Il corso fornisce un quadro di insieme dei fondamentali aspetti economico-aziendali dei processi di ristrutturazione e riorganizzazione delle imprese, sia quando tali processi provengono dall’interno delle strutture aziendali, sia quando sono imposti dal sistema economico e giuridico in cui esse operano.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
i) Il contenzioso civile societario: azioni di responsabilità e stima del danno; la correttezza del bilancio e l’accertamento delle finalità “inappropriate” delle politiche contabili seguite dall’azienda (aree del bilancio a maggiore discrezionalità tecnica: l’avviamento, le altre immobilizzazioni immateriali, il processo di ammortamento, svalutazioni e passività potenziali, rivalutazioni volontarie, fiscalità differita, i finanziamenti dei soci, gli acquisti di beni e servizi dai soci, errori negli esercizi precedenti). Esame di alcuni casi di contenzioso civile;
ii) Il contenzioso penale societario: distrazione e bancarotta semplice e fraudolenta. Esame di alcuni casi di contenzioso penale;
iii) Il contenzioso amministrativo: procedimenti antitrust; istanze di sospensiva per danno grave e irreparabile. Esame di alcuni casi di contenzioso amministrativo.
b) Il consulente aziendale nelle operazioni di gestione aziendale: ordinarie e straordinarie:
Gestione ordinaria:
i) nella fiscalità aziendale (rinvio);
ii) nella contabilità (rinvio);
iii) negli adempimenti societari (rinvio);
iv) nella contabilizzazione di operazioni ordinarie particolari: pareristica di bilancio (rinvio);
v) nella erogazione di servizi avanzati in qualità di outsourcer (risk management, internal audit, revisione aziendale esterna) rinvio
Gestione straordinaria (principali aspetti strategici, civilistici, contabili e fiscali):
i) la cessione d’azienda;
ii) il conferimento;
iii) la fusione;
iv) la scissione;
v) le business combination nel modello IAS/IFRS;
vi) la trasformazione;
vii) la liquidazione ordinaria;
c) Il consulente aziendale a supporto delle situazioni di crisi e risanamento aziendale: gli strumenti di ristrutturazione aziendale, giudiziale ed extragiudiziale. Ruolo di advisor e di attestatore nella crisi aziendale.
i) La crisi di impresa: dal declino all’insolvenza;
ii) Come intercettare e/o evitare la crisi: approfondimento sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili;
iii) Introduzione agli strumenti di regolazione della crisi;
iv) La composizione negoziata della crisi di impresa: il test pratico, la check list, il ruolo dell’imprenditore e il ruolo dell’Esperto;
v) Il concordato semplificato;
vi) Gli Accordi in esecuzione dei piani attestati di risanamento: principali caratteristiche, il ruolo degli advisor aziendali, il contenuto del Piano, il ruolo del professionista Attestatore e i relativi giudizi di veridicità e fattibilità, l’analisi di sensitivity;
vii) Gli Accordi di ristrutturazione dei debiti: principali caratteristiche, il ruolo degli advisor aziendali, il contenuto del Piano, il ruolo del professionista Attestatore e i relativi giudizi di veridicità e fattibilità;
viii) Gli Accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa e quelli agevolati;
ix) L’istituto della transazione dei crediti fiscale e contributivi: principali caratteristiche e il ruolo del professionista;
x) Il concordato preventivo liquidatorio e in continuità: principali caratteristiche, il ruolo degli advisor aziendali, il contenuto del Piano, il ruolo del professionista Attestatore e i relativi giudizi di veridicità e fattibilità, il ruolo del professionista in caso di richiesta di prededucibilità di nuovi finanziamenti e del pagamento dei creditori strategici, il ruolo del professionista in caso di pagamento non integrale dei creditori privilegiati.
d) Parte speciale: casi particolari di valutazione delle aziende.
