Scienze e Tecnologie Biomediche

Coordinatore: Link identifier #identifier__29203-1Prof. Paolo Visca

XXXV ciclo 2019-2022

• Posti: 5+1
  • Durata: 3 anni
  • Link identifier #identifier__164282-2Link identifier #identifier__107332-1Bando XXXV Ciclo
  • Data inizio corso: 01/11/2019
  • Link identifier #identifier__199486-3Link identifier #identifier__15213-2Informazioni Bando

Presentazione

PhD programme in BIOMEDICAL SCIENCES AND TECHNOLOGIES

Descrizione del corso di Dottorato (IT)

Il Dottorato in Scienze e Tecnologie Biomediche è un corso interdisciplinare a cui afferiscono docenti dell’Area Fisica, Chimica, Biologica e Medica, appartenenti prevalentemente al Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre. Il corso integra le diverse competenze necessarie per la formazione alla ricerca traslazionale nel campo delle scienze biomediche di base ed applicate, ed è organizzato in 2 percorsi formativi (curricula) strettamente interdipendenti:

1- Biochimica Fisica e Farmacologia

2- Fisiologia e Microbiologia

Ciascun curriculum coinvolge diversi gruppi di ricerca tematici, con forti integrazioni intra- ed inter-curriculari, per offrire ai dottorandi l’opportunità di cimentarsi con problematiche scientifiche innovative che oltrepassano i confini strettamente disciplinari. Il percorso in “Biochimica Fisica e Farmacologia” prevede lo studio dei meccanismi molecolari di attività dei farmaci, la sintesi e lo studio delle relazioni struttura/attività biologica di nuove molecole, la caratterizzazione farmacologica di molecole bioattive, la funzionalizzazione chimica e l’ingegnerizzazione biologica di materiali, l’elaborazione di metodi innovativi per la veicolazione di farmaci e per la diagnostica, lo studio delle proprietà strutturali e funzionali di proteine ed altre macromolecole biologiche attraverso metodologie proprie della biochimica, della biofisica, della bioinformatica, della farmacologia, della nanotecnologia, delle scienze “omiche” e della biologia sintetica, nonché lo studio degli effetti di agenti chimici e fisici in sistemi molecolari complessi. Il percorso in “Fisiologia e Microbiologia” utilizza una varietà di approcci interdisciplinari, inclusi quelli descritti nel percorso “Biochimica Fisica e Farmacologia”, per studiare i meccanismi alla base dei processi di omeostasi cellulare e le ricadute patologiche della perdita di questi meccanismi, le vie di trasduzione del segnale attivate da ormoni, la riposta ad agenti chimici, fisici ed a farmaci in sistemi cellulari ed animali, i meccanismi di patogenicità e virulenza dei microrganismi, la risposta immune ed il controllo della crescita di agenti patogeni e cellule trasformate, le interazioni molecolari e cellulari tra agenti chimici (es. farmaci, ormoni) e biologici (es. virus, batteri) e cellule ospite.

Description of the PhD programme (English)

The PhD Programme in “BIOMEDICAL SCIENCES AND TECHNOLOGIES” (BST) is an interdisciplinary PhD programme encompassing fundamental Chemical, Physical, Biological and Medical disciplines, including Inorganic and Organic Chemistry, Applied Physics, Biochemistry, Bioinformatics, General and Clinical Microbiology, Immunology, Microbial biotechnology, Molecular Biology, Pharmacology, Physiology, Pathology and Virology. The board of supervisors is composed of 16 internationally recognized experts specialized in the above disciplines (names of supervisors are listed in the web site of the Department of Sciences of Roma Tre University. The programme is centred on the biomedical research, with particular regard to the biological basis of emerging and/or human pathologies, including infectious, metabolic end degenerative diseases. The student will benefit from the existence, within the doctoral programme, of areas of excellence in fundamental research as well as of the close cooperation existing between basic and translational research. Doctoral theses are prepared in laboratories with strong biomedical imprinting, in general involving multi-disciplinary research approaches, and benefit from the expertise and technical platforms developed by the fundamental sciences. Students will work in a creative environment with strong integration and cooperation between chemistry, physics and biomedical disciplines, often in collaboration with clinical centres. The course is aimed to developing professional skills and specialized knowledge for future career in of biomedical research. The programme includes two integrated curricula:

1. “Biophysical chemistry and Pharmacology”
  2. “Physiology and Microbiology”.

Sbocchi professionali

Sbocchi occupazionali e professionali previsti (IT)

Nell’ultimo ventennio si è assistito ad un radicale cambiamento dello scenario occupazionale nel settore biomedico legato all’impatto dello sviluppo tecnologico che ha esteso il bagaglio di conoscenze necessarie per condurre autonomamente non solo la ricerca, ma anche le attività di servizio e controllo in tale settore. I percorsi di laurea magistrale (es. Biologia, Biotecnologie, Farmacia), pur fornendo una adeguata preparazione di base, non garantiscono quella formazione interdisciplinare avanzata (di “terzo livello”) che è l’obiettivo principale del corso di Dottorato in Scienze e Tecnologie Biomediche. I dottori di ricerca che vorremmo formare non saranno solo utilizzatori esperti delle più avanzate tecnologie biomediche, ma contribuiranno in prima persona allo sviluppo di queste. Gli sbocchi occupazionali per i dottori in Scienze e Tecnologie Biomediche sono individuabili in:

– Università e altri Istituti ed Enti di Ricerca Pubblici e Privati, in Italia ed all’estero

– Strutture del Sistema Sanitario Nazionale, Aziende Ospedaliere, laboratori specializzati pubblici e privati

– Centri di ricerca e sviluppo di prodotti farmaceutici e diagnostici

– Industria agro-alimentare, farmaceutica e diagnostica (sia in ambito ricerca che controlli di qualità)

– Centri di servizi biotecnologici nell’area biomedica

– Strutture pubbliche e private preposte allo sfruttamento della proprietà intellettuale di prodotti ad alto contenuto tecnologico in ambito biomedico.

Il corso in Scienze e Tecnologie Biomediche può vantare ottimi risultati in termini di produzione scientifica e dati occupazionali dei suoi dottorati.

Expected occupational and professional opportunities (English)

In the last twenty years, there has been a radical change in the employment scenario in the biomedical sector. This is partly due to the impact of technological development which has broadened the wealth of knowledge required to conduct not only research, but also services and control activities in the biomedical sector. Master degree courses (e.g. Biology, Biotechnology, Pharmacy), while providing adequate basic preparation, do not guarantee that advanced interdisciplinary training (“third level”) which is the main objective of the PhD course in Science and Technology Biomedical. Our PhD students will not only be expert users of the most advanced biomedical technologies, but will contribute personally to their development. The employment opportunities for PhD diplomates in Biomedical Sciences and Technologies can be searched for among:

– Universities and other Institutes and Public and Private Research Institutes, in Italy and abroad

– Structures of the National Health System, Hospitals, specialized public and private laboratories

– Research and development centers for pharmaceutical and diagnostic products

– Agro-food, Pharmaceutical and diagnostic industries  (both in research and quality control)

– Biotechnology service centers in the biomedical area

– Public and private structures responsible for the exploitation of intellectual property of high-tech products in the biomedical field.

The PhD programme in Biomedical Sciences and Technologies has an outstanding record of scientific production and occupational success of diplomates.