Perché iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Biodiversità e Tutela dell’Ambiente?

escursioni con gli studentiTrovare la strada del successo nella Tutela dell’Ambiente è la grande sfida che ci offre l’epoca in cui viviamo, l’Antropocene. Accogliere e vincere questa sfida rende necessaria l’analisi del significato e del valore della Biodiversità, attraverso un emozionante viaggio di conoscenza della varietà e della ricchezza degli organismi animali e vegetali a livello di specie, popolazioni e comunità, alla scoperta delle loro relazioni ecologiche a differenti scale di paesaggio.

Lo studio della diversità degli organismi viventi a livello morfologico/funzionale in una prospettiva evoluzionistica e lo studio della dinamica e dei meccanismi con cui si modificano gli ecosistemi, sono alla base delle competenze indispensabili per elaborare e mettere in atto progetti di salvaguardia delle specie e degli habitat da un impatto antropico caotico e devastante.

Studiare la biodiversità e la complessità delle relazioni tra l’ambiente vivente (biotico) e l’ambiente fisico/chimico (abiotico), riteniamo che sia un impegno che l’essere umano deve assumersi per valorizzare, gestire e tutelare gli organismi viventi in tutti gli ambiti naturali e a diverso grado di alterazione.

paesaggi e habitat naturaliPerché iscriversi al corso di laurea magistrale in Biodiversità e Tutela dell’Ambiente?

• Perché offriamo una didattica avanzata, necessaria ad acquisire una preparazione adeguata e all’avanguardia sui temi della biodiversità, al fine di formare professionisti in grado di risolvere le problematiche conservazionistiche e gestionali attuali.
  • Perché gli studenti hanno a disposizione laboratori didattici con strumentazioni all’avanguardia (1200 mq di spazio dedicato!) e hanno l’opportunità di specializzarsi su tecniche innovative di campionamento, analisi ed interpretazione dei dati ecologici.
  • Perché i nostri corsi prevedono attività curricolari in campo (sia con escursioni giornaliere sia con stage residenziali di più giorni) alla straordinaria scoperta della diversità degli organismi e degli ambienti secondo una prospettiva ecologica.
  • Perché l’offerta didattica con numerosi corsi a scelta permette di costruire un percorso individuale in grado di intercettare gli interessi specifici e le curiosità dello Studente, garantendo una formazione culturale solida, spendibile sul mercato del lavoro.
  • Perché l’elevato rapporto docenti-studenti e la professionalità e disponibilità delle segreterie rendono più agevole, informale ed efficace la comunicazione e la risoluzione di eventuali problemi.
  • Perché grazie alla rilevanza delle nostre ricerche, il Dipartimento di Scienze è stato riconosciuto come “Dipartimento di eccellenza” a livello nazionale.
Link identifier #identifier__41678-1Link identifier #identifier__42986-2Link identifier #identifier__23673-3