Il prof. Massimo Frezzotti intervistato da Radio Televisione Svizzera

Il prof. Massimo Frezzotti intervistato da Radio Televisione Svizzera
Appena pubblicato sulla rivista Nature, uno studio condotto da un'équipe internazionale di glaciologi, che aiuta a comprendere la storia delle calotte glaciali su Marte. Il pianeta al centro delle attuali esplorazioni, dove proprio oggi, 18 febbraio la Missione NASA 2020, farà atterrare sulla sua superficie il rover Perseverance.
Una ricerca che ha messo in relazione il pianeta rosso e i ghiacci dell’Antartide tramite un minerale. E proprio di questo minerale, sono stati scoperti dei depositi su Marte, ad indicare una possibile presenza di acqua liquida. I campioni di ghiaccio estratti nell’Antartide Orientale, hanno permesso di ricostruire il clima di Marte degli ultimi trecento mila anni. Forse Marte era infatti ricoperto in parte da grandi calotte di ghiaccio.
Ne parlano ai microfoni di Sonja Riva, conduttrice della rubrica "Il giardino di Albert" di Radio Televisione Svizzera, Massimo Frezzotti, professore ordinario al dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre e Giovanni Baccolo, glaciologo e ricercatore dell’Università di Milano-Bicocca.

Link identifier #identifier__170949-1QUI L’INTERVISTA
Link identifier #identifier__124707-1Link identifier #identifier__105016-2Link identifier #identifier__170767-3