Stage e Tirocini – Ottica e Optometria

Una particolarità importante del corso di laurea in Ottica e Optometria è il suo carattere volto alla formazione professionale: alla fine dei tre anni di studio, il corso di laurea si prefigge di avere fornito le competenze necessarie per un’immissione pronta ed efficace nel mercato del lavoro. Per favorire questo obiettivo, il regolamento didattico prevede un’attività obbligatoria di tirocinio curriculare quantificata in 13 CFU (325 ore) da svolgersi presso un laboratorio universitario o presso enti e aziende esterne che abbiano stipulato opportuna convenzione con l’Università di Roma Tre. Per la stipula della convenzione occorre rivolgersi all’Ufficio Stage e Tirocini dell’Ateneo. L’attività di tirocinio rappresenta un’opportunità fondamentale per gli studenti per acquisire pratica optometrica in ambienti di lavoro professionali.

Modalità di richiesta/assegnazione tirocinio
Per formalizzare l’inizio dell’attività di tirocinio lo studente è tenuto a presentare il Progetto Formativo di tirocinio con un modulo apposito. Nel Progetto Formativo saranno indicate, tra le altre informazioni, il laboratorio universitario, l’azienda, o l’ente presso cui si svolge l’attività di tirocinio, l’eventuale tutor aziendale e un tutor didattico scelto tra i docenti del corso di Laurea. Quest’ultimo deve approvare il Progetto Formativo, seguire l’attività di tirocinio dello studente e darne una valutazione di idoneità. Il tirocinante è tenuto a registrare le ore di tirocinio sul Modulo Presenze Tirocinio che andrà firmato dal tutor al termine del tirocinio. Considerato che l’impegno previsto dal regolamento didattico nell’attività di tirocinio è superiore alle 300 ore, è necessario che lo studente presenti il Progetto Formativo almeno 90 giorni prima della sessione di laurea cui intende partecipare e che il tirocinio si concluda almeno 15 giorni prima della sessione stessa, in tempo per la conferma della domanda di tesi, come dettagliato nel Link identifier #identifier__37029-1regolamento didatticoLink identifier #identifier__70096-2.

La procedura di presentazione del Progetto Formativo e la verbalizzazione dei crediti di tirocinio è diversa a seconda della modalità di tirocinio:
• Se il tirocinio viene svolto in enti e aziende esterne convenzionate con l’Università di Roma Tre la presentazione del Progetto Formativo avviene per via informatica utilizzando la piattaforma GOMP secondo le istruzioni fornite dall’Ufficio Stage e Tirocini dell’ateneo. Al termine del tirocinio il tutor aziendale carica sulla piattaforma GOMP il Modulo Presenze Tirocinio firmato, il tutor didattico effettua la verbalizzazione del tirocinio tramite firma digitale e il tirocinio viene registrato sulla Link identifier #identifier__110078-3carriera universitaria dello studente.

• Se il tirocinio viene svolto presso laboratori dell’Università di Roma Tre (Modulo Tirocinio Interno) oppure presso aziende con cui lo studente ha una collaborazione lavorativa (Modulo Tirocinio Lavoratori) il Progetto Formativo è formalizzato compilando il modulo predisposto dalla segreteria didattica di Ottica e Optometria. Il Progetto Formativo va compilato in triplice copia, firmato a cura del tirocinante, del tutor didattico e dall’eventuale tutor aziendale e consegnato in segreteria didattica di Ottica e Optometria. Al termine del tirocinio il Modulo Presenze Tirocinio viene consegnato in segreteria didattica di Ottica e Optometria e il tutor didattico compila e firma il Modulo Conclusione Tirocinio che va caricato su GOMP dal tirocinante per ottenere la verbalizzazione dei crediti di tirocinio. Sul “Portale dello Studente > Servizi On-line > Istruzioni” è pubblicata la guida “Come presentare la Domanda per Riconoscimento Crediti”.

Per qualunque informazione e consiglio sui tirocini rivolgersi al Prof. Francesco Offi (francesco.offi@uniroma3.it ), referente tirocini del corso di laurea. Per scaricare i moduli consultare la sezione Modulistica del corso di laurea Ottica e Optometria sul sito del Dipartimento di Scienze, dove si trova anche un elenco di aziende già convenzionate con l’Università di Roma Tre. Nuove convenzioni con aziende sono effettuate utilizzando la procedura descritta nella pagina internet dell’Ufficio Stage e Tirocini

Link identifier #identifier__69539-4Modulistica

 

Link identifier #identifier__98459-5Link identifier #identifier__178504-6Link identifier #identifier__82202-7
Francesca Vitalini 09 Novembre 2021