Logo roma3

Dipartimento di Scienze

Ottica e Optometria

Stage e tirocini

Una particolarità importante del corso di laurea in Ottica e Optometria è il suo carattere professionalizzante: alla fine dei tre anni di studio tale corso di laurea si prefigge di avere formato un professionista sanitario non medico pronto ad immettersi nel mercato del lavoro.

Per favorire questo obiettivo è prevista nel piano didattico una attività obbligatoria di più di 300 ore di tirocinio curriculare presso i laboratori Universitari o presso Enti e Aziende esterne, attività che rappresenta  un’opportunità fondamentale per gli studenti per acquisire pratica optometrica in ambienti di lavoro professionali.

 Modalità di richiesta/assegnazione tirocinio.

Il tirocinio è previsto come attività curriculare obbligatoria, da eseguirsi presso i laboratori Universitari o presso Enti e Aziende convenzionate. Le convenzioni con gli Enti e Aziende esterne per tali attività  saranno curate dall’ufficio Tirocini dell’Ateneo.

Visto che l’impegno previsto dal regolamento didattico per lo studente nell’attività di tirocinio è superiore alle 300 ore, lo studente deve presentare, in segreteria didattica, almeno 90 giorni prima della sessione di laurea cui intende partecipare, il progetto formativo di tirocinio compilando un’apposita scheda informativa. Questa deve contenere anche l’argomento, il laboratorio universitario, l’Azienda, o l’Ente presso cui si svolge l’attività, l’eventuale tutor esterno e un tutor universitario scelto tra i docenti del corso di Laurea. Quest’ultimo deve approvare il progetto formativo, seguire l’attività di tirocinio dello studente e darne una valutazione in trentesimi alla sua conclusione.

 

  • Se il tirocinio viene svolto in Enti e Aziende esterne la cui convenzione con l’Università è curata dall’Ufficio Tirocini dell’Ateneo, la scheda informativa deve essere compilata sulla piattaforma jobsoul” (http://www.jobsoul.it/) secondo le indicazioni dell’Ufficio Tirocinio. La scheda deve essere prodotta in tre copie. Una copia deve essere consegnata all’Ufficio Tirocinio, una alla struttura esterna ospitante e una rimane allo studente.
  • Negli altri casi, gli studenti devono compilare la scheda predisposta dalla Segreteria Didattica di Ottica e Optometria.

 In entrambi i casi le schede informative devono essere firmate dal tutor universitario e dal tutor esterno, ove previsto. Le schede vanno consegnate in Segreteria Didattica. Il Coordinatore della Commissione Didattica Permanente le controfirmerà e  ne farà comunicazione alla Commissione Didattica Permanente.

La procedura da seguire è riportata in dettaglio  nel file allegato.

Un elenco di aziende, registrate sulla piattaforma "jobsoul", presso cui è possibile effettuare il tirocinio curriculare è fornito tra gli Allegati. 

Se si vuole effettuare il tirocinio presso un azienda non ancora registrata sulla piattaforma "jobsoul" la procedura di attivazione del tirocinio potrà partire solo dopo la stipula di una convenzione tra l'azienda stessa e l'Università di Roma Tre (ufficio tirocini). E' bene quindi in questo caso prevedere dei tempi più lunghi di attivazione del tirocinio. 

Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria partecipa al progetto Magirazi sostenuto dall’Associazione Sanitaria Internazionale. In particolare, viene fornito un parziale supporto economico per spedizioni in Zimbabwe per attività di volontariato presso un laboratorio optometrico istituito in loco. Il regolamento per poter usufruire di tale supporto, a fronte dell’attivazione di un Tirocinio post-laurea, è fornito tra gli Allegati. Tra gli Allegati è presente anche la descrizione di tale esperienza da parte di studenti che hanno partecipato all'iniziativa.

NEW! Sono disponibili tirocini post-laurea, con rimborso spese, per i neolaureati in Ottica e Optometria presso l’azienda +VISTA.

Per qualunque informazione e consiglio sui tirocini rivolgersi al Prof. Francesco Offi ( francesco.offi@uniroma3.it ), responsabile tirocini del corso di laurea.   

Allegati

Nome Descrizione
Adempimenti richiesta stage e tirocini
Aziende per tirocinio
 Dichiarazione svolgimento stage (con votazione)
modulo stage A
modulo stage B
Regolamento tirocinio Zimbabwe
Relazione Magirazi