L’Assicurazione della Qualità (AQ) è l’insieme delle azioni necessarie affinché i processi per la formazione universitaria, la ricerca scientifica e la terza missione siano efficaci, come previsto della legge 240/2010 di riforma del sistema universitario e dal decreto legislativo n. 19 del 27 gennaio 2012.
In questo modo si dà garanzia agli utenti di un modello universitario fondato sulla definizione di autonome procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e di forme cicliche di verifica esterna applicate in modo chiaro e trasparente.
La politica della qualità dell’Università degli Studi Roma Tre, dunque, si fonda per legge sul Sistema per l’Assicurazione della Qualità (Link identifier #identifier__85653-1SAQ) coerente con le linee guida Link identifier #identifier__38618-2AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) adottate dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (Link identifier #identifier__148747-3ANVUR) e con gli Standards and guidelines for quality assurance in the European Higher Education Area –Link identifier #identifier__12054-4 ESG.
Gli attori del Sistema per l’Assicurazione della Qualità sono strutture coinvolte a livello Link identifier #identifier__72149-5centrale e Link identifier #identifier__153750-6dipartimentale.
Il suo processo, che consiste nel continuo miglioramento dell’erogazione della didattica, dello sviluppo della ricerca e delle attività connesse alla terza missione, si basa su documenti redatti a livello Link identifier #identifier__40550-7centrale e Link identifier #identifier__35990-8dipartimentale che ne definiscono le linee di indirizzo e le modalità organizzative.
I Rappresentanti del Dipartimento per l’Assicurazione della Qualità (AQ) sono la prof. ssa Monica De Seta per la didattica, il prof. Massimo Frezzotti per la ricerca e il prof. Carlo Meneghini per la terza missione.
La politica della qualità dell’Ateneo è descritta nelle linee Link identifier #identifier__50103-9Guida dell’ANVUR e nel Link identifier #identifier__180596-10Manuale della Qualità approvato dagli organi di Ateneo.