Programma
a) Il consulente aziendale a supporto del contenzioso civile, penale e amministrativo (forensic accounting):i) Il contenzioso civile societario: azioni di responsabilità e stima del danno; la correttezza del bilancio e l’accertamento delle finalità “inappropriate” delle politiche contabili seguite dall’azienda (aree del bilancio a maggiore discrezionalità tecnica: l’avviamento, le altre immobilizzazioni immateriali, il processo di ammortamento, svalutazioni e passività potenziali, rivalutazioni volontarie, fiscalità differita, i finanziamenti dei soci, gli acquisti di beni e servizi dai soci, errori negli esercizi precedenti). Esame di alcuni casi di contenzioso civile;
ii) Il contenzioso penale societario: distrazione e bancarotta semplice e fraudolenta. Esame di alcuni casi di contenzioso penale;
iii) Il contenzioso amministrativo: procedimenti antitrust; istanze di sospensiva per danno grave e irreparabile. Esame di alcuni casi di contenzioso amministrativo.
b) Il consulente aziendale nelle operazioni di gestione aziendale: ordinarie e straordinarie:
Gestione ordinaria:
i) nella fiscalità aziendale (rinvio);
ii) nella contabilità (rinvio);
iii) negli adempimenti societari (rinvio);
iv) nella contabilizzazione di operazioni ordinarie particolari: pareristica di bilancio (rinvio);
v) nella erogazione di servizi avanzati in qualità di outsourcer (risk management, internal audit, revisione aziendale esterna) rinvio
Gestione straordinaria (principali aspetti strategici, civilistici, contabili e fiscali):
i) la cessione d’azienda;
ii) il conferimento;
iii) la fusione;
iv) la scissione;
v) le business combination nel modello IAS/IFRS;
vi) la trasformazione;
vii) la liquidazione ordinaria;
c) Il consulente aziendale a supporto delle situazioni di crisi e risanamento aziendale: gli strumenti di ristrutturazione aziendale, giudiziale ed extragiudiziale. Ruolo di advisor e di attestatore nella crisi aziendale.
i) La crisi di impresa: dal declino all’insolvenza;
ii) Come intercettare e/o evitare la crisi: approfondimento sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili;
iii) Introduzione agli strumenti di regolazione della crisi;
iv) La composizione negoziata della crisi di impresa: il test pratico, la check list, il ruolo dell’imprenditore e il ruolo dell’Esperto;
v) Il concordato semplificato;
vi) Gli Accordi in esecuzione dei piani attestati di risanamento: principali caratteristiche, il ruolo degli advisor aziendali, il contenuto del Piano, il ruolo del professionista Attestatore e i relativi giudizi di veridicità e fattibilità, l’analisi di sensitivity;
vii) Gli Accordi di ristrutturazione dei debiti: principali caratteristiche, il ruolo degli advisor aziendali, il contenuto del Piano, il ruolo del professionista Attestatore e i relativi giudizi di veridicità e fattibilità;
viii) Gli Accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa e quelli agevolati;
ix) L’istituto della transazione dei crediti fiscale e contributivi: principali caratteristiche e il ruolo del professionista;
x) Il concordato preventivo liquidatorio e in continuità: principali caratteristiche, il ruolo degli advisor aziendali, il contenuto del Piano, il ruolo del professionista Attestatore e i relativi giudizi di veridicità e fattibilità, il ruolo del professionista in caso di richiesta di prededucibilità di nuovi finanziamenti e del pagamento dei creditori strategici, il ruolo del professionista in caso di pagamento non integrale dei creditori privilegiati.
d) Parte speciale: casi particolari di valutazione delle aziende.
