione alla comunicazione digitale), e saranno in grado di controllare e misurare le performance delle iniziative sviluppate.
Saranno offerti cenni riguardo le altre aree di comunicazione d’impresa quali la Comunicazione istituzionale e la Comunicazione organizzativa.
Il corso inoltre affronterà diverse tematiche legate al Branding, al suo sviluppo e alla sua gestione nel tempo e nello spazio.
Il corso si articolerà in parti teoriche, e in alcune parti pratiche, di esercitazione e Project Work, che chiameranno gli studenti frequentanti ad interagire e a conoscere in maniera concreta il ruolo dei vari attori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche del settore.
Saranno offerti cenni riguardo le altre aree di comunicazione d’impresa quali la Comunicazione istituzionale e la Comunicazione organizzativa.
Il corso inoltre affronterà diverse tematiche legate al Branding, al suo sviluppo e alla sua gestione nel tempo e nello spazio.
Il corso si articolerà in parti teoriche, e in alcune parti pratiche, di esercitazione e Project Work, che chiameranno gli studenti frequentanti ad interagire e a conoscere in maniera concreta il ruolo dei vari attori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche del settore.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Sensibilità e comunicazione interculturale
• Business writing, content management e Brand Journalism
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale
Una parte del corso sarà dedicata al digital marketing and communication. Saranno trattati concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
Di seguito i temi affrontati:
• Elementi di digital marketing;
• Canali digitali di comunicazione;
• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).
Mazzei A., Ravazzani S., Comunicazione d'impresa. Pearson, 2024. (Tutto ad esclusione del cap. 3)
Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
Slide e materiali fornite durante il corso
Programma
Principali temi trattati:• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Sensibilità e comunicazione interculturale
• Business writing, content management e Brand Journalism
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale
Una parte del corso sarà dedicata al digital marketing and communication. Saranno trattati concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
Di seguito i temi affrontati:
• Elementi di digital marketing;
• Canali digitali di comunicazione;
• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).
Testi Adottati
Studenti Frequentanti e non Frequentanti: Mazzei A., Ravazzani S., Comunicazione d'impresa. Pearson, 2024. (Tutto ad esclusione del cap. 3)
Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
Slide e materiali fornite durante il corso
Modalità Valutazione
Per gli studenti frequentanti, al voto conseguito all’esame scritto, vanno ad aggiungersi fino a 5 punti credito così ripartiti (validi fino alla sessione di Febbraio 2026 inclusa): Fino a 4 punti per la partecipazione al Project Work. Fino a 1 punto per le esercitazioni sulla Comunicazione Digitale Per essere frequentante, e accumulare questi punti, occorre svolgere entrambi i project work e frequentare il corso (saranno prese le firme). Totale massimo punti extra, da aggiungere al voto dell'esame scritto, raggiungibili per l’intero corso di Comunicazione d’impresa: 5.
scheda docente
materiale didattico
• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Sensibilità e comunicazione interculturale
• Business writing, content management e Brand Journalism
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale
Una parte del corso sarà dedicata al digital marketing and communication. Saranno trattati concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
Di seguito i temi affrontati:
• Elementi di digital marketing;
• Canali digitali di comunicazione;
• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).
Mazzei A., Ravazzani S., Comunicazione d'impresa. Pearson, 2024. (Tutto ad esclusione del cap. 3)
Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
Slide e materiali fornite durante il corso
Mutuazione: 21210164 COMUNICAZIONE D'IMPRESA in Economia e Management LM-77 PRINCIPATO LUDOVICA
Programma
Principali temi trattati:• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Sensibilità e comunicazione interculturale
• Business writing, content management e Brand Journalism
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale
Una parte del corso sarà dedicata al digital marketing and communication. Saranno trattati concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
Di seguito i temi affrontati:
• Elementi di digital marketing;
• Canali digitali di comunicazione;
• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).
