Perché iscriversi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia

image 111257Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia abilita all’esercizio della professione di farmacista e forma esperti in grado di ricoprire posizioni di responsabilità nel sistema sanitario, in aziende e centri di ricerca farmaceutici, cosmetici, nutraceutici e di dispositivi medici.

Perché studiare Farmacia a Roma Tre

• Roma Tre offre un percorso formativo altamente interdisciplinare, che ha come obiettivo il conseguimento di una avanzata preparazione scientifica non solo negli aspetti chimici, biologici e tecnologici del farmaco e dei prodotti per la salute, ma anche negli aspetti normativi, economici e gestionali che ne regolano l’utilizzo nella società moderna.
  • Lo studente potrà scegliere tra una ricca rosa di esami che caratterizzano due percorsi professionali diversi:
  1. Farmacia territoriale. Questo percorso permette di acquisire una conoscenza approfondita dei medicinali e dei prodotti della salute e fornisce anche competenze nel campo del diritto sanitario, della gestione aziendale e di tutti i servizi offerti dalla farmacia moderna. Il futuro laureato saprà, quindi, interagire in modo più efficace sia con il medico che con il paziente, per il quale rappresenta in molti casi il primo livello di presidio medico.
  2. Ricerca e Sviluppo. Gli insegnamenti offerti nell’ambito di questo percorso mirano a rafforzare le conoscenze necessarie ai neolaureati per operare in posizioni di responsabilità in tutti gli ambiti di ricerca, sviluppo, produzione e controllo di medicinali, nutraceutici, cosmetici e dispositivi medici.
  • Eccellente rapporto tra il numero di studenti e di docenti, che rende più immediata la comunicazione e garantisce un ambiente accogliente.
  • L’assegnazione di un tutor che seguirà lo studente durante il percorso universitario.
  • Per il secondo quinquennio (2023-2027), il Dipartimento di Scienze di Roma Tre è stato confermato Dipartimento di Eccellenza per la qualità della ricerca effettuata.
  • Forte collegamento con il mondo del lavoro grazie a interazioni costanti dei docenti con aziende e centri di ricerca farmaceutici, cosmetici, nutraceutici e di dispositivi medici, con l’Ordine dei Farmacisti e con Enti e Agenzie regolatorie che operano in ambito sanitario e farmaceutico.
  • Possibilità di accesso alla formazione di terzo ciclo (Dottorati di ricerca e Master universitari di secondo livello).

image 132018

Link identifier #identifier__76067-1Link identifier #identifier__103896-2Link identifier #identifier__50945-3
Francesca Vitalini 24 Marzo 2023