Testi Adottati
Nel corso delle lezioni, i docenti forniranno le indicazioni bibliografiche e l’ulteriore materiale di supporto attraverso la piattaforma Teams del corso (per accedere alla piattaforma può essere necessario preventivamente iscriversi tramite moodle).Modalità Frequenza
In presenzaModalità Valutazione
È prevista una prova finale scritta. A seconda dell’esito dello scritto e ad esclusiva discrezione del docente, la prova orale potrà essere esclusa, facoltativa oppure obbligatoria.
scheda docente
materiale didattico
i) Il contenzioso civile societario: azioni di responsabilità e stima del danno; la correttezza del bilancio e l’accertamento delle finalità “inappropriate” delle politiche contabili seguite dall’azienda (aree del bilancio a maggiore discrezionalità tecnica: l’avviamento, le altre immobilizzazioni immateriali, il processo di ammortamento, svalutazioni e passività potenziali, rivalutazioni volontarie, fiscalità differita, i finanziamenti dei soci, gli acquisti di beni e servizi dai soci, errori negli esercizi precedenti). Esame di alcuni casi di contenzioso civile;
ii) Il contenzioso penale societario: distrazione e bancarotta semplice e fraudolenta. Esame di alcuni casi di contenzioso penale;
iii) Il contenzioso amministrativo: procedimenti antitrust; istanze di sospensiva per danno grave e irreparabile. Esame di alcuni casi di contenzioso amministrativo.
b) Il consulente aziendale nelle operazioni di gestione aziendale: ordinarie e straordinarie:
Gestione ordinaria:
i) nella fiscalità aziendale (rinvio);
ii) nella contabilità (rinvio);
iii) negli adempimenti societari (rinvio);
iv) nella contabilizzazione di operazioni ordinarie particolari: pareristica di bilancio (rinvio);
v) nella erogazione di servizi avanzati in qualità di outsourcer (risk management, internal audit, revisione aziendale esterna) rinvio
Gestione straordinaria (principali aspetti strategici, civilistici, contabili e fiscali):
i) la cessione d’azienda;
ii) il conferimento;
iii) la fusione;
iv) la scissione;
v) le business combination nel modello IAS/IFRS;
vi) la trasformazione;
vii) la liquidazione ordinaria;
c) Il consulente aziendale a supporto delle situazioni di crisi e risanamento aziendale: gli strumenti di ristrutturazione aziendale, giudiziale ed extragiudiziale. Ruolo di advisor e di attestatore nella crisi aziendale.
i) La crisi di impresa: dal declino all’insolvenza;
ii) Come intercettare e/o evitare la crisi: approfondimento sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili;
iii) Introduzione agli strumenti di regolazione della crisi;
iv) La composizione negoziata della crisi di impresa: il test pratico, la check list, il ruolo dell’imprenditore e il ruolo dell’Esperto;
v) Il concordato semplificato;
vi) Gli Accordi in esecuzione dei piani attestati di risanamento: principali caratteristiche, il ruolo degli advisor aziendali, il contenuto del Piano, il ruolo del professionista Attestatore e i relativi giudizi di veridicità e fattibilità, l’analisi di sensitivity;
vii) Gli Accordi di ristrutturazione dei debiti: principali caratteristiche, il ruolo degli advisor aziendali, il contenuto del Piano, il ruolo del professionista Attestatore e i relativi giudizi di veridicità e fattibilità;
viii) Gli Accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa e quelli agevolati;
ix) L’istituto della transazione dei crediti fiscale e contributivi: principali caratteristiche e il ruolo del professionista;
x) Il concordato preventivo liquidatorio e in continuità: principali caratteristiche, il ruolo degli advisor aziendali, il contenuto del Piano, il ruolo del professionista Attestatore e i relativi giudizi di veridicità e fattibilità, il ruolo del professionista in caso di richiesta di prededucibilità di nuovi finanziamenti e del pagamento dei creditori strategici, il ruolo del professionista in caso di pagamento non integrale dei creditori privilegiati.
d) Parte speciale: casi particolari di valutazione delle aziende.