Testi Adottati
Studenti Frequentanti e non Frequentanti: Mazzei A., Ravazzani S., Comunicazione d'impresa. Pearson, 2024. (Tutto ad esclusione del cap. 3)
Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
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Modalità Valutazione
Per gli studenti frequentanti, al voto conseguito all’esame scritto, vanno ad aggiungersi fino a 5 punti credito così ripartiti (validi fino alla sessione di Febbraio 2026 inclusa): Fino a 4 punti per la partecipazione al Project Work. Fino a 1 punto per le esercitazioni sulla Comunicazione Digitale Per essere frequentante, e accumulare questi punti, occorre svolgere entrambi i project work e frequentare il corso (saranno prese le firme). Totale massimo punti extra, da aggiungere al voto dell'esame scritto, raggiungibili per l’intero corso di Comunicazione d’impresa: 5.
scheda docente
materiale didattico
• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Sensibilità e comunicazione interculturale
• Business writing, content management e Brand Journalism
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale
Una parte del corso sarà dedicata al digital marketing and communication. Saranno trattati concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
Di seguito i temi affrontati:
• Elementi di digital marketing;
• Canali digitali di comunicazione;
• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).
Mazzei A., Ravazzani S., Comunicazione d'impresa. Pearson, 2024. (Tutto ad esclusione del cap. 3)
Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
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Slide e materiali fornite durante il corso
Programma
Principali temi trattati:• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Sensibilità e comunicazione interculturale
• Business writing, content management e Brand Journalism
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale
Una parte del corso sarà dedicata al digital marketing and communication. Saranno trattati concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
Di seguito i temi affrontati:
• Elementi di digital marketing;
• Canali digitali di comunicazione;
• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).
Testi Adottati
Studenti Frequentanti e non Frequentanti: Mazzei A., Ravazzani S., Comunicazione d'impresa. Pearson, 2024. (Tutto ad esclusione del cap. 3)
Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
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Modalità Valutazione
Per gli studenti frequentanti, al voto conseguito all’esame scritto, vanno ad aggiungersi fino a 5 punti credito così ripartiti (validi fino alla sessione di Febbraio 2026 inclusa): Fino a 4 punti per la partecipazione al Project Work. Fino a 1 punto per le esercitazioni sulla Comunicazione Digitale Per essere frequentante, e accumulare questi punti, occorre svolgere entrambi i project work e frequentare il corso (saranno prese le firme). Totale massimo punti extra, da aggiungere al voto dell'esame scritto, raggiungibili per l’intero corso di Comunicazione d’impresa: 5.
scheda docente
materiale didattico
• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Sensibilità e comunicazione interculturale
• Business writing, content management e Brand Journalism
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale
Una parte del corso sarà dedicata al digital marketing and communication. Saranno trattati concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
Di seguito i temi affrontati:
• Elementi di digital marketing;
• Canali digitali di comunicazione;
• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).
Mazzei A., Ravazzani S., Comunicazione d'impresa. Pearson, 2024. (Tutto ad esclusione del cap. 3)
Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
Slide e materiali fornite durante il corso
Mutuazione: 21210164 COMUNICAZIONE D'IMPRESA in Economia e Management LM-77 PRINCIPATO LUDOVICA
Programma
Principali temi trattati:• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Sensibilità e comunicazione interculturale
• Business writing, content management e Brand Journalism
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale
Una parte del corso sarà dedicata al digital marketing and communication. Saranno trattati concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
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• Elementi di digital marketing;
• Canali digitali di comunicazione;
• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).
Testi Adottati
Studenti Frequentanti e non Frequentanti: Mazzei A., Ravazzani S., Comunicazione d'impresa. Pearson, 2024. (Tutto ad esclusione del cap. 3)
Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
Slide e materiali fornite durante il corso
Modalità Valutazione
Per gli studenti frequentanti, al voto conseguito all’esame scritto, vanno ad aggiungersi fino a 5 punti credito così ripartiti (validi fino alla sessione di Febbraio 2026 inclusa): Fino a 4 punti per la partecipazione al Project Work. Fino a 1 punto per le esercitazioni sulla Comunicazione Digitale Per essere frequentante, e accumulare questi punti, occorre svolgere entrambi i project work e frequentare il corso (saranno prese le firme). Totale massimo punti extra, da aggiungere al voto dell'esame scritto, raggiungibili per l’intero corso di Comunicazione d’impresa: 5.