OFA – Scienze per la protezione della natura e la sostenibilità ambientale

Per accedere al Corso di Laurea in Scienze per la protezione della natura e la sostenibilità ambientale sono richieste conoscenze di base nelle aree di Matematica, Fisica, Chimica e Scienze Naturali.

Tali conoscenze saranno verificate con apposite prove di ammissione; nel caso in cui la verifica non sia positiva, saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso, prima di sostenere gli esami del secondo anno di corso.

La prova ha una durata di 120 minuti ed è composta da 40 quesiti così suddivisi: Matematica di base: 8 quesiti, , Fisica di base: 7 quesiti, Chimica di base: 5 quesiti, Scienze naturali: 10 quesiti, Ragionamento Logico: 5 quesiti, Comprensione del testo: 5 quesiti.

Le conoscenze richieste sono a livello dei programmi ministeriali della scuola secondaria di secondo grado.

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta esatta: 1
  • Risposta errata o non data: 0

In caso di pari-merito, la precedenza in graduatoria è attribuita al candidato o alla candidata anagraficamente più giovane.

Saranno ammessi all’immatricolazione i candidati e le candidate fino al limite dei 100 posti programmati.

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio ottenuto sarà inferiore a: ; Matematica di base 4 punti; Fisica di base 3 punti; Chimica di base 2 punti.

Nel caso non sia raggiunto il numero massimo d’immatricolazioni previsto, viene riconosciuta come prova valida per l’accesso al corso di laurea il sostenimento dei TOLC-I, TOLC-S, TOLC-B a partire dal 1° gennaio 2023.

I candidati/e interessati dovranno procedere con la presentazione della domanda per la “AMMISSIONE RISERVATA A CHI HA GIÀ SOSTENUTO IL TEST TOLC e/o ALTRE PROVE” disponibile nell’area riservata su Link identifier #identifier__61987-1https://gomp.uniroma3.it, allegando l’esito relativo alla prova sostenuta, dal 20 settembre 2023.

I posti saranno assegnati in ordine di iscrizione fino al completamento dei posti disponibili ed i candidati/e saranno abilitati/e all’immatricolazione

Link identifier #identifier__94760-2Link identifier #identifier__61543-3Link identifier #identifier__46149-4
Vanessa COMPAGNO 11 Ottobre 2023