Perché iscriversi al cdl magistrale in Geologia del Territorio e delle Risorse?

studenti sul campoIl Link identifier #identifier__69631-1corso di laurea magistrale in Geologia del Territorio e delle Risorse (Classe LM-74) si prefigge come principale obiettivo la formazione di una generazione di giovani ricercatori e professionisti che si occupino della gestione del territorio.

La geologia, infatti, entra nella vita quotidiana di tutti molto più di quanto si possa comunemente credere. Si pensi, ad esempio, all’approvvigionamento delle risorse idriche, minerarie ed energetiche per le esigenze crescenti della popolazione mondiale oppure alla mitigazione dei rischi geologici. Il geologo assume un ruolo ancora più importante se pensiamo al territorio italiano, un territorio fragile, sismicamente attivo, con 10 vulcani quiescenti o in attività, ma al tempo stesso ricco di risorse.

A Roma Tre la didattica è fortemente interconnessa con la ricerca scientifica, riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale e che ha contribuito a conferire l’Link identifier #identifier__93233-2Eccellenza al nostro Dipartimento da parte del MUR. Qui lo studente sarà protagonista del suo percorso di studi attraverso l’osservazione diretta sul campo e l’analisi di laboratorio, parteciperà infatti a numerose escursioni didattiche apprendendo le tecniche avanzate di osservazione e di studio dei processi geologici direttamente sul campo. Lo studente, inoltre, potrà imparare tecniche di analisi in laboratori di ricerca che lavorano su tematiche innovative e che sono riconosciuti a livello internazionale.

studenti che lavorano sul campoPerché iscriversi al corso di laurea magistrale in Geologia del Territorio e delle Risorse a Roma Tre?

Il corso di laurea magistrale in Geologia del Territorio e delle Risorse consiste in un percorso didattico organizzato in un primo anno comune e in un secondo anno articolato in quattro diversi curricula:

• Geologia per i rischi naturali e antropici
  • Geologia per la transizione energetica
  • Geodinamica e Vulcanologia
  • Geofisica

Questa strutturazione permetterà di acquisire delle basi solide nelle materie geologiche di riferimento, ma al tempo stesso un approfondimento in tematiche geologiche specifiche acquisendo così diverse professionalità.

• Curriculum Geologia per i Rischi Naturali ed Antropici: fornisce gli strumenti e le conoscenze necessarie ad affrontare e mitigare i rischi innescati da eventi pericolosi, sia naturali che indotti dall’uomo, e il loro impatto sull’ambiente e la società. Si studiano, ad esempio, i processi di inquinamento legati all’impatto antropico sui processi naturali, imparando metodi per bonificare l’ambiente e ripristinarne le condizioni naturali. Si studiano anche i rischi conseguenti ai cambiamenti climatici in atto. Ad esempio, in Antartide, lo studio dei ghiacci permette di ricostruire il clima del passato e di valutare l’alterazione della composizione chimica dell’atmosfera da parte dell’uomo. Si ottengono così informazioni sullo stato di salute attuale del nostro pianeta e su quello che potrà avvenire nel futuro.
  • Curriculum Geologia per la Transizione Energetica: a febbraio del 2021 è nato un nuovo Ministero, il Ministero della Transizione Ecologica che svolgerà un ruolo chiave anche nel processo di transizione energetica. Questa è una buona notizia per i geologi, soprattutto per chi sceglie questo curriculum. La transizione energetica è il passaggio dall’utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili a fonti rinnovabili, come ad esempio l’energia geotermica, ampiamente disponibile nel sottosuolo italiano, l’energia idroelettrica o quella eolica sia a terra che a mare. Abbiamo assolutamente bisogno di passare all’energia rinnovabile se vogliamo mantenere il nostro pianeta in buona salute e dobbiamo farlo crescendo una nuova generazione di geologi che abbiano la capacità di leggere il territorio e di utilizzarlo in maniera sostenibile. Per realizzare questo obiettivo il nostro corso di laurea punta ancora molto sul lavoro di terreno e la conoscenza del territorio. La preparazione ad ampio spettro di questo curriculum permetterà allo studente di intraprendere molteplici strade professionali nell’ambito del settore energetico e ambientale.
  • Curriculum Geodinamica e Vulcanologia (Geodynamics and Volcanology): approfondisce i processi geodinamici che si verificano all’interno della Terra e quelli che si manifestano nella parte superficiale del pianeta, comprese atmosfera ed idrosfera. Questo curriculum si basa sull’integrazione tra osservazioni di terreno e attività di laboratorio che permettono di comprendere i processi geologici che caratterizzano il nostro pianeta a diverse scale spaziali e temporali.
  • Curriculum Geofisica: in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica, fornisce una preparazione quantitativa per lo studio del sottosuolo a diverse scale spaziali, da decine di metri all’intero pianeta. I corsi trattano tutti gli aspetti, sia teorici che applicativi, riguardanti l’acquisizione, l’elaborazione e l’interpretazione dei dati geofisici. Questo percorso, attraverso una ricerca d’avanguardia, permette la comprensione delle dinamiche interne del pianeta e la sua evoluzione, e fornisce le conoscenze per monitorare il sottosuolo e gestire le risorse naturali.

Oltre ai 4 curricula descritti, si può anche optare per un piano di studio individuale nei campi, per esempio, della Paleontologia e Paleoecologia, dei Geo-materiali, o nell’ambito dell’insegnamento della Matematica e delle Scienze fisiche, chimiche e naturali nelle scuole medie inferiori e superiori. Si trova lavoro con la laurea in Geologia? I dati Alma Laurea confermano di sì. I neo-laureati, grazie alle competenze acquisite durante il corso di laurea magistrale, potranno trovare applicazione presso enti pubblici, istituzioni, aziende, società̀, studi professionali. La Laurea consente inoltre l’accesso all’albo professionale dei geologi per svolgere la libera professione.

Per saperne di più