AQ della ricerca

Il processo di AQ per la ricerca si articola nel monitoraggio periodico (semestrale) degli obiettivi strategici pluriennali e dei relativi indicatori, come definiti nel Piano per la Ricerca del Dipartimento di Scienze per il triennio 2024-2026. L’attività include la documentazione dello stato di avanzamento, l’identificazione di eventuali scostamenti e l’elaborazione delle conseguenti azioni di miglioramento o implementazione.

Gli obiettivi strategici, in coerenza con la programmazione di ateneo, includono:

– Aumento della quantità e della qualità dei prodotti della ricerca tramite monitoraggio (semestrale) e riesame basati su criteri ANVUR e CoARA.
– Consolidamento della qualità delle aree di eccellenza e loro ampliamento, offrendo supporto organizzativo ai docenti che guidano progetti di ricerca internazionali.
– Consolidamento ed eventualmente potenziamento delle capacità di attrarre risorse dall’esterno, da conseguire semplificando la partecipazione dei docenti a bandi competitivi nazionali ed internazionali;
– Verifica della qualità del reclutamento ai fini della ricerca, tramite verifica periodica dei prodotti scientifici dei nuovi assunti o avanzati di carriera.
– Adeguamento e valorizzazione delle infrastrutture per la ricerca, da conseguire monitorando annualmente il fabbisogno di strumenti e di personale tecnico per laboratori e strumentazioni complesse
– Rafforzamento dell’internazionalizzazione, da conseguire aumentando collaborazioni e scambi con ricercatori e istituzioni estere.

 

 

Link identifier #identifier__1885-1Link identifier #identifier__189859-2Link identifier #identifier__18715-3
Monica Carloni 12 Dicembre 2025