Istruzioni per l’esame di laurea – Scienze geologiche

La prova finale è basata sulla presentazione orale di un elaborato scritto redatto in lingua italiana o inglese su un argomento autonomamente scelto dalla/dal candidata/o. L’elaborato per la prova finale riguarda approfondimenti di esperienze teoriche e/o sperimentali sviluppate durante il corso di studi. L’elaborato per la prova finale è realizzato sotto la guida di un docente del Corso di Studio.

Modalità

Regole per la scelta dell’argomento della prova finale

L’elaborato per la prova finale riguarda approfondimenti di esperienze teoriche e/o sperimentali sviluppate in qualsiasi ambito disciplinare frequentato durante il corso di studi.

Regole per la richiesta di assegnazione dell’elaborato finale

La richiesta di assegnazione della tesi si può effettuare a partire dal terzo anno di iscrizione.

Lo studente laureando è tenuto a presentare presso l’ufficio di Segreteria Didattica di Geologia il modulo “Richiesta Tesi”, scaricabile dal sito del Corso di Laurea alla sezione “modulistica”, almeno entro 30 giorni dalla data di discussione tesi. Tale modulo deve essere approvato dalla Commissione Didattica Permanente di Geologia prima della prevista seduta di laurea. Lo studente è tenuto ad indicare sul modulo “Richiesta Tesi” il titolo della tesi, il nominativo di n. 1 Relatrice/Relatore e massimo n. 2 Correlatrici/Correlatori.

Figure dei docenti che seguono la predisposizione dell’elaborato finale

Possono essere nominati Relatrici/Relatori di tesi tutti i docenti di ruolo afferenti al Consiglio Didattico di Geologia, le/i Professoresse/Professori Seniores e i docenti esterni che abbiano incarichi d’insegnamento nell’a.a. in corso. Possono essere nominati Correlatrici/Correlatori di tesi tutti i docenti di ruolo afferenti al Consiglio Didattico di Geologia, le/i Professoresse/Professori Seniores e i docenti esterni, anche se non incaricati nell’a.a. in corso, le/i dottorande/dottorandi,  le/gli assegniste/assegnisti o le/gli esperte/esperti esterni che collaborino in ambito geologico.

Requisiti curricolari per la presentazione della domanda di conseguimento titolo (n. CFU, ecc.);

Per presentare la domanda di conseguimento del titolo è necessario aver conseguito almeno 159 CFU. Le scadenze e le modalità di presentazione della domanda di conseguimento titolo sono pubblicate sul Portale dello Studente.  L’ultimo esame di profitto potrà̀ essere sostenuto dalla/o studentessa/studente al massimo 15 giorni prima dell’esame di laurea.

Modalità di discussione dell’elaborato, compresa l’eventuale possibilità di utilizzo di supporti informatici;

L’elaborato, redatto in lingua italiana o inglese, viene discusso in sede di esame di laurea dopo una breve presentazione (10 minuti) da parte della/o studentessa/studente, con l’ausilio, facoltativo, di una presentazione Power Point.

Tutte le informazioni relative all’esame di laurea sono riportate nel Link identifier #identifier__163551-1Regolamento didattico.

Link identifier #identifier__15945-2Link identifier #identifier__82750-3Link identifier #identifier__41659-4
Vanessa COMPAGNO 11 Ottobre 2023