Linee di ricerca

Il Dipartimento di Scienze è impegnato nella ricerca di base e applicata, sia sperimentale sia teorica, nei campi della Biologia, della Chimica, della Fisica della Materia e delle Scienze della Terra. Le numerose linee di ricerca scientifica, di base e applicata, sono interdisciplinari ed hanno come obiettivo comune il progresso della conoscenza e il miglioramento della società di oggi.

Scienze dell’Università di Roma Tre è uno dei 13 Dipartimenti italiani ad aver ottenuto il riconoscimento di Link identifier #identifier__115940-1Link identifier #identifier__127046-1Dipartimenti di eccellenza 2018-2022” del MIUR per l’area CUN 05 “Scienze Biologiche”. Un titolo prestigioso assegnato al progetto di ricerca sull’Antropocene e sugli impatti antropici sull’ambiente e la salute, che prevede un finanziamento di 8,7 milioni di euro per il quinquennio.

La ricerca del Dipartimento si sviluppa anche attraverso la consolidata collaborazione con enti di ricerca nazionali nonché con enti pubblici e privati.

Le aree nelle quali si concretizzano attualmente i programmi di ricerca dipartimentali sono:

Chimica e Fisica per le nanoscienze e nanotecnologie

Scienze Geologiche

Scienze molecolari, cellulari, ambientali ed evoluzionistiche

Scienze e Tecnologie Biomediche

Tali gruppi svolgono attività nell’ambito di specifici argomenti di ricerca, eventualmente lavorando a progetti finanziati comuni e costituiscono unità di riferimento anche al fine della produzione scientifica. Ciascun gruppo di ricerca ha poi a disposizione uno o più laboratori:

Link identifier #identifier__104317

Link identifier #identifier__174363-14Link identifier #identifier__199500-15Link identifier #identifier__43199-17
Francesca Vitalini 10 Dicembre 2019