L’Assicurazione della Qualità per la Terza Missione dell’Università si occupa di garantire l’eccellenza e l’efficacia delle attività di interazione e trasferimento di conoscenza tra l’Ateneo e la società. Questa funzione supporta lo sviluppo e il miglioramento continuo di iniziative che coinvolgono il mondo esterno, promuovendo il dialogo con il territorio, le imprese, le istituzioni e i cittadini.
Le principali attività dell’Assicurazione Qualità per la Terza Missione includono:
- Monitoraggio e valutazione delle iniziative di Terza Missione, per assicurare che siano in linea con gli obiettivi di rilevanza sociale, culturale e scientifica identificati dall’Ateneo e dal Dipartimento e presentati nel documento di programmazione triennale.
- Sostegno alla progettazione e implementazione di attività di valorizzazione dei risultati della ricerca, come il trasferimento tecnologico, la consulenza, la formazione continua e l’innovazione.
- Promozione della partecipazione e del coinvolgimento della comunità accademica e dei partner esterni in iniziative che favoriscono lo sviluppo sostenibile e la crescita culturale.
- Valutazione dell’impatto delle attività di Terza Missione sul territorio, per garantire che esse contribuiscano positivamente alla società e all’economia locale.
In questo modo, l’Assicurazione Qualità per la Terza Missione assicura che le attività del Dipartimento siano trasparenti, efficaci e rispondano ai bisogni e alle aspettative delle diverse comunità con cui l’Università interagisce.