Programma
a) Il consulente aziendale a supporto del contenzioso civile, penale e amministrativo (forensic accounting):i) Il contenzioso civile societario: azioni di responsabilità e stima del danno; la correttezza del bilancio e l’accertamento delle finalità “inappropriate” delle politiche contabili seguite dall’azienda (aree del bilancio a maggiore discrezionalità tecnica: l’avviamento, le altre immobilizzazioni immateriali, il processo di ammortamento, svalutazioni e passività potenziali, rivalutazioni volontarie, fiscalità differita, i finanziamenti dei soci, gli acquisti di beni e servizi dai soci, errori negli esercizi precedenti). Esame di alcuni casi di contenzioso civile;
ii) Il contenzioso penale societario: distrazione e bancarotta semplice e fraudolenta. Esame di alcuni casi di contenzioso penale;
iii) Il contenzioso amministrativo: procedimenti antitrust; istanze di sospensiva per danno grave e irreparabile. Esame di alcuni casi di contenzioso amministrativo.
b) Il consulente aziendale nelle operazioni di gestione aziendale: ordinarie e straordinarie:
Gestione ordinaria:
i) nella fiscalità aziendale (rinvio);
ii) nella contabilità (rinvio);
iii) negli adempimenti societari (rinvio);
iv) nella contabilizzazione di operazioni ordinarie particolari: pareristica di bilancio (rinvio);
v) nella erogazione di servizi avanzati in qualità di outsourcer (risk management, internal audit, revisione aziendale esterna) rinvio
Gestione straordinaria (principali aspetti strategici, civilistici, contabili e fiscali):
i) la cessione d’azienda;
ii) il conferimento;
iii) la fusione;
iv) la scissione;
v) le business combination nel modello IAS/IFRS;
vi) la trasformazione;
vii) la liquidazione ordinaria;
c) Il consulente aziendale a supporto delle situazioni di crisi e risanamento aziendale: gli strumenti di ristrutturazione aziendale, giudiziale ed extragiudiziale. Ruolo di advisor e di attestatore nella crisi aziendale.
i) La crisi di impresa: dal declino all’insolvenza;
ii) Come intercettare e/o evitare la crisi: approfondimento sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili;
iii) Introduzione agli strumenti di regolazione della crisi;
iv) La composizione negoziata della crisi di impresa: il test pratico, la check list, il ruolo dell’imprenditore e il ruolo dell’Esperto;
v) Il concordato semplificato;
vi) Gli Accordi in esecuzione dei piani attestati di risanamento: principali caratteristiche, il ruolo degli advisor aziendali, il contenuto del Piano, il ruolo del professionista Attestatore e i relativi giudizi di veridicità e fattibilità, l’analisi di sensitivity;
vii) Gli Accordi di ristrutturazione dei debiti: principali caratteristiche, il ruolo degli advisor aziendali, il contenuto del Piano, il ruolo del professionista Attestatore e i relativi giudizi di veridicità e fattibilità;
viii) Gli Accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa e quelli agevolati;
ix) L’istituto della transazione dei crediti fiscale e contributivi: principali caratteristiche e il ruolo del professionista;
x) Il concordato preventivo liquidatorio e in continuità: principali caratteristiche, il ruolo degli advisor aziendali, il contenuto del Piano, il ruolo del professionista Attestatore e i relativi giudizi di veridicità e fattibilità, il ruolo del professionista in caso di richiesta di prededucibilità di nuovi finanziamenti e del pagamento dei creditori strategici, il ruolo del professionista in caso di pagamento non integrale dei creditori privilegiati.
d) Parte speciale: casi particolari di valutazione delle aziende.
Testi Adottati
Nel corso delle lezioni, i docenti forniranno le indicazioni bibliografiche e l’ulteriore materiale di supporto attraverso la piattaforma Teams del corso (per accedere alla piattaforma può essere necessario preventivamente iscriversi tramite moodle).Modalità Frequenza
In presenzaModalità Valutazione
È prevista una prova finale scritta. A seconda dell’esito dello scritto e ad esclusiva discrezione del docente, la prova orale potrà essere esclusa, facoltativa oppure obbligatoria.