Seminario Professione Enogastronomo I

Seminario Professione Enogastronomo I
Ancora un mese di incontri con l’eccellenza del made in Italy agroalimentare. Dal 12 novembre al 12 dicembre 2019 si svolgeranno, infatti, nove appuntamenti del ciclo di seminari Professione Enogastronomo I del corso di Laurea in Scienze e Culture EnogastronomicheDipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre.
In Professione Enogastronomo rappresentanti di enti ed aziende operanti nel settore enogastronomico si raccontano, arricchendo con reali esperienze professionali il percorso formativo degli studenti. La natura dei contenuti trattati rende questa attività utile anche come strumento di apertura al territorio sui temi cari al Dipartimento di Scienze: sostenibilità ambientale e biodiversità come chiavi per la valorizzazione, salvaguardia e promozione innovativa delle specificità enogastronomiche del territorio italiano, uno dei settori di punta dell’economia della penisola.
Iniziato il 15 ottobre, il ciclo di incontri continua nell’Aula 7 del Dipartimento di Scienze di Roma Tre, tutti i martedì alle ore 14.00 e tutti i giovedì alle ore 13.30, secondo il seguente calendario:
  • martedì 12 novembre 2019
    Giovanna Cuomo (Cuomo Latticini)
    Mozzarelle Cuomo: 109 anni di qualità, dal latte allo scaffale
  • martedì 19 novembre 2019
    Claudio di Giovannantonio (ARSIAL)
    Filiere agricole per produzioni di qualità: tra commodity e territorialità
  • giovedì 21 novembre 2019
    Giovanni Pica e Miria Catta (ARSIAL)
    L’esperienza di Arsial sulle produzioni Agroalimentari di qualità
  • martedì 26 novembre 2019
    Simona Cognoli (Oleoteca Oleonauta)
    Oleoteche presìdi dell'extravergine. Qualità, cultura e mercati
  • giovedì 28 novembre 2019
    Simona Cognoli (Oleoteca Oleonauta)
    Extravergine di qualità. Gli attori della crescita e le nuove figure professionali
  • martedì 3 dicembre 2019
    Fabio del Bravo (ISMEA)
    Più ne parli e meno ne mangi
  • giovedì 5 dicembre 2019
    Giorgio Barchiesi (Giorgione Alla Via di Mezzo)
    Il tempo della cucina
  • martedì 10 dicembre 2019
    Flavio Pezzoli (CAR)
    Al centro dell’economia agroalimentare
  • giovedì 12 dicembre 2019
    Salvatore Castiglione (DANONE)
    "Diventare un fuori sede" come turning point nelle abitudini alimentari: l'indagine di Fondazione Istituto Danone nelle università italiane
Come partecipare
Tutti i seminari sono gratuiti e aperti al pubblico. Non serve prenotazione, tuttavia l’ingresso ai non studenti sarà limitato a 50 persone, nei limiti di capienza dell’aula. È possibile inserirsi anche a ciclo iniziato e partecipare a uno o più incontri.

Link identifier #identifier__37648-1Programma
Link identifier #identifier__168629-1Link identifier #identifier__102996-2Link identifier #identifier__75053-4