Assegno di ricerca nell’ambito del progetto: GO FOR IT della Fondazione CRUI in collaborazione con la University of Texas Medical Branch (UTMB, Galveston, TX, USA)

È indetto un concorso pubblico per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca nel campo della neurodegenerazione, a candidati in possesso del titolo di PhD conseguito in Italia o all’estero, da non più di cinque anni. Si richiede la disponibilità a trascorrere periodi di studio e ricerca presso la UTMB, da un minimo di 9 a un massimo di 12 mesi (salvo situazioni emergenziali). L’importo annuo lordo dell’assegno è di € 30.000,00.
Le domande di partecipazione al concorso dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 15/02/2021.

La valutazione dei titoli si svolgerà mercoledì 17/02/2021 ed il colloquio lunedì 22/02/2021 in modalità telematica mediante piattaforma Skype o Teams.
Link identifier #identifier__128436-1QUI IL BANDO INTEGRALE

TITOLO DEL PROGRAMMA DI RICERCA
Sviluppo di approcci terapeutici innovativi diretti contro gli oligomeri della proteina Tau, biomarcatori della malattia di Alzheimer. Studio degli effetti su un modello murino di AD, a livello istopatologico, cellulare e molecolare, con particolare riferimento allo stress ossidativo.

DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA DI RICERCA
La malattia di Alzheimer (AD) è caratterizzata da placche amiloidee e da grovigli neurofibrillari, composti da proteina Tau. Il progressivo declino cognitivo sembra correlato all’aggregazione di Tau iperfosforilata in oligomeri (Tolig). Di recente, il Department of Neurology (UTMB) ha sviluppato i due anticorpi T22 e TOMA, specifici per Tolig. Il Dipartimento di Scienze (Univ. Roma Tre) ha evidenziato il ruolo dei perossisomi nello stress ossidativo associato all’AD. Il tema della ricerca si inserisce in un progetto di collaborazione tra Roma Tre, UTMB e InnoSense LLC (CA, USA), per lo sviluppo del CyphonatolTM, un “theranostic” (composto terapeutico-diagnostico), utilizzando anticorpi anti-Tolig coniugati con fotonanoparticelle. Il farmaco verrà sperimentato su un modello murino di AD, studiandone gli effetti a livello morfologico e molecolare, con il focus sugli aspetti neurodegenerativi che coinvolgono lo stress ossidativo. Il soggiorno previsto presso la UTMB è di 9-12 mesi, eventualmente preceduto o seguito da un periodo di 1-3 mesi, presso il Dip. di Scienze di Roma Tre. Il progetto sarà eventualmente rimodulato, ove sussistessero problematiche emergenziali inerenti alla pandemia in corso.

APPORTO RICHIESTO
Il Candidato dovrà dimostrare conoscenze avanzate in Biologia Cellulare e dello Sviluppo, particolarmente nell’ambito delle Neuroscienze. Si richiedono comprovate competenze metodologiche di microscopia ottica ed elettronica, nonché di tecniche molecolari di base ed avanzate, preferibilmente applicate allo studio dello stress ossidativo. Pubblicazioni peer-reviewed nel campo della neurodegenerazione/neuroprotezione ed esperienze maturate all’estero saranno considerate titoli preferenziali.
Link identifier #identifier__87119-1Link identifier #identifier__68138-2Link identifier #identifier__54170-3