Logo roma3

Dipartimento di Scienze

Ottica e Optometria

Prova di valutazione

Per accedere al Corso di Laurea è necessario sostenere una prova di valutazione che quest'anno si svolgerà il 14 settembre 2017 alle 14:30 presso le aule 1 e 6 della Sede di viale Marconi n.446. 

Lo scopo della prova è di valutare il grado di conoscenza della matematica elementare (algebra, potenze, logaritmi, trigonometria e rappresentazioni di funzioni) e di logica.

L'iscrizione alla prova di valutazione deve essere effettuata on-line e pagando il bollettino di preiscrizione entro il 8 settembre 2017, ore 12:00. Informazioni dettagliate sulla modalità di iscrizione alla prova sono riportate nel bando di ammissione del corso di laurea  al link: http://portalestudente.uniroma3.it/downloads/bandi17/Ottica_e_Optometria_17-18.pdf

 Il livello di preparazione atteso è quello corrispondente ai programmi ministeriali della scuola secondaria superiore. Un esempio di prova di valutazione è riportato tra gli allegati. Ulteriori informazioni sulla prova di valutazione possono essere trovate al link http://testingressoscienzepls.cineca.it/public/syllabi.php

Dal 4 al 8 settembre, dalle ore 14 alle ore 16, Aula 4, viale Marconi n.446, è previsto un  corso di preparazione alla prova di valutazione destinato agli studenti che intendono iscriversi.

L’esito della prova non pregiudica l’immatricolazione, ma può determinare l’assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Gli studenti che acquisiscono degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) devono seguire le lezioni del corso di recupero di circa 30 ore che il 20 settembre e  superare, al termine di tale corso, una prova scritta per dimostrare di aver colmato i debiti formativi messi in evidenza dalla prova di valutazione. Saranno previsti diversi appelli, concentrati soprattutto tra ottobre e dicembre 2017, per superare tale prova scritta. L'orario del corso di recupero è riportato nel file allegato.

La frequenza del corso di recupero è fortemente consigliata a tutti gli studenti che si iscrivono al corso di laurea anche quelli senza obblighi formativi aggiuntivi.

Il corso di recupero verte infatti su argomenti di base di matematica presenti nei programmi della scuola superiore, argomenti che vengono utilizzati in tutti i corsi del primo anno del corso di laurea. Rappresenta quindi un corso di raccordo tra le competenze di matematica che dovrebbero essere acquisite nella scuola superiore e i corsi universitari.

 

Immatricolazione

L’immatricolazione si effettua online  e si intende completata esclusivamente con il pagamento della prima rata di tasse e contributi. Le scadenze e le procedure da seguire per l'immatricolazione 2017-2018 sono pubblicate sul bando rettorale di ammissione al corso di laurea consultabile al link:http://portalestudente.uniroma3.it/downloads/bandi17/Ottica_e_Optometria_17-18.pdf

Allegati

Nome Descrizione
Corso di recupero corso di recupero