Logo roma3

Dipartimento di Scienze

Geologia del territorio e delle risorse

Stage e tirocini

Per conseguire la laurea in Geologia del Territorio e delle Risorse lo studente dovrà effettuare uno stage di 75 ore (3 CFU) presso una struttura esterna (società, aziende, ordini professionali enti e/o istituzione di ricerca pubblica o privata) o presso un laboratorio di ricerca del Dipartimento di Scienze – Area di Geologia. Durante questo stage lo studente apprenderà nuove metodologie di lavoro e/o l’uso di strumenti specifici utili per svolgere la tesi di laurea magistrale.

Modalità di richiesta/assegnazione stage.

Lo stage è previsto come attività curriculare obbligatoria, da eseguirsi presso i laboratori Universitari o presso Enti e Aziende convenzionate. Le convenzioni con gli Enti e Aziende esterne per le attività di stage saranno curate dall’ufficio Tirocini dell’Ateneo.

Lo studente frequentante il secondo anno di corso deve presentare al Coordinatore della Commissione Didattica Permanente il progetto formativo di stage compilando un’apposita scheda informativa. Questa deve contenere l’argomento, il laboratorio universitario, l’Azienda o l’Ente presso cui si svolge l’attività di stage, l’eventuale tutor esterno e un tutor universitario scelto tra i docenti del corso di Laurea. Quest’ultimo deve approvare il progetto formativo, seguire l’attività di stage dello studente e firmare l’attività svolta alla sua conclusione.

  • Se lo stage viene svolto in Enti e Aziende esterne la cui convenzione con l’Università è curata dall’Ufficio Tirocini dell’Ateneo, la scheda informativa deve essere compilata sulla piattaforma “jobsoul” (http://www.jobsoul.it/) secondo le indicazioni dell’Ufficio Tirocinio. La scheda deve essere prodotta in tre copie. Una copia deve essere consegnata all’Ufficio Tirocinio, una alla struttura esterna ospitante e una rimane allo studente.
  • Negli altri casi, gli studenti devono compilare le schede predisposte dalla Segreteria Didattica di Geologia (allegato 1, allegato 2, allegato 3).

 In entrambi i casi le schede informative devono essere firmate dal tutor universitario e dal tutor esterno, ove previsto, e controfirmate dal Coordinatore della Commissione Didattica Permanente che ne farà comunicazione alla Commissione Didattica Permanente.

Allegati

Nome Descrizione
Istruzioni Aziende e Enti per iscrizione Job Soul Istruzioni Aziende e Enti per iscrizione Job Soul
Istruzioni Studenti per iscrizione Job Soul Istruzioni Studenti per iscrizione Job Soul
Stage interno Dipartimento 1 Modulo richiesta stage Stage interno Dipartimento 1 Modulo richiesta stage
Stage interno Dipartimento 2 Modulo firme presenza Stage interno Dipartimento 2 Modulo firme presenza
Stage interno Dipartimento 3 Convalida stage Stage interno Dipartimento 3 Convalida stage